Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero che qualcuno abbia spiegato a Nauru che il primo anniversario dell'euro cadeva nel 2000...

nauru_euro1.jpg

Inviato

Presumo che abbiano voluto ricordare il 1° anniversario della sua circolazione fisica, del resto il 99% delle persone pensa che l'€uro sia nato 1° Gennaio del 2002.....

Bella moneta comunque, non la conoscevo, d'oro immagino...

Awards

Inviato

veramente bella... però, secondo me, ha proprio sbagliato l'anno :rofl:

Awards

Inviato

Veramente belle, allora l'euro cosi mal voluto da una parte di chi lo utilizza tutti i giorni e invece cosi aprezzato da altri paesi che dedicano addirittura monete ad un altra valuta che non è la propia.

Inviato

Ne ho trovata ancora una.............

questa è fantastica, farei fatica a metterla in un'album però.............

Nauru, 10 Dollari 2002, immagine sempre dal web

Neppure la cartina giusta, però...

Inviato

altre trovate..

Belgio 1995 (?)

g5066.jpgg5065.jpg

Repubblica ceca 2001

g209.jpgg208.jpg

Quella belga è una delle tante europatacche; quella ceca è una moneta vera, invece

Inviato

Pure il Benin (2005)

Dunque, questa è piuttosto strana. Riporta un valore nominale in Euro, in Franchi della Comunità Finanziaria Africana (che è la valuta ufficiale del Benin) e in un'ipotetica valuta africana (1 Africa). Considerato che il Benin emette monete propire solo a fini commerciali e che questa non è riportata sul Krause, mi piacerebbe sapere se qualcuno avesse qualche informazione in più. Quanto avevo trovato ai tempi sul web non era esaustivo... La legenda dice che si tratta di un'emissione dell'istituto di sviluppo dell'Africa Occidentale. Quali i crisimi di ufficilaità, però?

Inviato

Comunque, bella discussione. :good:

Awards

Inviato

Dunque, questa è piuttosto strana. Riporta un valore nominale in Euro, in Franchi della Comunità Finanziaria Africana (che è la valuta ufficiale del Benin) e in un'ipotetica valuta africana (1 Africa). Considerato che il Benin emette monete propire solo a fini commerciali e che questa non è riportata sul Krause, mi piacerebbe sapere se qualcuno avesse qualche informazione in più. Quanto avevo trovato ai tempi sul web non era esaustivo... La legenda dice che si tratta di un'emissione dell'istituto di sviluppo dell'Africa Occidentale. Quali i crisimi di ufficilaità, però?

A quanto ne so io sono delle medaglie vendute dall'istituto in questione per reperire un po' di fondi.

La valuta immaginaria "Africa" potrebbe essere un modo per pubblicizzare la futura unione monetaria che gli stati dell'ECOWAS - CEDEAO ( http://it.wikipedia.org/wiki/Comunit%C3%A0_economica_degli_Stati_dell%27Africa_occidentale ) progettano di mettere in piedi a partire dall' "Eco" previsto indicativamente per il 2015, inizialmente solo dai paesi della WAMZ

( http://it.wikipedia.org/wiki/West_African_Monetary_Zone ).

• Mi piace 1

Inviato

Trovata ancora una............

2000 Dobras di Sao Tomè e Pricipe, datata 1999, commemora la nascita dell'€uro

post-28784-0-48148200-1359445230_thumb.p

Awards

Inviato

La moneta è già stata menzionata ma queste foto provengono dalla mia collezione

post-22024-0-19563300-1359919873_thumb.j

post-22024-0-80370700-1359919899_thumb.j

sinceramente la moneta mi ha deluso un pò..... per fortuna l'ho pagata poco....

Inviato

[...] sinceramente la moneta mi ha deluso un pò..... per fortuna l'ho pagata poco....

A me invece piace molto. Trovo curioso che Paesi extraeuropei abbiano emesso monete con l'Euro come soggetto. In alcuni casi, il motivo di questa scelta può essere facilmente intuibile, in altri casi meno. Sarebbe interessante conoscere il "perché" di ognuna di queste monete.

Trovo questo topic davvero molto interessante. :)

• Mi piace 1

Inviato

A me invece piace molto. Trovo curioso che Paesi extraeuropei abbiano emesso monete con l'Euro come soggetto. In alcuni casi, il motivo di questa scelta può essere facilmente intuibile, in altri casi meno. Sarebbe interessante conoscere il "perché" di ognuna di queste monete.

Concordo con l'amico Sagida.

Sarebbe interessante conoscere il reale motivo che ha spinto le singole Zecche all'emissione delle monete.

Inviato

Avevo notato che la discussione aveva "subito" un "pin-up"; non essendo più questo il compito dei PIN ho inserito la discussione nell'Indice di sezione, dove non morirà mai e sarà sempre reperibile in ogni istante. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ottima idea Mirko, grazie.

Inviato

Avevo notato che la discussione aveva "subito" un "pin-up"; non essendo più questo il compito dei PIN ho inserito la discussione nell'Indice di sezione, dove non morirà mai e sarà sempre reperibile in ogni istante. :)

:good: Ottima idea.

Inviato

Concordo con l'amico Sagida.

Sarebbe interessante conoscere il reale motivo che ha spinto le singole Zecche all'emissione delle monete.

In alcuni casi è la speranza di vendere più monete nel mercato europeo, in altre è l'esistenza di legami particolari con quei paesi.

Ad esempio di una delle monete mostrate in questa pagina, uno si potrebbe chiedere cosa mai ci azzecca Sao Tomè e Principe con UE ed Euro: visto che quel paese commercia molto col Portogallo nel 2009 i due hanno stretto alcuni accordi per favorire il commercio e la valuta di Sao Tomè è stata ancorata all'Euro con cambio fisso dal 1 gennaio 2010.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ne ho scovata ancora una...........

1 €uro = 1,95583 Lev (Bulgaria), 2005

post-28784-0-21389700-1361896863_thumb.j

post-28784-0-52296300-1361896883_thumb.j

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.