Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo questa inserzione

Asta N° 170981994162

Un 2 lire 1958 in FDC a 179 euro! Sono super sicuro che si tratti di un falso...da notare come il venditore maneggia una moneta FDC con le mani nude... fate attenzione!!!!!

cito: moneta originale,

non essendo un esperto giudicate voi

:huh:

Awards

Inviato

si assurdo, si auto-contraddice da solo...

Inviato

però accetta Paypal.

Con il dubbio non si offre, anche se il mio parere dopo averla vista è .........

guardate l' 8 e il trattino

Awards

Inviato

Certamente sono daccordo: una volta acquistata, essendo certi della sua autenticità attraverso la perizia, se la persona deve tenerla per se, la perizia stessa diventa inutile; la perizia principalmente dovrebbe servire per la vendita o l'acquisto, ma non per la conservazione, ok.

Però chi come me possiede centinaia e centinaia di monete comuni in argento, rame, nickel ecc., conservate in fogli classificatori plastificati, quelli a taschine intendo, cosa dovrebbe fare? Cambiare l'intera impostazione della raccolta e posizionarle dentro dei monetieri: primo il costo di questi è molto elevato e non converrebbe per monete comuni, secondo, anche considerando che si possono costruire da soli richiederebbero degli enormi spazi per sistemare migliaia di monete, che almeno io non ho.

Quindi se io tolgo le monete periziate dalla loro sede per sistemarle dentro degli album plastificati, siamo punto e a capo, quindi le lascio nella perizia. Ripeto, monete periziate o contenute negli album ormai da anni e anni, le prime addirittura decenni, non hanno subito alcun danno, forse come detto sarà l'ambiente dove le tengo: muri in pietra, fresco d'estate e caldo d'inverno, non umido, esclusione completa di riscaldamento e condizionamento, insomma temperatura sempre compresa tra 10 e 20°. E chiaro che, se le temperature diventano alte o l'aria è ricca di umidità la plastica incomincia a deteriorarsi, influendo negativamente sulle monete.

Comunque come detto le monete più importanti, tra cui anche questa, poi vedrò, le inserisco prima in capsule e poi in questi album, o sfuse, se non si possono inserire.

Poi ci sono i cartoncini perforati (oblò) da spillare, che vanno inseriti ugualmente in questi album. Tempo fa un collezionista mi disse che in questo modo le monete non avevano contatto con la plastica del raccoglitore, più aggressiva di quella del cartoncino, vi era un maggiore riciclo di aria e le monete quindi venivano conservate in modo ottimale; infatti molte monete le ho catalogate in questo modo.

Che ne dite possono andar bene questi ultimi? Naturalmente mi riferisco a monete fino ai 100 euro di valore.

A me non pare che sia così infattibile conservare le monete nei monetieri. Io uso quelli in floccato, ma non appoggiando direttamente la moneta al floccato: sotto ci metto un quadratino di carta con la catalogazione della moneta.

Per le monete di piccole dimensioni (fino al 50 lire vulcano) ogni ripiano contiene 77 caselle, quindi vuol dire che con 13 ripiani arrivi a contenere 1000 monete. Poi ci sono quelli di dimensioni medie (fino al 10 centesimi di vittorio emanuele II) da 54 caselle, e infine quelli per gli scudi da 24 caselle. Io li ripongo in un bauletto di legno che mi è arrivato come pacco natalizio: liberato da bottiglie e panettoni contiene agevolmente una trentina di ripiani. Ci ho messo 18 ripiani piccoli, 10 medi e 2 grandi: in un bauletto che sta comodamente sotto una sedia conservo nella migliore delle condizioni 2000 monete. Spesa totale: 50 euro (io ho comprato 60 ripiani usati a 100 euro, se li vuoi nuovi costeranno un po' di più).

Inviato

A me non pare che sia così infattibile conservare le monete nei monetieri. Io uso quelli in floccato, ma non appoggiando direttamente la moneta al floccato: sotto ci metto un quadratino di carta con la catalogazione della moneta.

Per le monete di piccole dimensioni (fino al 50 lire vulcano) ogni ripiano contiene 77 caselle, quindi vuol dire che con 13 ripiani arrivi a contenere 1000 monete. Poi ci sono quelli di dimensioni medie (fino al 10 centesimi di vittorio emanuele II) da 54 caselle, e infine quelli per gli scudi da 24 caselle. Io li ripongo in un bauletto di legno che mi è arrivato come pacco natalizio: liberato da bottiglie e panettoni contiene agevolmente una trentina di ripiani. Ci ho messo 18 ripiani piccoli, 10 medi e 2 grandi: in un bauletto che sta comodamente sotto una sedia conservo nella migliore delle condizioni 2000 monete. Spesa totale: 50 euro (io ho comprato 60 ripiani usati a 100 euro, se li vuoi nuovi costeranno un po' di più).

Be, se è così allora conviene di più degli album a taschine; però l'unica cosa che non mi piace dei vassoi è, che, per vedere le monete le devi per forza prendere in mano e quindi manipolarle, non vorrei neanche immaginare cosa succederebbe se per sbadataggine una moneta cascasse per terra; con gli album invece le puoi vedere quante volte vuoi senza nessun problema, e se sono contenute negli oblò ancora meglio.

Questo ovviamente è solo il mio parere, anche per un fatto di mia personale comodità.

Inviato (modificato)

però accetta Paypal.

Con il dubbio non si offre, anche se il mio parere dopo averla vista è .........

guardate l' 8 e il trattino

Dalle foto non si capisce bene perchè troppo piccole ma guardandolo bene sembrerebbe proprio un 3 modificato...

Dimenticavo: la moneta di cui si parlava in questo forum mi è arrivata ed è perfetta, secondo me molto più della perizia attribuitagli, a mio parere supera lo spl, davvero ottima. Appena posso vi posto la foto del dritto, sperando che venga bene, perchè non sono molto pratico con le fotografie...

Modificato da Acqvavitus

Inviato

metti le due facce della moneta, perpendicolare se possibile.

Grazie

Awards

Inviato

Io collezionando soprattutto monete mondiali in Fdc (più di 2000) per praticità le metto negli album. Personalmente a distanza di anni non ho notato nessun danno da plastica. Nonostante ciò per le monete più importanti in Rame (e solo ed esclusivamente quelle in rame) ho adottato il sistema che cita Cembruno, cioè le tengo in bustine di acetato inserite nelle classiche taschine di plastica (ad esempio i centesimi in rame dell' A.f.i.s.) perchè comunque può succedere che il danno avvenga e allora meglio evitare :P . Altre tipo 300 monete modiali a parte le tengo invece negli oblò da pinzare e anche li non è mai successo niente. Hai scritto che la temperatura dove conservi le monete è tra i 10 e 20 gradi e devo dire che è proprio quello il range termico dove tengo i raccoglitori (ho tutti i raccoglitori in un mobile di legno... il mio mobile delle meraviglie :wub: :lol: )

Inviato (modificato)

Be, se è così allora conviene di più degli album a taschine; però l'unica cosa che non mi piace dei vassoi è, che, per vedere le monete le devi per forza prendere in mano e quindi manipolarle, non vorrei neanche immaginare cosa succederebbe se per sbadataggine una moneta cascasse per terra; con gli album invece le puoi vedere quante volte vuoi senza nessun problema, e se sono contenute negli oblò ancora meglio.

Questo ovviamente è solo il mio parere, anche per un fatto di mia personale comodità.

Beh è chiaro che non le devi far cadere e che le devi prendere con cura :)

Io ho abbandonato l'album perché dopo qualche anno le monete erano diventate tutte appiccicose e "appannate".

Ormai sono passato al monetiere da più di 10 anni (dopo altrettanti di album) e non tornerei indietro per nessun motivo.

Modificato da Gallienus

Inviato

metti le due facce della moneta, perpendicolare se possibile.

Grazie

Ecco le foto della moneta:

post-32710-0-44413700-1359919160_thumb.j

Inviato (modificato)

Pultroppo la qualità delle foto lascia molto a desiderare, forse è la luce, la mano che trema, non so: non sono affatto pratico con le fotografie e questo mi penalizza.

Comunque ecco il rovescio:

post-32710-0-00194800-1359919331_thumb.j

Mi rendo conto solo ora che è stato proprio inutile averle postate.

Vabbè, cercherò di migliorare.

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Basandomi sulla prima foto il BB/SPL ci sta, siamo su una via di mezzo...le secondo foto non aiutano per niente... :)

Inviato

siamo sul BB+/qSPL ma le foto non aiutano di certo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.