Vai al contenuto
IGNORED

17 Febbario 2013 - La festa del Cordusio

Risposte migliori

Bene, bene, è l'occasione buona per venire accompagnati, io cercherò di portare la famigliola, d'altronde le due mostre che andremo a visitare sono due eventi milanesi di forte richiamo, non solo numismatico, ma anche semplicemente culturale, difficile non essere interessati e allora quale miglior occasione di unire il tutto in un colpo solo e di domenica poi ?..... :blum: ,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè ...è molto difficile che riesca a liberarmi!

MI hanno fissato un trasloco per il Sabato precedente...ma se non si riuscisse a completare in giornata occorrerà terminare la domenica ...per cui la vedo dura!

Mi dispiace veramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahimè ...è molto difficile che riesca a liberarmi!

MI hanno fissato un trasloco per il Sabato precedente...ma se non si riuscisse a completare in giornata occorrerà terminare la domenica ...per cui la vedo dura!

Mi dispiace veramente!

Non preoccuparti Daniele, fai quello che puoi, non mancheranno altre iniziative e poi di domenica comunque ci siamo, certo questa è la Festa del Cordusio organizzata e strutturata nei dettagli, è una occasione importante culturale e numismatica per Milano e di conoscenza reale per tutti noi,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti Daniele, fai quello che puoi, non mancheranno altre iniziative e poi di domenica comunque ci siamo, certo questa è la Festa del Cordusio organizzata e strutturata nei dettagli, è una occasione importante culturale e numismatica per Milano e di conoscenza reale per tutti noi,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già scritto altrove purtroppo non potrò essere presente. Mi dispiace molto perché è un'occasione alla quale ci avrei tenuto molto. Mi incuriosisce la mostra in programma e mi sarebbe piaciuto visitarla ma quello che mi dispiace di più è mancare alla Festa del Cordusio. Spero che sia per voi una giornata piacevole ed interessante a livello culturale.

Godetevi questa festa e divertitevi anche per me, io ci sarò con il pensiero. Se poi qualcuno vorrà fare un resoconto della giornata sarebbe magnifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Davide

non mancherà un'altra occasione, stanne certo e per il reportage ci organizzeremo, così da immortalare i momenti più belli per postarli sul forum a beneficio di coloro che non son potuti venire.

Un caro saluto

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

scusate ma per il pranzo? prendi e vai o c'è qualcosina in ballo?

devo prevedere qualcosa per la mia tribù...sopratutto per la piccolina(11 mesi)

ciao Roberto

Ciao Roberto

Abbiamo preferito che il pranzo fosse "libero", nel senso che ognuno deciderà come organizzarsi; sappiamo che taluni preferivano andare a casa (perché abitano in città), altri che preferivano un amburger per non stare due ore a tavola, altri ancora che preferivano una pizza.....insomma, di tutto un po'.

Pertanto si deciderà al momento, in considerazione delle esigenze dei singoli.....credo si formeranno dei gruppetti!

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ci sentiamo al tel. qualche giorno prima?

ciao R.

:good:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il pranzo c'è una possibilità facoltativa, provata dal sottoscritto di domenica nello stesso orario in Via Foscolo, quindi di fronte a Palazzo Reale, quindi vicinissima , in quaranta minuti ho preso due piatti, se ne prendi uno fai anche prima, c'è pizza e di tutto,bel locale, prezzi buoni per la zona, è la trattoria-pizzeria Fresco e Cimmino, ottimi oltre i primi o pizze il fritto del cafone, piatto unico che consiglio caldamente, nome a parte, per chi vuole sedersi, stare al caldo e prendere un piatto, direi che è l'ideale, ma ovviamente non obbligatorio, di fronte c'è anche un burghy, però sono diversi...., si può anche andare senza prenotazione però bisogna arrivare per le 12, 30 non oltre, ma credo si possa fare, più di un'ora al vero e il falso non ci stai,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide

non mancherà un'altra occasione, stanne certo e per il reportage ci organizzeremo, così da immortalare i momenti più belli per postarli sul forum a beneficio di coloro che non son potuti venire.

Un caro saluto

luciano

Ti ringrazio molto sin da ora Luciano. A presto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la serie prepariamoci alla visita del " Il vero e il falso ", vediamo cosa succedeva a chi falsificava nel tempo .

PENE E CASTIGHI :

Dall'antichità il diritto di battere moneta era appannaggio dei sovrani, chi non sottostava a questo era soggetto quantomeno a pene severe.

Nel 400 a. c. circa tra le due città greche di Focea e Mitilene avviene un accordo ( Inscriptionese Graecae, XII, 2, 1 ) in cui si stabilisce che si coniano monete in elettro ad anni alterni .

I magistrati monetali dovevano garantire la produzione e la bontà, e se fossero state riconosciute evidenti alterazioni, venivano gli stessi giudicati da magistrati ; le multe erano pecuniarie ma si poteva arrivare fino alla pena di morte in caso di adulterazione volontaria.

La lex Cornelia testamentaria nummaria o de falsis, di età sillana romana, prevedeva pena graduali a seconda del reato, dall'esilio, alla condanna ai lavori forzati nelle miniere, fino alla pena di morte.

La pena più mite è quella che troviamo proposta nell'anonimo De rebus bellicis, della metà del IV secolo, che faceva portare i falsari in un'isola deserta dove avrebbero comunque potuto produrre moneta senza provocare danni per la comunità.

In età bizantina qualsiasi falsificazione o alterazione dell'effige imperiale era considerata crimine di lesa maestà e in quanto tale punito con la morte.

Le pene minori erano comunque il taglio della mano e nelle leggi longobarde e carolingie era prevista la scomunica prevista dal Concilio lateranense del 1123.

Nel 1405 uno zecchiere falsario a Chambery viene decapitato con esposizione in pubblico del corpo e della testa.

Nel 1635 il principe Siro da Correggio venne accusato di battere moneta falsa, come pena fu privato dei suoi territori che finirono annessi, alcuni anni dopo, al Ducato di Modena e Reggio.

Tempi duri in passato per i falsari, almeno da quanto si legge...

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di vedere entrambe le mostre che andremo a vedere il 17 febbraio nella Festa del Cordusio, Costantino ha in esposizione ben 292 pezzi uno più incredibile dell'altro provenienti da tutti i Musei del mondo, gpittini ha promesso di guidarci in modo informale nella visita ; Il vero e il falso invece l'ho trovata molto ben strutturata sia per l'allestimento che per la notevole quntità di pezzi, si parte dall'antichità fino ai tempi nostri, cartamoneta compresa, inoltre si vedranno anche le attrezzature di un falsario, per questa mostra ci sarà Giancarlone che ci accompagnera nella visita, ma anche altri potranno dirci e spiegarci molto a seconda della loro monetazione.

A Il vero e il falso, che è a ingresso libero, viene regalata anche una bella brochure a tutti con una buona spiegazione di quello che vedrete.

Vedo che molti hanno già aderito all'iniziativa, aspettiamo altre adesioni,in particolare magari da chi poi il Cordusio non l'ha mai visto o lo conosce poco, noi vi aspettiamo anche per festeggiare insieme e condividere insieme un momento di numismatica e di cultura,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vedrete a Il vero e il falso tra le tante cose esposte ?

Un vero e un falso di 1/ 3 di statere della Lidia, Creso, una delle prime monete coniate,

un vero e un suberato - falso di un tetradramma attico di Atene con la civetta,

un vero e un suberato - falso di un denaro repubblicano di L. Procilius dell'80 a.c.,

un fiorino vero e uno falso,

un ducato veneziano vero e un falso in rame,

un falso del 20 lire e uno vero del 20 lire del 1928,

un dieci lire del 1946 vero e uno falso,

una bancanota da 50.000 lire serie Bernini del 1992 vera e una falsa,

una bancanota da 5 Euro vera e una falsa,

ma anche tante imitazioni, falsi di fantasia, monete porta messaggi e tanto, tanto altro ancora..... :blum: ,

a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata Mario

Curiosità (approfitto visto che un giretto l'hai già fatto)....ci sono solamente falsi fatti da singoli, privati malfattori, oppure anche quelli coniati da signorie, stati, potentati vari?

Ci sono contraffazioni, ma anche imitazioni?

Grazie

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata Mario

Curiosità (approfitto visto che un giretto l'hai già fatto)....ci sono solamente falsi fatti da singoli, privati malfattori, oppure anche quelli coniati da signorie, stati, potentati vari?

Ci sono contraffazioni, ma anche imitazioni?

Grazie

Saluti

luciano

Giusta domanda Luciano, direi che la mostra è molto rappresentativa, credo che per l'attento osservatore di monete richieda tempo, e in questo caso visto che l'ingresso è libero si può anche ritornarci, tra l'altro è veramente adiacente al Cordusio.

Ci sono anche diverse imitazioni, io ne ho viste diverse di epoca medievale, ma ci sono anche di altri periodi tipo ricordo il tallero italicum imitato dal tipo austriaco del 1780, ma troverete fiorini, ducati e altro ancora.

Aspettiamo riscontri anche da fuori Cordusio, piemontesi venite ? Piergioo, Angelone, Cembruno e company ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Salvo imprevisti dell'ultima ora sarò presente anch'io :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa vedrete a Il vero e il falso tra le tante cose esposte ?

Un vero e un falso di 1/ 3 di statere della Lidia, Creso, una delle prime monete coniate,

un vero e un suberato - falso di un tetradramma attico di Atene con la civetta,

un vero e un suberato - falso di un denaro repubblicano di L. Procilius dell'80 a.c.,

un fiorino vero e uno falso,

un ducato veneziano vero e un falso in rame,

un falso del 20 lire e uno vero del 20 lire del 1928,

un dieci lire del 1946 vero e uno falso,

una bancanota da 50.000 lire serie Bernini del 1992 vera e una falsa,

una bancanota da 5 Euro vera e una falsa,

ma anche tante imitazioni, falsi di fantasia, monete porta messaggi e tanto, tanto altro ancora..... :blum: ,

a presto,

Mario

Davvero interessante. Giustissima la scelta di accostare l'esemplare falso ad uno autentico: ciò permette al visitatore di fare un confronto e quindi di "studiare" il falso anziché limitarsi ad una semplice e veloce osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo febbraio è un mese complicato per me :(

Sono abbastanza nuovo di questo mondo e mi sarebbe piaciuto conoscere appassionati di lungo corso!

Ciao intanto,

la festa è domenica ma noi al Cordusio ci siamo ogni domenica mattina, quindi ogni domenica è buona per un incontro anche in futuro e per conoscere il Cordusio....

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.