Vai al contenuto
IGNORED

Moneta più bella del 2012 - Sondaggio Finale

Rapax

Moneta più bella del 2012 - Finale  

302 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ragazzi sarei molto curioso di sapere, durante la prima tornata di voti, chi ha votato per la mia piastra di Ferdinando II del 1834.

Ha ricevuto un solo voto, ma sono strafelice che a qualcuno sia piaciuta e vorrei ringraziarlo! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto non dare il voto al mio amico Apollonia al n. 321 del volume, con la sua tetradramma di Alessandro Magno.

E' dal 21 dicembre 2011 (quasi 13 mesi) che porta avanti la discussione sulla monetazione del grande condottiero macedone dell'antichità e, nel caso dovesse vincere questo è solo un giusto riconoscimento all'impegno e alla passione profusi fino ad ora.

http://www.lamoneta.it/topic/84573-le-monete-piu-attraenti-di-alessandro-magno/

Tenete presente che la moneta riportata non è piccolina per niente: 25 mm. di diametro per 17,13 grammi di argento. Provenienza Asta Varesi primavera 2012.

post-4998-0-54382500-1359042641_thumb.jp

Modificato da andreagcs
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena aggiornato la classifica si delineano giá le preferenze degli utenti, ma ancora nessuno in fuga il mio candidato (francesco77 vota 284) si trova al terzo posto dopo apollonia al secondo e beppe al primo. Tutta la classifica come al solito sulla mia firma.

Ricordo che il vincitore sara quello che aprirà il catalogo che sto facendo con una posizione di rilievo rispetto a tutte le altre, che altro dire votate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma gli amanti del Regno e della Somalia Italiana per la n° 401 dove sono finiti??? ahahahahah :P :P :P ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sarei molto curioso di sapere, durante la prima tornata di voti, chi ha votato per la mia piastra di Ferdinando II del 1834.

Ha ricevuto un solo voto, ma sono strafelice che a qualcuno sia piaciuta e vorrei ringraziarlo! :good:

Eri nel secondo catalogo hai fatto i mie stessi punti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona serata, la classifica incomincia ad avere un volto con dei protagonisti evidenti in primo piano, anche se poi basta un voto o due per far cambiare il quadro finale, quindi il vostro può essere effettivamente determinante.

Vedo che molti hanno fatto una dichiarazione, dico anche la mia nell'attesa della conclusione ; la testa da medievalista non poteva portarmi che a votare il grosso di Bergamo, pezzo spettacolare per una moneta di questo periodo, di provenienza asta Varesi e che a detta dei migliori collezionisti di Bergamo difficilisima da trovare in questa conservazione.

L'emozione, l'istinto, la storia, quello che rappresenta mi portava su dareios.i, ma alla fine dovendo votarne una sola ed essendo il concorso la più bella, ho optato per la prima, ma indubbiamente la scelta è stata veramente difficile e come vedete le motivazioni che possono portare a un voto sono molteplici e le più diverse.

Fate in modo di essere decisivi scegliendone una, alla fine è un attimo.....

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

....difficile....molto difficile per me poi visto che da neofita....non posso cogliere quello che l'esperienza e lo studio avanzato mi aiuterebbe non poco nella scelta.....

....ahi..ahi..le medaglie Borboniche cominciano a stimolarmi non poco...capolavori che esaltano al massimo il lavoro di bulino...particolari,rilievi....e raccontano tanta e tanta della nostra storia...si possono leggere come un libro......ecco perché' il mio voto e' caduto alla medaglia di francesco77 lotto 284...ops e magari lotto..... codice 284....

complimenti francesco77 e grazie a fabione per averla rimessa al meglio...

beppe

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

....difficile....molto difficile per me poi visto che da neofita....non posso cogliere quello che l'esperienza e lo studio avanzato mi aiuterebbe non poco nella scelta.....

....ahi..ahi..le medaglie Borboniche cominciano a stimolarmi non poco...capolavori che esaltano al massimo il lavoro di bulino...particolari,rilievi....e raccontano tanta e tanta della nostra storia...si possono leggere come un libro......ecco perché' il mio voto e' caduto alla medaglia di francesco77 lotto 284...ops e magari lotto..... codice 284....

complimenti francesco77 e grazie a fabione per averla rimessa al meglio...

beppe

Sicuramente un voto fatto non guardando la classifica, ma é cosi che deve essere.

Ti meriti un mi piace per l'onesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fabione191....grazie per il pensiero.....ma sei tu ,Mario e altre persone che per questa iniziativa hanno lavorato tanto e di fino......GRAZIE ragazzi !!!.....Mario e' un filino in più di ragazzo...ragazzaccio..... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri nel secondo catalogo hai fatto i mie stessi punti

Eh beh, la tua piastra di Ferdinando IV è sicuramente molto difficile da reperire in quella conservazione...si vedono benissimo i capelli e i rilievi dello stemma! Secondo me, avrebbe meritato anche altri voti...ma la lotta contro i vincitori era impari...complimenti a chi ha passato il turno :hi:

E un grazie di cuore a te per l'impegno profuso nella redazione dei cataloghi e dei grafici, nonchè a tutti quelli che hanno reso possibile questo concorso! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh beh, la tua piastra di Ferdinando IV è sicuramente molto difficile da reperire in quella conservazione...si vedono benissimo i capelli e i rilievi dello stemma! Secondo me, avrebbe meritato anche altri voti...ma la lotta contro i vincitori era impari...complimenti a chi ha passato il turno :hi:

E un grazie di cuore a te per l'impegno profuso nella redazione dei cataloghi e dei grafici, nonchè a tutti quelli che hanno reso possibile questo concorso! :good:

Be in effetti hai ragione e come se andassimo a correre il gran premio di Monza con un utilitaria, ma come recita il buon vecchio detto l'importante é partecipare .

Tornando alla gara ho aggiornato i dati abbiamo 66 voti, ancora tutto può succedere

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Delle mie preferite del primo turno ero incerto fra due: il Costantino di Nikko e il grosso di Trento di Aemilianus253.

Il 2013 è l'anno Costantiniano... 1700 anni da quell'editto (o comunque incontro con Licinio che diede gli stessi frutti) che sancì la libertà di culto per i cristiani. Evento importante. Se fossi stato un cristiano dell'epoca avrei votato per Costantino.

Ma il grosso di Aemilano mi ha affascinato di più. Quella mano benedicente coloro che guardano la moneta è pure piena di significato religioso. E uno dopo la benedizione uno si sente anche meglio, no? :D

E quindi è a questo grosso che è andato il mio voto, con un complimento anche a Costantino...

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Delle mie preferite del primo turno ero incerto fra due: il Costantino di Nikko e il grosso di Trento di Aemilianus253.

Il 2013 è l'anno Costantiniano... 1700 anni da quell'editto (o comunque incontro con Licinio che diede gli stessi frutti) che sancì la libertà di culto per i cristiani. Evento importante. Se fossi stato un cristiano dell'epoca avrei votato per Costantino.

Ma il grosso di Aemilano mi ha affascinato di più. Quella mano benedicente coloro che guardano la moneta è pure piena di significato religioso. E uno dopo la benedizione uno si sente anche meglio, no? :D

E quindi è a questo grosso che è andato il mio voto, con un complimento anche a Costantino...

Arka

Thanks a lot! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile scegliere, lo avete detto in tanti.

Ma se il criterio fondamentale è: vota il pezzo che vorresti avere, allora scelgo il gettone di dareios.

Ho molti libri sull'argomento perché ho sempre sentito l'esigenza di documentarmi.

Ma, con quel gettone (e facendolo vedere, toccare, spiegandolo), credo si possa dare anche una risposta al comandamento che ci ha lasciato Primo Levi:

Voi che vivete sicuri

Nelle vostre tiepide case,

Voi che trovate, tornando a sera

Il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo

Che lavora nel fango

Che non conosce pace

Che lotta per mezzo pane

Che muore per un si o per un no.

Considerate se questa è una donna,

Senza capelli e senza nome

Senza più forza di ricordare

Vuoti gli occhi e freddo il grembo

Come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato:

Vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;

Ripetetele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,

La malattia vi impedisca,

I vostri nati torcano il viso da voi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arka e anche a Tornese di avere testimoniato col voto e anche con la spiegazione di questo, ma non è obbligatoria ovviamente anche la spiegazione, certo arrichisce la discussione, questo è certo.

Vedo un gruppetto che si invola con Beppe seguito a ruota da Apollonia e Francesco 77, vediamo nel week-end cosa succederà, la situazione è fluida e tutto può ancora succedere.

A questo punto anche un voto in più può essere decisivo....., quindi tutto è nelle vostre mani o meglio nel vostro dito.....

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco francesco77,apollonia e beppe concentrati che studiano la tattica per la fuga....a tavolino...ma deadhead....li lascia concenrati......tenendoli d'occhio.....

post-31125-0-89186100-1359125387_thumb.j

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un collezionista riceve una moneta in regalo,la prima cosa che fà, tira fuori tutti i testi noti e sacri per classificare al meglio la moneta, secondo il regnante, il periodo, il nominale, la zecca e il tipo di metallo. Il più delle volte ci si ferma solo a quello, se si vuole sapere di più sugli avvenimenti storici che ha attraversato quel piccolo tondello, allora bisogna consultare (il più delle volte) l'enciclopedia. Perchè ho fatto questa premessa? Quando ho visto per la prima volta il gettone circolante nel lager di Zwickau, ho pensato subito come era possibile che un tondello così semplice e povero, solo a vederlo, potesse dare infinite informazioni per quello che ha rappresentato e servito, senza aver necessità alcuna di consultare testi o enciclopedie. Un oggetto dunque semplice, ma nello stesso tempo "forte". Al solo guardarlo non si può far a meno di immaginare e ricordare in modo davvero immediato tutto ciò che ha passato e soprattutto "visto".

Non era certo però un oggetto adatto a partecipare a questo concorso, mai ho pensato che potesse ricevere dei voti a favore, visto che si parlava di moneta più bella.

Il messaggio che volevo arrivasse, soprattutto ai più giovani, è stato di molto superiore alle mie aspettative. Per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno apprezzato il mio gettone, non per la bellezza, ma per la storia che racconta.

Questo mio intervento non vuole essere una forma di promozione per ricevere altri voti, anzi invito tutti a votare per la moneta più bella, perchè in fondo questo è lo scopo.

Per completezza, vorrei aggiungere che il gettone di Zwickau non è in ferro, ma in zinco.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho sempre detto che le monete medioevali sono la mia passione, e solo per motivi campanilistici ho ri-votato lo splendido coronato di Ferdinando I d'Aragona. Ma eccezionali secondo me sono le monete di Beppe 61 (grosso di Federico II) e di Aemilianus (grosso di Trento).

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

89 votanti un numero importante, ma sicuramente c'è ancora qualcuno che può dire la sua in quattro giorni, Beppe ha preso il largo ma un gruppetto di inseguitori importanti tenta di riprenderlo, ce la faranno ?

la risposta martedi sera,

Continua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' il famoso e massacrante "Tappone Dolomitico".....su, su,...che ce la fai :clapping: :clapping: :clapping:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma a me i conti non tornano, qualcuno di buona volontà conterebbe i voti effettuati, e li confronta con il totale,a me mancano 13 voti. secondo me son 82 voti (ore 12:50) mancano minimi 18 voti quindi ancora tutto può succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.