Vai al contenuto
IGNORED

un po' di didattica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Caro Roth, tu mi hai capito.

Pian piano osservando e studiando immagini e toccando monete, qualcosa l'ho imparata... :)

Anche grazie a questo forum che mi ha insegnato molte cose.

Certo è che ci sono monete e monete, alcune sono spudorate e facilmente riconoscibili, altre hanno elementi che non ti convincono.

Altre ancora mi danno sicurezza e cancellano ogni dubbio. :)

Solo per quest'ultime ogni tanto, mi sono lanciato, anche per pezzi importanti, che mi hanno dato ragione.

E' logico che se per comprare una moneta mi devo basare su una foto, questa foto mi deve infondere ogni sicurezza possibile.

Se solo appare leggermente sfuocata, per me non è più un acquisto possibile.

Se solo trovo un'anomalia nella moneta, per me non è più un acquisto possibile.

Quindi, nel caso da te postato qui sopra, non mi sarei mai buttato, perchè l'immagine mi toglie la sicurezza totale.

Sebbene ripeto ci sono parecchi elementi che mi fanno reputare la moneta autentica.

Tra l'altro, come tu sai, questo tipo di moneta, l'ho comprata proprio guardando solo una foto...cosa che per il 90% di questo forum, risulterà una bestemmia...

Ringrazio ancora il giorno che ho fatto questo acquisto!!

L'ho comprata a un prezzo che davvero non prometteva bene... ;)

Modificato da miglio81

• Risposte 124
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

32

• miglio81

31

• 15x60

21

• cori

11

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Concordo pienamente con miglio81, per acquistare monete importanti ci vuole esperienza, pazienza e calma, ho imparato ad aspettare prima di comprare una moneta, devo vederla dal vivo ed almeno un paio di volte in quanto, in un primo momento preso dall'emozione la mia analisi può tralasciare dettagli importanti.

Mi è capitato a Monaco di baviera di riconoscere una moneta falsa ben fatta in seconda analisi perchè la prima volta ero troppo contento di aver trovato il pezzo che cercavo e mi era sfuggita una sottilissima linea sul bordo, e devo ringraziare anche miglio che già aveva espresso alcune perplessità su quella moneta tempo prima.

per quanto postato dall'amico roth37 la moneta presenta alcune irregolarità sul retro, visto però lo stile dell'incisione che non mi crea sospetti penso varrebbe la pena analizzarla meglio con una foto ingrandita del retro e del bordo. Le concrezioni che si vedono potrebbero essere residui di incrostazioni. Una cosa che proprio non mi piace di questa moneta sono le ultime due lettere sul retro, l'inteno della O non presenta il pallino ben delineato e la parte finale della gambetta di mezzo della E risulta allargato..

lele

Inviato (modificato)

Bene, giusto per dirlo, la moneta è stata periziata da Rauch e proviene da una delle sue aste...

Mi sembra di vedere segni di un bisturi senza grande perizia, o sbaglio?

Ora a voi dire di più

roth37

post-1738-1146303011_thumb.jpg

Modificato da roth37

Inviato (modificato)

Porca vacca anch'io ho appena acquistato da Rauch..............sperem in ben (speriamo in bene :D ); mi deve ancora arrivare e quando sarà ve la posterò (trattasi di diobolo di Mesembria).

Stilisticamente la tua civetta, roth, mi sembra a posto, cioè, di primo acchito la darei per buona. Anch'io mi sono soffermato sul colore dell'argento; magari la riproduzione fotografica non è fedele, o forse la moneta è stata lucidata con una certa energia?

Modificato da 15x60

Inviato

Comunque già avendo una foto del rovescio, ingrandita e definita, e una del bordo, potrete concordare con me che le cose cambiano e i dubbi diminuiscono.

Intanto la porosità che nella prima foto veniva all'occhio, risulta essere (come indicato da Roth) un intervento poco curato di bisturi.

E poi il bordo aiuta, con la sua conformazione e quella spaccatura coerente e patinata dell'argento.

Probabilmente, anche il dubbio stile delle lettere e la loro forma, risulta essere alterato dal bisturi, con l'asportazione di argento. :(

Inviato

In effetti, guardando anche il bordo, cosa che non avevo fatto perchè non mi ero acconto di questa immagine postata da roth, sono sempre più propenso a dare per buona la moneta.

Inviato
Porca vacca anch'io ho appena acquistato da Rauch..............sperem in ben (speriamo in bene  :D ); mi deve ancora arrivare e quando sarà ve la posterò (trattasi di diobolo di Mesembria).

Beh , Rauch non è certo l'ultimo arrivato... direi che puoi stare tranquillo anche se le Mesembria sono state molto ... bistrattate (va bene dire così?)

roth37

Inviato

Se l'avevano già postata, allora il venditore ha deciso di rifilarla ad un altro allocco..... :o

Comunque per sicurezza, è meglio analizzarla ancora, così impariamo meglio....

Analizzando il dritto, ho evidenziato con le frecce, il "pennacchio" superiore dell'elmo di Athena, che "l'incisore" ha voluto con grande bravura mantenere all'interno del conio.... :blink:

Poi ci sono una pò di bavette che ho riquadrato...

Lo stile del volto è pessimo, con un naso che non ha nulla da invidiare a a Pippo Franco... :lol:

Passando al rovescio, ancora lo stile di Civetta e legenda, sono sospetti e il bordo è completamente liscio...

post-981-1146595734_thumb.jpg

post-981-1146595750_thumb.jpg

Inviato

Per curiosità, l'avevate mai visto Francesco Totti vestito da Athena!?!? :blink:

No??? :(

Ve lo mostro io...... :lol: :bash:

post-981-1146596474_thumb.jpg

Inviato
Per curiosità, l'avevate mai visto Francesco Totti vestito da Athena!?!? :blink:

No??? :(

Ve lo mostro io...... :lol:  :bash:

120214[/snapback]

Cavolo, questa poi è terribile davvero!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato
Se l'avevano già postata, allora il venditore ha deciso di rifilarla ad un altro allocco..... :o

Comunque per sicurezza, è meglio analizzarla ancora, così impariamo meglio....

Analizzando il dritto, ho evidenziato con le frecce, il "pennacchio" superiore dell'elmo di Athena, che "l'incisore" ha voluto con grande bravura mantenere all'interno del conio.... :blink:

Poi ci sono una pò di bavette che ho riquadrato...

Lo stile del volto è pessimo, con un naso che non ha nulla da invidiare a a Pippo Franco... :lol:

Passando al rovescio, ancora lo stile di Civetta e legenda, sono sospetti e il bordo è completamente liscio...

120211[/snapback]

Ti sei dimenticato di evidenziare i buchetti sulla guancia...........anche questi mi pare che depongano a favore.....................del fatto che trattasi si sola........... :D

Inviato

Questa eè una moneta che mi piace molto

Dracma di Aegina, che ne pensate?

lele

post-618-1146836459_thumb.jpg

Inviato
Questa eè una moneta che mi piace molto

Dracma di Aegina, che ne pensate?

lele

121129[/snapback]

é molto bella nella sua semplicitá...che significato aveva la tartaruga?

Marco

Awards

Inviato

é molto bella nella sua semplicitá...che significato aveva la tartaruga?

Marco

121203[/snapback]

Chi va piano va sano e lontano... :rolleyes:

Awards

Inviato

la tartaruga era il simbolo di Egina, come Atene aveva la civetta

lele

Inviato

E' una moneta che non conosco un granchè, dunque farei meglio a stare zitto.............. :D , ma non mi convince pienamente........soprattutto il retro...................

Inviato

Sebbene a prima vista ci siano elementi che la facciano sembrare buona, tipo argento liscio e alcune parti d'usura al dritto, ci sono alcune cose che non mi convincono.

Al rovescio ad esempio, la fattezza del delfino non è conforme alla solita delle monete di Aegina, insieme ai suoi rilievi, e non mi convincono nemmeno i bordi dei quadranti, soprattutto quello obliquo..

Vedo poi delle bollicine nelle lettere, sempre al rovescio, ma l'immagine non aiuta.

La cosa più strana comunque risulta essere il delfino al rovescio, mi sembra molto "trascurato"....

:whome:

Inviato (modificato)
centro amici miei, è una riproduzione dichiarata in vendita sul noto sito d'aste.

lele

http://cgi.ebay.de/Greek-Angina-Drachm-404...1QQcmdZViewItem

121532[/snapback]

Ottima segnalazione Lele!

Questo qui è un grande pataccaro :D : in altre parole ha interessanti riproduzioni "da studio". Sono sempre alla ricerca di falsi: mi piace analizzarli, studiarli, sviscerarli, capirli, vedere ogni minimo dettaglio, caratteristica, imperfezione, al fine di allenare l'occhio per poi cercare di riuscire ad orientarmi correttamente quando mi trovo innanzi a monete dichiarate autentiche...........nel tentativo, cioè, di evitare di acquistare un falso fatto passare per buono....................

Grazie!!!

Modificato da 15x60

Inviato
centro amici miei, è una riproduzione dichiarata in vendita sul noto sito d'aste.

lele

http://cgi.ebay.de/Greek-Angina-Drachm-404...1QQcmdZViewItem

121532[/snapback]

Non ti avevo risposto prima per non rovinarti la sorpresa, ora posso farlo: l'avevo già vista. Mi sembra un'ottima "riproduzione"

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.