Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

uguale a quella di Varesi 1556 ... :pleasantry: Che ne dite .......... Salutoni a tutti

post-20167-0-64410400-1358620984_thumb.j

post-20167-0-67292600-1358620993_thumb.j

Inviato

Io dico che è molto bella e difficile trovarla in questa conservazione!

Complimenti! E vero che ne hanno battute molte ma il 20 giugno 1588 ne fu vietata la coniazione che fu poi ripresa nel 1616 con il retro cambiato.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

perche` vietata ?

perche` ne facevano troppe e non le accettavno piu` ?

e quindi iniziavano a trattare a sconto ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

perche` vietata ?

Non ho capito bene ma c'era qualche problema con i soldini che furono battuti dal 1572 al 1618 e infatti quando cessarono questi ultimi ripresero a coniare gli "8 denari - nuovi", lo dice Desimoni nelle sue schede, mentre i soldini ritirati nel 1638 dovevano essere utilizzati per i nuovi pezzi da 10 e da 5 soldi in mistura, credo per questioni del "titolo" della pasta utilizzata (Ag 33%).

Vedo che dal 1556 c'erano gli 8 danari, poi nel 1572 arrivarono i soldini, fino al 1588 correvano insieme ma erano simili allora cessarono gli 8 denari, i soldini battuti fino al 1618 ebbero corso fino al 1638 dove furono ritirati e rifusi per battere i nuovi 5 e 10 soldi con la stessa mistura con la nuova immagine della madonna, cessato quindi i soldini nel 1619 ripresero a coniare gli 8 denari nuovi (quei pochi esemplari del 1616 degli 8 denari se ne conosce uno solo, che io sappia, che è nella collezione della Carige e forse era una specie di anteprima per vedere come reagiva il mercato) ...questa è l'idea che mi sono fatto io solo per deduzione dalle scarse notizie del Desimoni, chissà se è andata proprio così.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

sarebbe interessante approfondire

cmq grazie per la spiegazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.