Vai al contenuto
IGNORED

Moneta più bella del 2012 - Sondaggio Finale

Rapax

Moneta più bella del 2012 - Finale  

302 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Belle parole Sagida, il risultato imporante di questo successo,ormai dobbiamo chiamarlo così, un grande successo è quello di avere compattato tanti appassionati sotto la stessa bandiera, sotto il vessillo della numismatica, del collezionismo, della divulgazione, dove tante discussioni complesse ed erudite hanno fallito, una discussione semplice, elementare è riuscita nell'impresa di compattare e unire il mondo del collezionismo, c'è stato un grosso impegno in tutta questa iniziativa ma è sicuramente valsa la pena, da qui, da queste cose che accomunano veramente, si deve ripartire,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, era proprio questo quello che intendevo. E' bello notare come monete storicamente lontane (ed appunto diverse tra loro) abbiano avvicinato i vari appassionati accorciando di fatto le distanze tra interessi diversi. E' molto importante nel nostro ambito che si crei un clima di aggregazione come questo, tale da permettere la discussione, il confronto, la divulgazione e quindi l'arricchimento culturale. E chissà che questa carrellata non avvicini un collezionista verso una nuova monetazione. Curiosità, interesse, stimolo e passione: sono questi gli elementi che accomunano i veri collezionisti al di là della monetazione che uno possa poi decidere di studiare e approfondire.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sulla stessa mia lunghezza d'onda Sagida, ma come vediamo probabilmente lo siamo in tanti e questa è la riscoperta piacevole e importante di questa discussione -album - concorso da record,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccomi al voto.

Fatemi prima di tutto ringraziare Andrea per il suo voto e le parole espresse al post # 27.

Come 'aficionado' di Alessandro Magno e anche perchè la sua dramma 554 lo vale, dovrei votare per questa moneta, e lo faccio idealmente.

In pratica, però, mi associo a chievolan (post # 6) per il didramma cirenaico di roth35, anche perchè recentemente ho avuto modo di parlare del silfio e di apprezzarne gli aspetti storici ed economici a proposito del gerboa in http://www.lamoneta.it/topic/28493-animali-nelle-monete-greche/page-3 .

Quindi col mouse ho portato il puntatore su 525c e ho premuto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

226 votanti a ora, sempre che abbia contato bene...., col vento in poppa ci apprestiamo all'ultimo giro,rimane l'occasione ancora per votare e dire anch'io ho partecipato, magari, visto il gradimento fra un anno qualcosa del genere tornerà, chissà....,per il momento mi sento di dire che sicuramente tutto questo è stato virtuoso e lungimirante per il forum Lamoneta, di certo è un grosso spot per la numismatica italiana,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel Bepy... ragazzi che stacco!

Si, in gergo ciclistico si dice che ha una bella gamba, io però direi che ha anche una bella moneta :blum: , alla fine comunque io direi che nella bellezza di questa discussione - album - concorso, possiamo anche dire che ci siamo anche divertiti, abbiamo visto, imparato, divulgato, siamo stati testimonianza, ma abbiamo anche un pò riso in compagnia, condiviso un momento di spensieratezza, anche queste sono poi le cose che contano di più .....,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera .

Siamo agli ultimi 5 KM ormai l'arrivo é quasi in vista, la fuga di Beppe sembra irraggiungibile, qualcuno spera in una foratura .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fabione191....già accaduto.....ma mi sono arrangiato alla meglio......e adesso vediamo se riusciamo a portare il "Grosso Bergamasco".....nel Parco dei Principi......

...anche se tutti sappiamo chi sono i veri vincitori di questa iniziativa.....siete stati GRANDI !!!!!!!!!!!!!

post-31125-0-30855800-1359479598_thumb.j

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'esperienza utile per la Numismatica, come tanti hanno sottilineato. Per quel che mi concerne debbo ringraziare i tanti che hanno apprezzato la moneta che ho postato, ma soprattutto quelli che hanno proposto piccoli capolavori di cui ignoravo la conoscenza e che mi hanno fatto appassionare ancora di più a questa affascinante materia. Penso ad esempio a Rorey36, la 176 è un pezzo meraviglioso e che già avevo avuto modo di ammirare quando venne presentato nella discussione iniziale; incredibile poi la 41, di numa numa; un mio sogno nel cassetto invece la 18 di Aemilianus, documento storico di valore superlativo e infine il grosso di beppe61, a mio avviso LA moneta duecentesca per eccellenza, fatta battere dall'imperatore che fu tra l'altro oggetto della mia lontana tesi di laurea; che dire poi dei pezzi proposti da Roth o dell'affascinante bronzo di Maurizio? E questo senza nulla togliere a tutte le altre. La scelta è stata dura, anche peggio che decidere a quale favorita concedersi in un harem...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che la classifica sia oramai delineata, con il grosso di Bergamo giustamente in testa (a mio, sia pur opinabilissimo, giudizio). Bellissima moneta (non per niente l'ho anche votata), come belle e interessanti sono quelle che seguono da vicino e, comunque, tutte quelle che hanno partecipato a questa vera e propria "sfilata di bellezze"! Ognuna di esse infatti rappresenta, dignitosamente, la summa della nostra passione, delle nostre conoscenze, dei gusti estetici, dei nostri sforzi e della ricerca storica che ognuno di noi persegue. Pertanto, se certamente ci sarà una "moneta vincitrice", di fatto a vincere sarà la numismatica e questa mi sembra la notizia più bella. :D

Perdonatemi se concludo questo mio breve intervento con una nota personale. Un ringraziamento per tutti coloro i quali, pochi in termini assoluti, ma assolutamente significativi, hanno apprezzato e votato le mie due monete. Grazie anche a quelli che, aldilà del voto, le hanno comunque apprezzate. E, last but not least, grazie infine a tutti gli utenti che hanno partecipato e animato questa bella discussione. :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cala il sipario, si spengono le luci, le spettacolo sta per concludersi....,fra poche ore lo staff decreterà il vincitore, che se non fora o cade prima del traguardo ormai sappiamo chi sarà....., finirà qui, ma nel contempo non finirà...., avremo un ricordo, una testimonianza di questa grande iniziativa che verrà offerto successivamente a voi e che vi accompagnerà nel tempo, vero Fabione ? Mi sembra giusto e doveroso per tutti voi che siete stati fantastici, ora possiamo dirlo tranquillamente.

Domani forse, anzi sicuramente, sentirò la mancanza di questa discussione, di questo album, ormai era per me una piacevole routine giornaliera intervenire due, tre volte al giorno e commentare questo grande spettacolo che piano, piano voi stavate per realizzare e che si è realizzato.

Era il 17 dicembre quando Cliff diceva, ma perchè non provare a postare una moneta ? poi la mia risposta, no caro amico non ti lascio solo e poi tutte le altre monete....e così si è realizzato tutto questo.

E' il momento dei ringraziamenti, di Cliff ho già detto, dell'incredibile Fabione che ha perso il sonno per approntare l'album, dello staff che ha organizzato e seguito alla grande tutto, è il momento anche del vincitore sicuramente, direi anche di Varesi che piazza probabilmente una moneta uscita dalla sua ultima asta al primo posto, ma soprattutto è il momento del forum Lamoneta che è stato il teatro in cui si è svolto tutto, è il momento di tutti noi, è il momento del collezionismo italiano, è il momento dell'unione e della condivisione, grazie a tutti, formidabili lamonetiani !

Magari l'anno prossimo chissà ci ritroveremo ancora qui a parlare della più bella del 2013, è un auspicio e una speranza, grazie ancora a tutti voi,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

...grande come sempre Mario...trovi sempre le parole giuste...!!

...carissimi tutti ho appena il tempo di una doccia questa sera non potrò essere acceso....a domani per commenti finali e ringraziamenti da parte mia....indistintamente da eventuale foratura....

viaaaaaaaaaaaa

beppe

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salvo errori e omissioni...

post-703-0-96332200-1359567919_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Beppe......questa la devi incorniciare :blum:

Ciao

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato i dati per la penultima volta siamo a 259 votanti una cifra che per noi era totalmente inimmaginabile, e che ci rende orgogliosi.

Beppe mi ha confidato che per ringraziare tutti ha deciso di organizzare un pranzo con 4 portate e alla mia domanda " si ma solo chi ti ha votato?" lui ha risposto " no a tutti, perchè siamo tutti campioni (casa avrà voluto dire?)".

Ovviamente scherzo ( o no Beppe? ) ma sul fatto che siamo tutti campioni no, su quello non scherzo, tutti noi abbiamo fatto si che il forum abbia, con questo piccolo evento, fatto vedere la sua forza, la sua aggregazione, il suo interesse, eventi, che probabilmente molti ritengono inutili ma come dice una massima "parlane male, ma parlane".Forse queste persone saranno in grado di creare eventi di questa portata, magari su argomenti più legati alla numismatica teoria, quella fatta sui libri, e sappiate che io, se ce ne sarà di bisogno, sarò sempre lieto di portare il mio contributo, portando anima, e corpo per far si che esso abbia successo.

Voglio spendere due parole per il mio amico Mario (dabbene) é stata una collaborazione eccezionale, una sinergia che raramente o avuto modo di provare, mai alle mie richieste di aiuto lui si é negato o mi ha fatto penare o aspettare, anche se siamo a 1000 km di distanza è come se lui fosse qui (o io la) alla porta accanto, Mario quando vuoi sai come trovarmi/contattarmi, e io mi permetto di dire che, che vuoi che si dica lo staff ha fatto bene a nominare curatore, farà tanto per la sua sezione ne sono sicuro.

Infine voglio ringraziare nuovamente lo staff specialmente nelle persone di reficul e di rapax anche perché so, essendo un piccolissimo programmatore autodidatta, quanto sia difficile programmare, rendere ciò che per noi sono normalissime operazioni, come cliccare, aprire, inviare,dare i mi piace, e tantissime altre cose ancora, rendere tutto ciò possibile, ore ed ore davanti al pc, senza che nessuno ti dica grazie, per quello che può valere vi dico grazie, grazie per il lavoro che fate tutti quanti.

E giunto il momento di scrivere la parola fine di questa storia, ma non senza un ultimo botto, il catalogo? E no non ci siete.... ore 21.00 :crazy:

Modificato da fabione191
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

nulla da aggiungere Fabio, hai detto tutto tu e nel migliore dei modi.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: e questi? Sono ringraziamenti per tutti coloro che si sono spesi per rendere possibile questa iniziativa, per coloro che hanno partecipato postando le loro monete e per coloro che hanno letto e votato.

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.