Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera a tutti

Chiedo agli esperti un consiglio, vorrei liberarmi di una ventina di 500 lire caravelle, visto i prezzi raggiunti ultimamente dall'argento, una decina di queste sono fior di conio, chiedevo se commercialmente valgono come le circolate o qualche cosa in più ? grazie.

P,S. non è una tentata vendita, ma vorrei andarle a vendere sabato al convegno di Piacenza e comprarmi un denario o un sesterzio.

Inviato

Essendo tutte molto comuni, in FDC non hanno un gran premio oltre all'argento, ma se trovi il collezionista interessato qualche euro in più puoi farlo.

Supporter
Inviato

Essendo tutte molto comuni, in FDC non hanno un gran premio oltre all'argento, ma se trovi il collezionista interessato qualche euro in più puoi farlo.

Grazie per il consiglio.

Inviato

però peccato venderle... ma se non ti interessano...

Supporter
Inviato

Spiace anche a me, ma non raccolgo la Repubblica e quindi ne terrò un paio per ricordo.

Inviato

@@palpi62 In realtà non tutte le caravelle valgono solo l'argento contenuto, ad esempio il 1968 (per citarne 1) ha un valore superiore data la bassa tiratura. Sarebbe utile verificarle una per una anno per anno, in modo da darti un consiglio pertinente...... se poi qualcuno da via la caravella del '68 a 6 € io la compro subito :spiteful:

Inviato

Peccato che le caravelle del 1968 siano state coniate solo per le 100.000 serie della zecca, quindi in circolazione non sono entrate.......

Inviato

Peccato che le caravelle del 1968 siano state coniate solo per le 100.000 serie della zecca, quindi in circolazione non sono entrate.....

Perdona, non ho mica detto il contrario, daltronde le uniche coniate fuori dalle divisionali sono quelle dal 58 al 67, per tutte le altre la tiratura corrisponde con quella delle divisionali.

Si trovano comunque sfuse, molti le vendono e le hanno vendute nel tempo singolarmente . Non si puo' escludere che il nostro amico ne abbia qualcuna di questa provenienza.

Inviato

Sicuramente si possono trovare sfuse ma a me non mi sono mai capitate al prezzo delle date "da circolazione"...

Inviato

@@jeffff_it

Ok, forse mi sono spiegato male: io stavo solo illustrando al nostro amico che non tutte le caravelle valgono solo il peso dell'argento, come detto da stf nel post 2

Io limitandomi a valutare quanto illustrato da palpi62 ovvero :

-ne voglio vendere 20

-alcune sono in fior di conio.

Non posso sapere ne quanto le ha pagate a suo tempo, ne quali anni siano, ne magari se non siano un lascito del nonno o chissa' chi.....

Inoltre se lo chiede è perche' non lo sa..... altrimenti se lo sapesse, non avrebbe aperto questo post.

Ecco il perche' della precisazione.... .. .

Supporter
Inviato

@davide1978 grazie del tuo aiuto, ti farò sapere l'anno di quelle fior di conio, le avevo comperate nei primi anni 90 a 4.000 lire l'una, se non ricordo male.

Supporter
Inviato

@davide1978 ciao, ho recuperato le 500 lire caravelle, non le avevo più viste da 20 anni, purtroppo di fior di conio ce ne sono 4, tutte del 66, le altre sono un bel BB ma niente di più e sono del 58/60 e 64.

Cordiali saluti

Inviato

valgono tutte a peso, quelle del 66 se veramente FDC puoi farci 1/2 euro in più del peso..

Inviato

Peccato che le caravelle del 1968 siano state coniate solo per le 100.000 serie della zecca, quindi in circolazione non sono entrate.......

ce ne sono un' infinità anche sciolte, sono state tagliate dalle serie.

Poi che sia stato giusto o meno questo procedimento è un altro discorso.

La più quotata è quella del 1995, a seguire quella del 97, questo per le Caravelle, sempre in FDC, che si presume che siano in tale stato.

Awards

Inviato

@davide1978 ciao, ho recuperato le 500 lire caravelle, non le avevo più viste da 20 anni, purtroppo di fior di conio ce ne sono 4, tutte del 66, le altre sono un bel BB ma niente di più e sono del 58/60 e 64.

Cordiali saluti

Come gia' detto dagli altri amici, gli anni in tuo possesso non un valore aggiunto a quello del metallo...quindi diciamo che sono tra i 4 e 5 € cadauna.....per quelle in fdc, puoi arrivare attorno ai 8-10 €, ma al tuo posto io le terrei.

..tieni presente che se le proponi ad un commerciante in blocco (come mi sembra ver capito tu intenda fare), sicuramente (come è anche giusto che sia) , dovendo far spazio al suo ricarico, quelle non in FDC non le vorrà nemmeno, e per le altre ti offrira' 4-5 € cadauna.

Sperando di esserti stato utile, ciao e buona collezione.

Supporter
Inviato

Grazie a tutti, sabato a Piacenza vedrò se qualcuno le vorrà al giusto prezzo, altrimenti li rimetto nella scatola.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.