Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Da quando colleziono mi chiedo una cosa: cosa spinge un collezionista a spendere 100 per una moneta in un'asta italiana quando la stessa è stata venduta a 30-50 magari solo pochi mesi prima all'estero ?

Vincite al Superenalotto o lotterie varie ? Essere polli ? Resto perplesso....

Inviato

Le differenze di prezzo che tu giustamente noti sono dovute secondo me all'asfissia del mercato italiano. Anzi alle asfissie, perchè sono due.

La prima è di carattere economico: pochi operatori e poca merce sul mercato; questo è un problema che affligge l'Italia in molti settori, il nostro Paese è piccolo, marginale e affetto da tanta aria viziata. La seconda asfissia è di tipo culturale, per cui nella mente dell'italiota medio: collezionista=riccone eccentrico da spennare.

Ciao

Inviato
Da quando colleziono mi chiedo una cosa: cosa spinge un collezionista a spendere 100 per una moneta in un'asta italiana quando la stessa è stata venduta a 30-50 magari solo pochi mesi prima all'estero ?

Una possibile risposta:

I collezionisti non possono per mancanza di tempo a seguire tutte le aste o vendite soprattutto quelle estere.Magari non le conosce proprio.Il commerciante professionista invece si.Riesce dunque a partecipare a numerose vendite e a comprare monete rare o di conservazione alta a prezzi relativamente bassi.La stessa moneta, viene successivamente offerta ad un prezzo sensibilmente più alto nel mercato italiano.Essendo la moneta, di difficile apparizione sul mercato, trova comunque un collezionista interessato malgrado il prezzo alto.Ecco perchè i commercianti seguono maggiormente i pezzi più rari.Il margine di guadagno in questi casi è garantito <_<

Inviato (modificato)

non vorrei essere io il pollo,la moneta alla quale ti riferisci è un pezzo siciliano di rame? :(

Modificato da Fid
Supporter
Inviato

Caro Fid non era rivolto a nessuno in particolare, il mio è un discorso generale che riguarda la "distrazione" di molti collezionisti che finiscono per essere visti e trattati, giustamente, a parer mio come polli.

Dieci anni fa la LEU NUMISMATIK mise in vendita una ricchissima collezione di monete italiane, dopo sei mesi alcune furono rivendute al doppio; che dire di piastre papali comprate a 200 chf e rimesse in vendita a 400 euro, delle monete vendute lo scorso giugno in America e rimesse in vendita (e vendute) con un semplice 30% di prezzo maggiorato.

Oggi tutti i cataloghi sono on-line, e' assurdo che ci sia gente disposta a farsi fregare soldi in questo modo.

Naturalmente questo discorso riguarda il mio budget numismatico, è normale che magari altri collezionisti riterranno conveniente comprare una moneta a 1000 invece di 700, oppure 7000 invece di 5000.

Inviato

polli da spennare: come definiresti altrimenti chi acquista a prezzo stratosferico moneta fuoricorso?? fanno bene loro, a spiumarci : Siamo noi che siamo un attimino psicopatici.

• ADMIN
Staff
Inviato

Penso che molti collezionisti non usino internet o non si fidino delle spedizioni internazionali

Inviato (modificato)

ad essere sincero anch'io ho delle diffidenze nei confronti di queste,forse un po' suggestionato da racconti di collezionisti che non hanno avuto esperienze positive.Probabilmente a parte le peplessità le aste straniere sono meno fruibili per diversi motivi

Modificato da Fid
Inviato

Ricordiamoci che per molte persone le lingue straniere sono un miraggio. E anche per chi un pò le conosce, è sempre qualcosa che un pò spaventa il dover poi gestire una compravendita con degli stranieri. Io stesso avevo visto una interessante moneta sul sito -in tedesco- di una numismatica tedesca, ma ho soprasseduto proprio per la paura che ci fosse qualche cavillo in tedesco che io non potevo capire.

Strano a dirsi, su ebay invece compro molto più spesso in Germania che in Italia, e devo dir che ho fatto veramente parecchi affaroni :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.