Vai al contenuto
IGNORED

un po' di didattica

danielealberti

Risposte migliori

Grazie roth 37, se il prezzo si mantiene basso ( max 12 €) ho intenzione di prenderla per la sezione falsi della mia raccolta, poi quando mia moglie stressa troppo x farsi un ciondolo con una delle monete gli regalo qualcosa del genere :D

x 15x60, in effetti le monete che vende sono tutte riproduzioni ma almeno le dichiara, una moneta come questa potrebbe trarre in inganno molti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 124
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

32

• miglio81

31

• 15x60

21

• cori

11

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E vi dirò non è nenache malvagio come falso, la patina e l'usura al dritto, non è messa malissimo.

E' dal rovescio che ci si deve allarmare!!!

Da qui si vede quanto sia importante lo "stile" in alcune monete, più che porosità e segni di fusione, che da foto un pò sfuovìcate non si vedono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie roth 37,  se il prezzo si mantiene basso ( max 12 €) ho intenzione di prenderla per la sezione falsi della mia raccolta, poi quando mia moglie stressa troppo x farsi un ciondolo con una delle monete gli regalo qualcosa del genere :D

x 15x60, in effetti le monete che vende sono tutte riproduzioni ma almeno le dichiara, una moneta come questa potrebbe trarre in inganno molti.

lele

121537[/snapback]

Quando hai postato il link e dopo essere andato a curiosare fra gli articoli proposti, mi sono ricordato, leggendo il suo nick, di aver comperato da lui un sesterzio di Nerone patacca (venduto e dichiarato come tale), patacca che si è poi revelata molto utile per una certa discussione che forse ricordate......................

Nerone patacca

In effetti ho anch'io intenzione di comperare da lui qualche altra riproduzione, da studio appunto, dunque, mi raccomando, non scanniamoci fra noi per una sòla.............................. :D

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione, anche perchè mi sembra di notare alcune riproduzioni veramente ben fatte.

Io stavo addirittura pensando di svenarmi un pò e di acquistare questo lotticino...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...me=STRK:MEWA:IT

121589[/snapback]

Porca vacca miglio, anche a me interessa! Mettiamoci d'accordo perchè non voglio certo battagliare con te! :D Vai prima tu. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che mi stupisce dei tedeschi è che hano una tradizione numismatica fortemente radicata, però guardando il noto sito d'aste si nota che circolano tantissimi falsi e tantissimi tedeschi riescono a farsi abbindolare tranquillamente dai soliti venditori.

pazzesco

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh, ecco un altra moneta da analizzare:

Il venditore tedesco dice: Antica tetradramma di Atene, peso 15 gr con tracce d'argentatura.

che ne pensate?

lele

post-618-1147345740_thumb.jpg

post-618-1147345753_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'anima di una "Civetta" suberata???

Lo stile di Athena e della civetta, sembrano buoni. :(

122680[/snapback]

Esatto...........ma esistono le greche suberate?????????????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'anima di una "Civetta" suberata???

Lo stile di Athena e della civetta, sembrano buoni. :(

122680[/snapback]

Esatto...........ma esistono le greche suberate?????????????? :blink:

122709[/snapback]

Ad un certo punto Atene cominciò a coniare monete in bronzo per far fronte ad una crisi ed alla scarsa reperibilità di metalli. le monete in bronzo erano ad esclusivo uso interno e non si potevano utilizzare per gli sacambi fuori dalla città.

Fù un breve periodo che durò 14 anni, ma le monete in bronzo non erano ben acette, per quello che commercianti e banchieri battevano una tacca sulla moneta per verificare che l'anima fosse d'argento.

C'è un articoletto a riguardo sull'ultima cronaca numismatica, domani lo posto per intero

Fra, occhio con le greche, ti contagi sempre di più.

la prima non presenta particolari segni d'usura, la patina sembra artificiale ed i capelli troppo ben scolpiti, le altre le guardo bene domani, sono appena tornato da corsa e sono lesso.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra, per me la prima e soprattutto la seconda sono buone.

La prima ha solo una patina biancastra che mi piace poco tra i capelli, ma del resto mi sembra buona.

La terza invece mi piace meno, sia al dritto che al rovescio, per rilievi e patina, e non mi espongo... :(

Per le ultime tre, direi ancora autentiche; forse il primo stetere mi piace meno, ha uno stile strano, sia al dritto che al rovescio, e i rilievi sono poco definiti.

Poi ci darai notizie in merito... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia fra, potevi aspettare un attimo! :D Il fatto che fossero in un'asta internazionale importante come quella può influenzare il giudizio di chi analizza le foto da te postate, perchè si è portati a credere che in un'asta di quel tipo non possano esserci dei falsi...................Comunque io avrei detto:

n.1 buona

n.2 buona

n.3 dubbia/non so

n.4 buona

n.5 dubbia/non so

n.6 buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

apro parentesi x la civetta suberata.

tratto da CN 185 maggio 2006

Fu Aristofane , in un passo dell Ecclesiazousae ad informarci che la coniazione delle monete di bronzo ad Atene fu bruscamente interrotta nel 394 a.C. dopo appena 14 anni dalla loro entrata in circolazione.

Atene, come tutte le città greche, dalla fine del VII secoloaveva sempre coniato l'argento. Ma nel 406 a.C. sotto l'arconato di Callis la capitale dell' Attica attraversò una crisi politica ed economica , gli ateniesi si videro costretti a gettare nel crogiuolo per battere moneta persinol'oro delle Vittorie del Partenone ed infine a monetare anche il bronzo. vere proprie monete di "necessità" a valore convenzionale destinate in tempi migliore ad essere rimborsate dallo state con monete di buon argento.

Queste monete avevano corso solo nella città e nei suoi sobborghi " fuori dalle frontiere" dice Aristofane- paghiamo i nostri debitori con monete di buon metallo

lele

continua

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti

Oups scusa 15x60... comunque anche io su alcune ho avuto dei dubbi, ché nonostante la mia ignoranza in materia sono nati da alcune linee dei tratti (naso su tutte) che non mi convincevano...

cmq non ho abbastanza esperienza (ed occhio) per potermi esporre in giudizi di sorta.

Cmq greek boys vi siete persi un'asta da urlo eh :D (sarà che in vista di Verona siete in ritiro spirituale?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedo che i dubbi 15x60, erano sono sulle stesse monete! ;)

Comunque una grande moneta, manca ancora nella mia ancor piccola collezione...

Per quanto riguarda Daniele:

la cosa è veramente interessante.

Io non sapevo neanche che ad Athene fossero state coniate tetradramme in bronzo.

Ogni giorno grazie a voi imparo cose nuove.

Quindi si scarta l'ipotesi di un suberato.

Comunque, riguardo ai dubbi per il fatto che esistessero suberati anche in Grecia, la risposta è affermativa, date le prove che frequantemente venivano lasciate deturpando le "Civette"....

Link al commento
Condividi su altri siti

continua...

ma gli ateniesi non avevano fatto i conti con la legge di Grescham: la moneta cattiva scaccia la buona. Le monete d'argento finirono tutte per migrare all estero mentre ad Atene restava solo la moneta erosa che infestava ed impoveriva il paese. Così nel 394 a.C un editto dichiarò illegale la circolazione delle monete in bronzo, solo quelle d'argento potevano essere spese e ricevute in pagamento nel commercio e nelle casse pubbliche.Contemporaneamente si tornò a coniare l'argento e per le piccole transazioni furono battute anche monete piccolissime e sottili dal peso di 0,7 e 0,14 gr come il tetartemorion e l'hemitatremorion

Sessant'anni più tardi la scomodità di queste micro-monete indusse Atene, seguendo l'esempio di altre città a tentare di nuovo la monetazione in bronzo: dei chalkeis dal peso irregolare che andava dai 4,8 gr ai 6,6 gr, 48 chalkeis equivalevano ad una dracma d'argento con un rapporto di valore di 1 a 60 tra i due materiali.

Tratto da CN 185 di maggio 2006

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.