Vai al contenuto
IGNORED

Quanto riusciamo ad andare indietro?

Gaetano95

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Sono passati diversi mesi dall'ultimo messaggio postato in questa discussione quindi mi sono detto vuoi vedere che magari qualcuno nel frattempo ha trovato un 1549? :P

Fatevi avanti non abbiate paura :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

In questi giorni di concorso la piazzetta è più visitata quindi sperando in una maggiore visibilità rinnovo il mio appello..c'è qualcuno che ha una moneta del 1549? Se si postatela per favore :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non colleziono monete di queste epoche, ma ne possiedo qualcuna e ho controllato... la più vecchia che avevo era del 1558, purtroppo 9 anni di differenza da quella che cercate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Tanto per non dimenticare, vorrei resuscitare questa discussione. Chissà se i collezionisti di Savoia, (Piergi, Dux-sab, Blaise ) hanno trovato in questi mesi passati un 1549?

Vi posto il traguardo che era stato fissato al 1500. Scusate l'anticipo ma la vista del traguardo potrebbe invogliare qualcuno a correre più veloce.

post-8209-0-41357400-1396801943_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così, dato che non esce una moneta del 1549 da mesi e mesi, vediamo se qualcuno ne ha una del 1548 o giù di lì, almeno facciamo andare avanti questo gioco :P il 1549 lo lasciamo in sospeso per ora...Sarebbe veramente bello arrivare al 1500 :D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A parer mio lasciare in sospeso una daya e' in poco come saltarla

hai fatto bene a rinfrescare questa discussione... Ma se saltiamo una data poi non ci si torna piu'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per non dimenticare, vorrei resuscitare questa discussione. Chissà se i collezionisti di Savoia, (Piergi, Dux-sab, Blaise ) hanno trovato in questi mesi passati un 1549?

Vi posto il traguardo che era stato fissato al 1500. Scusate l'anticipo ma la vista del traguardo potrebbe invogliare qualcuno a correre più veloce.

attachicon.gifBatzen 1500.png

Che cosa è questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa è questa moneta?

E' la prima moneta datata degli arcivescovi di Salisburgo. Leonhard von Keutschach, arcivescovo dal 1495 al 1519, fu autore di una riforma monetaria che permise di passare dai denari ( pfennig) che circolavano a Salisburgo, ad una monetazione bimetallica( oro-argento) così come si stava facendo un molti stati del SRI e della Germania.

Coniò ducati e fiorini d'oro, Guldiner e frazioni, zehner, batzen, zweier,pfennig e Heller d'argento tutti di peso e contenuto costante e controllato.

Quello postato è un batzen ( 4 pfennig) . Con la data 1500 esistono anche il Ducato il Fiorino( goldgulden) il Pfennig e l'Heller.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.