Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-33411-0-84467200-1358876887_thumb.j chiamero 2 a diam 15/16 mm

immagine 1 e 1a diametro mm 16/17

Inviato

sembrano quasi corrose dal mare.....

... o dal VIM... :nea:

Inviato

post-33411-0-35924200-1358877443_thumb.j chiamero 3 diametro mm 12/13

Inviato

post-33411-0-61795800-1358878330_thumb.j chiamero 4a diametro mm 11

Inviato

ho messo le immagini come chiesto e voglio dire che siete bravi , io non vedo ne teste del sovrano ne scritte ,vedo solo delle monete con delle croci e dei pallini ..bravi!!

Inviato

Secondo me è buona solo la 1. Vedo ampie corrispondenze della legenda.

Le altre (a mio parere) son falsi d'epoca ..

Inviato

ma secondo te che grado di rarita ha la n 1 e quanto potrebbe valere ? e il suo stato di conservazione , e l'epoca e in fine che cosè?e le altre sono falsi di che cosa ? scusa tutte queste domande grazie !!

Inviato

ocio che e` facile che siano corrose , non fuse

se son corrose dal mare e son buone non valgono un gran che

Inviato

si cosi è facile ma dice che io ci arrivavo? grazie !! ma mi potresti rispondere alle domande che fatto sopra ,che almeno so che cosa sono ' GRAZIE!!!

Inviato (modificato)

ma secondo te che grado di rarita ha la n 1 e quanto potrebbe valere ? e il suo stato di conservazione , e l'epoca e in fine che cosè?e le altre sono falsi di che cosa ? scusa tutte queste domande grazie !!

Come rarità il MIR la mette comune, dovrebbe essere un 3 cagliaresi di Filippo III, in mistura...

Però io a dir la verità non ne vedo tante in giro di autentiche.. e la valuta da 30/150 euro, però in queste condizioni non hanno un grande valore... A me piacciono al di là di ogni valore poiché son le monete della mia terra!!

Io ho ipotizzato che le altre siano falsi d'epoca, ma non ho la certezza per affermarlo.

In quel periodo (1598-1621) queste erano monete del popolo, e parecchio falsificate , anche nella vicina Corsica.

Si può dire che i falsi siano oggi più comuni delle monete originali.. ce n'è tantissimi in giro..

Il valore economico è veramente trascurabile, spiacente :pardon:

Sia che siano originali, che falsi d'epoca, in queste condizioni son monetine da ciotola...

E' possibile che la 1a possa valere qualcosa di più.. io non la pagherei oltre 10-15 euro...

Modificato da marmo87
  • Mi piace 1

Inviato

grazie mille almeno ora sono venuto alla scoperta di quel che avevo grazie ancora!!!

• 10 anni dopo...
Inviato

Ciao, questa è la mia 

Resizer_16922987081591.jpeg

Resizer_16922987530243.jpeg

Inviato
9 ore fa, Belketre dice:

Ciao, questa è la mia 

Resizer_16922987081591.jpeg

Resizer_16922987530243.jpeg

Da quel poco che si riesce a vedere dalle immagini scadenti e dai particolari della croce al rovescio sembrerebbe un falso d'epoca.. 

I falsi di questa tipologia sono più comuni degli originali...

Comunque sembrerebbe un 3 cagliaresi del I° tipo 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF3/3

Mi permetto di citate @marmo87che sicuramente può dirci qualcosa di più al riguardo...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Da quel poco che si riesce a vedere dalle immagini scadenti e dai particolari della croce al rovescio sembrerebbe un falso d'epoca.. 

I falsi di questa tipologia sono più comuni degli originali...

Comunque sembrerebbe un 3 cagliaresi del I° tipo 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGSF3/3

Mi permetto di citate @marmo87che sicuramente può dirci qualcosa di più al riguardo...

Ciao, purtroppo dovendo ridimensionare diverse volte prima di poter essere accettate dal sistema le immagini perdono parecchio, fatte dal telefono poi ancora peggio... Si conosco la storia di questa moneta so che giravano parecchi falsi, ma da buon emigrato sardo in Inghilterra quando sono tornato in vacanza non potevo lasciarla dentro alla classica ciotola di monetine del mercatino, nel dubbio per soli 5 euro era un dovere prenderla 😅 a prescindere dal fatto che sia buona o falso d'epoca resta pur sempre una monetina che ha girato tra le mani del popolo in quel periodo

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Belketre dice:

Ciao, purtroppo dovendo ridimensionare diverse volte prima di poter essere accettate dal sistema le immagini perdono parecchio, fatte dal telefono poi ancora peggio... Si conosco la storia di questa moneta so che giravano parecchi falsi, ma da buon emigrato sardo in Inghilterra quando sono tornato in vacanza non potevo lasciarla dentro alla classica ciotola di monetine del mercatino, nel dubbio per soli 5 euro era un dovere prenderla 😅 a prescindere dal fatto che sia buona o falso d'epoca resta pur sempre una monetina che ha girato tra le mani del popolo in quel periodo

Sono assolutamente d'accordo con te,e da un po' che guardo con interesse la monetazione sarda dell'invasione spagnola ma sono ancora a zero come conoscenze...

Inviato
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Sono assolutamente d'accordo con te,e da un po' che guardo con interesse la monetazione sarda dell'invasione spagnola ma sono ancora a zero come conoscenze...

Questa è una piccola chicca di cui vado geloso :) pesa 0,45g, diametro 14,1mm.. Le foto non sono delle migliori e anche la moneta non è il massimo ma compensa la rarità 

Resizer_16923683812021.jpeg

Resizer_16923683947873.jpeg

Inviato
3 ore fa, Belketre dice:

Questa è una piccola chicca di cui vado geloso :) pesa 0,45g, diametro 14,1mm.. Le foto non sono delle migliori e anche la moneta non è il massimo ma compensa la rarità 

Resizer_16923683812021.jpeg

Resizer_16923683947873.jpeg

Come già detto sono ancora in fase embrionale per quanto riguarda questa monetazione quindi non so esattamente che moneta sia,ma credo di ricordare che fosse aragonese della zecca di Villa di Chiesa,mi sbaglio?...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VDCAA4/3

Supporter
Inviato

Posto una foto con un gruppo di falsi d'epoca ... e un esempio di moneta da 3 cagliaresi in ottimo stato. 

Credo che quella che viene scambiata con una corona sia solo la testa molto squadrata (come nell'esemplare che ho postato) e consumata.

Poi, per quanto riguarda l'autenticità ... se posso dare la mia insignificante opinione ... concordo con @rick2 sul fatto che la moneta mi sembra battuta e non fusa... ma bisogna dire che questo non è rilevante, dato che anche moltissimi falsi erano battuti.

I falsi in quel periodo erano così tanti (le varianti sono un'infinità) e così diffusi che, citando testualmente Marco Piga (La Zecca di Cagliari - Scudi e Cagliaresi):

"Durante il regno di Filippo III si acuisce, fino a toccare il culmine, la falsificazione, da parte di privati, di monete di piccolo taglio, già iniziata, ma in proporzioni ben più modeste, sotto Filippo II. La causa del fenomeno e da ricercarsi nell’impotenza delle autorità a far fronte all’insufficienza della circolazione monetaria e, soprattutto, nella cronica mancanza di moneta spicciola. La moneta falsa circola abbondantemente ed e accolta dal popolino come quella buona; la gente - afferma il Birocchi - «non si soffermava a controllarne l’autenticità e non s’accorgeva che essa non era più un equivalente perché conservava del pari la seconda delle sue funzioni, quella di veicolo e di segno degli scambi».

Sotto Filippo IV di Spagna (1621-1665) la situazione non cambia: i falsari producono a pieno ritmo e alcuni di essi, per non cadere nelle maglie della giustizia, vanno a “lavorare” nella vicina Corsica; di là portano poi in Sardegna le monete false e le immettono in circolazione; donne e bambini, come racconta il padre Giorgio Aleo nella sua Historia Cronologica - un testo del secolo XVII-, si danno da fare per procurare agli improvvisati zecchieri, per lo più analfabeti, la materia prima, cioè lamine di rame di ogni tipo, padelle e calderotti, su cui imprimere un’effigie malamente abbozzata del sovrano, una croce e dei segni indecifrabili che abbiano la parvenza di una legenda. "

IMG_20230820_141702a.jpg

loc zecca 32.png

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.