Vai al contenuto
IGNORED

gettone?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum,ho questo gettone :pleasantry: che non so prorio cosa sia,il suo peso è:4,5 grammi,diametro 2,7 cm,spessore 1 mm e il materiale sembra proprio rame,voi cosa pensate possa essere?grazie a tutti coloro che forniranno la propria opinione,buona giornata a tutti...saluti Arnold
sul "retro" c'è scritto:stab.g.bregonzio mod.depositato riprod.vietata milano via brioschi 33

post-30196-0-05527700-1358845982_thumb.j

Inviato

"dritto":anno jvbilaei pax xpi in regno xpi mcmxxv

post-30196-0-04338900-1358846252_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

E' un gettone fatto coniare dalla Ditta Bregonzio di Milano, come indicato nelle scritte .

Anche schiarendo l'immagine non sono riuscito ad identificare l'immagine raffigurata al centro , che a me appare come fosse stata danneggiata : riesci a vedere di cosa può trattarsi?

Esisteva a Milano una Ditta Bregonzio specializzata nella produzioni di distintivi e medaglie : non so se si tratti della medesima e se esiste tuttora.

Sarebbe interessante poterne vedere anche l'altro lato del gettone....

post-2460-0-82631300-1358855282_thumb.jp

Modificato da sandokan

Inviato

E' un gettone fatto coniare dalla Ditta Bregonzio di Milano, come indicato nelle scritte .

Anche schiarendo l'immagine non sono riuscito ad identificare l'immagine raffigurata al centro , che a me appare come fosse stata danneggiata : riesci a vedere di cosa può trattarsi?

Esisteva a Milano una Ditta Bregonzio specializzata nella produzioni di distintivi e medaglie : non so se si tratti della medesima e se esiste tuttora.

Sarebbe interessante poterne vedere anche l'altro lato del gettone....

Ciao Sandokan,innanzi tutto grazie per l'interesse,con il tondello in mano intravedo(all'interno del cerchio) un altro cerchio più piccolo,e quelle macchie che si vedono al suo interno sono quel che rimane della sua patina,che come si vede è stata rimossa con metodi aggressivi,che sia un globo terrestre?forse lo stemma dell'azienda?

Ho postato entrambi i lati del gettone...pensi che sia stata coniata da qualche privato o ente pubblico per qualche evento(anno jvbilaei)?

sarebbe interessante saperne qualcosa in più e se qualcun'altro è in possesso dello stesso gettone....grazie ancora,Arnold

Supporter
Inviato

Salve

Si tratta di un badge souvenir per i pellegrini in visita alla Città del Vaticano durante l'Anno Santo Giubilare del 1925 finemente realizzato dallo stabilimento G. Bregonzio di Milano.

post-703-0-17736200-1358879721_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La foto che avevi inviato non era a fuoco, non avevo compreso che si trattava dello stesso gettone...scusami.

Grazie ad Apollonia, il tuo gettone è stato comunque identificato. Saluti.

Inviato

Salve

Si tratta di un badge souvenir per i pellegrini in visita alla Città del Vaticano durante l'Anno Santo Giubilare del 1925 finemente realizzato dallo stabilimento G. Bregonzio di Milano.

attachicon.gifBadge Bregonzio.jpg

apollonia

La ringrazio vivamente signor Apollonia,mi ha identificato un altro pezzo della mia collezione di gettoni,grazie per il tempo speso,e buona notte...saluti Arnold

Inviato

La foto che avevi inviato non era a fuoco, non avevo compreso che si trattava dello stesso gettone...scusami.

Grazie ad Apollonia, il tuo gettone è stato comunque identificato. Saluti.

In effetti non sembra la stessa moneta per via dell'asportazione del patina di un lato,grazie comunque anche a lei,alla prossima...Arnold

Supporter
Inviato

Salve

attachicon.gifBadge Bregonzio.jpg

apollonia

La ringrazio vivamente signor Apollonia,mi ha identificato un altro pezzo della mia collezione di gettoni,grazie per il tempo speso,e buona notte...saluti Arnold

Arnold, va bene il ringraziamento, va bene la buona notte, ma lascia perdere il 'signor'. Qui vige il 'tu'. Anzi, a essere precisi, apollonia (nick, con l'iniziale minuscola) perchè Apollonia è il secondo nome di mia moglie che ho preso a prestito - livellandolo - per il forum.

Buona notte anche a te.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.