Vai al contenuto

Moneta più bella del 2012 - Finale  

302 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

a questo momento (13.28) ne ho contati 83.

luciano

Inviato

Possono essere discordanti i due rilevamenti quello in alto e quella con la conta manuale, perchè potrebbe anche essere che uno magari ha cambiato idea e ha rivotato o si è sbagliato e lo ha fatto due volte, forse questo spiegherebbe il tutto.

Inviato (modificato)

Possono essere discordanti i due rilevamenti quello in alto e quella con la conta manuale, perchè potrebbe anche essere che uno magari ha cambiato idea e ha rivotato o si è sbagliato e lo ha fatto due volte, forse questo spiegherebbe il tutto.

Si mi sa che hai ragione il sistema conta i voti effettuati e non i voti presenti voglio fare una prova, conto i voti poi cambio il mio due volte vediamo se li conta.

edit:

Non non li conta, quindi non so come mai, aspettiamo lumi, comunque giù nella mia firma vi è la clessifica con i voti corretti.

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

azz....sento i crampi...ci vorrebbero queste.......

oh mio Imperatore e Re Stupor Mundi...donami un paio di ali dei tuoi falconi....ci metterò una parola buona per la tua prossima scomunica.....ma se pensi come la penso io che arrivato fin qui mi ha regalato gioia e emozioni...allora mi fermo e aspetto il vincitore applaudendolo.....

post-31125-0-02924300-1359228063_thumb.j

post-31125-0-14578500-1359228278_thumb.j

Modificato da beppe61
  • Mi piace 1

Inviato

azz....sento i crampi...ci vorrebbero queste.......

oh mio Imperatore e Re Stupor Mundi...donami un paio di ali dei tuoi falconi....ci metterò una parola buona per la tua prossima scomunica.....ma se pensi come la penso io che arrivato fin qui mi ha regalato gioia e emozioni...allora mi fermo e aspetto il vincitore applaudendolo.....

E' indubbiamente, per voi che siete in piena volata, il momento della pappa reale e dello zabaione :blum: :blum: :blum: , ma anche andare a letto presto la sera non guasta :blum: , buon rush finale a tutti !

Mario

Inviato

Quale scegliere?

Quale mi piacerebbe avere io?

L'imitativa d'area padana del V-VI secolo di maurizio7751? Non è certo una moneta comune da vedere, anche se certamente non sono molti quelli che aprezzano queste tipologie e le conoscono, ... io anche ne so pochissimo e non ne ho mai avuta una in mano, ... ma vederla questa, mi fa fantasticare su periodi bui e difficili e poco conosciuti numismaticamente parlando e per questo aperti a nuovi studi e scoperte. Non è d'oro, non è d'argento, ... è una una monetina usata dalla gente del popolo, quella gente che in quegli anni viveva con una grande insicurezza del futuro. Moneta da accarezzare.

Il grosso di Trento? Rientra nell'ambito di interesse numismatico a me più vicino. Bell'esemplare.

Moneta che starebbe bene in una collezione medioevale.

Il ducato d'oro di Tommaso Mocenigo? E' il Doge sotto il quale si è chiusa la lunga esistenza dello stato patriarcale friulano, così che il senato veneto da lui presieduto, il 13 settembre dell'anno 1420 proclamava che "Non in odio di qualche chiesa né per ambizione di maggiore stato, ma solo per la difesa del nostro Stato abbiamo sottomessa la Patria del Friuli".

Io colleziono monete del patriarcato di Aquileia, e ho sempre pensato di chiudere la serie con un aureo di Tommaso. Moneta da avere.

Ma non ho dubbi. Di questo elenco la moneta che preferisco, che invidio, che vorrei avere, è la didracma di Cirene di Roth35. Una moneta che reca l'immagine del Silphium; una pianta che l'irresponsabile cupidigia dell'uomo ha estirpato dalla faccia della terra. Una pianta estinta. Rappresentata in questa moneta perchè allora valeva più dell'oro. Una pianta che continua a vivere e fiorire e può esser vista e ricordata perchè incisa in una moneta. E qui la moneta e la numismatica sale e s'impone nella conoscenza storica del passato.

Una sola parola: Grazie !

roth37

Inviato

Complimenti a tutti i finalisti per le stupende monete.....ho votato il gettone di dareios ;).

Inviato

Dati aggiornati, siamo a 93 votanti , una quota di tutto rispetto che va oltre le mia aspettative. Tre concorrenti si trovano ad un solo punto di distacco, tutti e tre le categorie (monete, medaglie, exonumia) hanno avuto voti, mentre la regione che ha avuti maggior voti é la campania con 17 punti. Se vi va sotto nella mia firma ci sono tutti i dati.

Il catalogo finale é quasi pronto ieri ho finito di inserire tutte le monete Italiane adesso inserisco le straniere, sono arrivato a 57 pagine.

Ciao

Awards

Inviato

Si Fabione, indubbiamente dobbiamo essere tutti contenti, noi, Lamoneta, il collezionismo, la numismatica, io penso che discussioni, album, concorsi di questo tipo siano molto divulgative e diventino alla fine dei grossi spot a favore della numismatica, questo poi è quello che conta e quello che rimarrà, oltre l'album ovviamente.

Che questo sia nato e che si sia realizzato su questo sito ha grossa valenza e lungimiranza per lo stesso.

La partecipazione e testimonianza è stata alta, ne sono convinto, tra l'altro mancano ancora due giorni abbondanti, e tutto può ancora succedere anche se vedo un Beppe che ha ripreso il largo, vedremo....., ormai manca poco e non resta che attendere ; in caso di ex equo ricordo che il regolamento prevede un ulteriore voto di ballottaggio tra gli aventi diritto, però di soli tre giorni,

Mario

Inviato

Bello il " banner " all'apertura della pagina di La moneta.

Complimenti

Awards

Inviato

Bello il " banner " all'apertura della pagina di La moneta.

Complimenti

Si è vero,splendido memorandum per tutti, a volte poi non tutti vanno in piazzetta o magari anche per pigrizia non votano, invece è da queste piccole cose che si vede anche una condivisione, votare, ti permette di lustrarti gli occhi e poi è un attimo veramente....

• Mi piace 1

Inviato

Scegliere non è stato per niente facile, ho dato un voto ma virtualmente mi congratulo con tutti, veramente delle monete da urlo :clapping: .

Inviato

Al momento, se non ho sbagliato, conto 117 votanti, direi un ottimo risultato di partecipazione al concorso con una gara ancora apertissima.....

Inviato

E si con questa nuova innovazione ci sono stato tanti nuovi voti, beppe sta prendendo il volo ormai sembra essere inarrivabile.

Awards

Inviato

Votato il grosso di Federico II di beppe61. Una moneta splendida, di un personaggio che da medievista ho sempre rispettato. I rilievi sono superlativi e difficilmente girovagando qui sul forum ho visto monete in quelle condizioni (parlando ovviamente di monete di una certa età, non di quelle del secolo scorso)

Inviato (modificato)

@@Nadir86.....grazie...

...altre migliorie a questa iniziativa...siete veramente fantastici !!!!!!!!!

...io invece sono allo stremo......

post-31125-0-74073100-1359312558_thumb.j

Modificato da beppe61

Inviato

per me e stato molto difficile votare

la migliore e la moneta di deadhead

Inviato

Votato il grosso di Federico II di beppe61. Una moneta splendida, di un personaggio che da medievista ho sempre rispettato. I rilievi sono superlativi e difficilmente girovagando qui sul forum ho visto monete in quelle condizioni (parlando ovviamente di monete di una certa età, non di quelle del secolo scorso)

Idem!

Anche se il mio campo sono le papali devo ammettere che questo pezzo mi ha lasciato letteralmente senza fiato: una qualità difficilmente riscontrabile in pezzi del periodo unita ad un rovescio sicuramente di alto livello artstico per i canoni delle coniazioni dell'epoca.

Saluti,

anto R

Inviato

Ho votato la moneta di deadhead (cod. 79). Non è stata una scelta facile, infatti molte erano le monete che meritavano di essere votate (suggerisco per il prossimo giro, che sono certo ci sarà, di permettere le preferenze multiple, ad esempio max 3 preferenze) ma alla fine ne ho dovuto scegliere una.

Comunque il catalogo realizzato è davvero bello. E' possibile scaricarlo in formato PDF?

Tanti auguri a tutti i partecipanti.

Saluti,

Sebastiano

Inviato

Il messaggio che appare appena si accede al sito e' sbagliato...dice vota la moneta piu bella del 2013...invece di 2012...lo segnalo perche' venga corretto ;)

Inviato (modificato)

Ho votato la moneta di deadhead (cod. 79). Non è stata una scelta facile, infatti molte erano le monete che meritavano di essere votate (suggerisco per il prossimo giro, che sono certo ci sarà, di permettere le preferenze multiple, ad esempio max 3 preferenze) ma alla fine ne ho dovuto scegliere una.

Comunque il catalogo realizzato è davvero bello. E' possibile scaricarlo in formato PDF?

Tanti auguri a tutti i partecipanti.

Saluti,

Sebastiano

Aspetta di vedere quello che sto ultimando quello lo potrete scaricare, solo che mi sono fermato mi girano gli occhi é da stamattina che lo controllo e purtroppo ci sono errori.

Siamo a 152 voti, bello sottolineare che le antiche hanno totalizzato sino ad adesso il maggior numero di voti ben 50. Come al solito giù nella mia firma maggiori dettagli

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Aspetta di vedere quello che sto ultimando quello lo potrete scaricare, solo che mi sono fermato mi girano gli occhi é da stamattina che lo controllo e purtroppo ci sono errori.

Grande! :)

Inviato

Ci sono tanti aspetti positivi e virtuosi direi Fabione , il numero dei votanti che sale sensibilmente rispetto alla prima fase, ma indubbiamente una riscossa significativa e simbolica del settore della monetazione classica sia nella partecipazione nell'album che nelle votazioni stesse, buon segnale tra i tanti che riscontriamo in questa discussione - concorso, io direi di orgoglio e di testimonianza del collezionismo italiano che dimostra anche con queste iniziative di esserci e di essere ben rappresentato, alla fine chi vincerà sarà uno, ma il vincitore oltre al forum Lamoneta con questo successo, sarà il collezionismo italiano :good: ,

Mario

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.