Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

capisco che la mia domanda esula dal discorso, ma la tua moneta è già inserita a catalogo, è stata messa dall'utente Utanapisti, sei tu per caso? Solo una curiosità.........

sai stavo cercando di confrontare le varie monete da un soldo quando ho notato la foto, hai pensato di cercare nelle foto di varie aste se vi sono esemplari simili?

L'ho consigliato anch'io... In particolare sarebbe interessante vedere esemplari del '68 (primo anno di coniazione) per vedere se ci sono esemplari con data ribattuta.

N.

Inviato (modificato)

capisco che la mia domanda esula dal discorso, ma la tua moneta è già inserita a catalogo, è stata messa dall'utente Utanapisti, sei tu per caso? Solo una curiosità.........

sai stavo cercando di confrontare le varie monete da un soldo quando ho notato la foto, hai pensato di cercare nelle foto di varie aste se vi sono esemplari simili?

Utanapistim, si, sono io :-)

No, non ho ancora verificato...

Intanto che ci sono vi allego una scansione a 2400 dpi, il massimo che posso ottenere con i miei strumenti. ho indicato in blu la ribattitura ed in rosso i segni della data sulla quale la ribattitura è avvenuta. ho evidenziato dei particolari che sono molto più evidenti ad occhio nudo con lente.

post-28809-0-86345500-1359640087_thumb.j

Modificato da Luca Vezzaro

Inviato

guardando la fattura del 7, seconda cifra, e la forma evidenziata in rosso sotto il 9 che è evidentemente arquata sono ancora del mio parere, che sia cioè un 5, anche perchè se fosse un 7 dovrebbe spuntarne un pezzettino alla base del 9, da dove provenga non sò dire, magari avevano sbagliato il conio e poi lo hanno coretto

sarebbe interessante vedere un 5 dell'epoca affiancato a questo ingrandimento

Supporter
Inviato

sono tornato e aggiorno inserendo anche i miei pareri...

quando avevo scritto che era interessante quello che si trovava all'interno del 9 intendevo proprio quello di cui ora si discute...

anche a me pareva una data ribattuta, ma il problema è che non esistono soldi battuti prima del 68....

la mia prima impressione era il recupero di un conio del 67, ma non essendo stati preparati dei coni precedenti al 68 propendo per un errore in preparazione della matrice... magari nella fase di stampigliatura del conio si sono sbagliati a prendere il punzone e poi hanno ribattuto maggiormente le ultime due cifre...

immaginate la persona che stava preparando il conio....

deve scrivere 1769, cioè prende il punzone dell'1 stampiglia il numero, poi quello del 7 e ripete l'operazione, quindi quello del 6 e anche in questo caso batte l'impronta.... a questo punto deve girare il 6 per battere il 9 e magari sovrappensiero riprende il 7 e batte quello.... accortosi dell'errore tra se e se si dà del "pirla" e riprende il punzone del 6 e ribatte, anche con forza le ultime due cifre stavolta girando il punzone.....

questo mi fa pensare quello che vedo, ma la mia è anche solo una mia immaginazione della scena possibile....

Inviato

Grazie Savoiardo.faccio a questo punto un'altra domanda: non è pensabile che i conii siano realmente stati realizzati nel 67 e che poi tutto si sia fermato anche alla luce del cambio della monetazione avvenuta in quegli anni (Promis 336 vol. 1)?

Attenzione, per ora siamo nella fantanumismatica, ma è così assurda l'ipotesi che nel 67 siano state coniate monete successivamente messe in stand-by in attesa di indicazioni certe. Alla ripresa, si è modificata la data, nelle due cifre terminali. Certo, verrebbe da chiedersi perché non sia stato fatto nel 68..

Oppure, seconda ipotesi, nel 69 si sono modificati i conii predisposti nel 67.

Cosa ne pensi?

Supporter
Inviato

Grazie Savoiardo.faccio a questo punto un'altra domanda: non è pensabile che i conii siano realmente stati realizzati nel 67 e che poi tutto si sia fermato anche alla luce del cambio della monetazione avvenuta in quegli anni (Promis 336 vol. 1)? Attenzione, per ora siamo nella fantanumismatica, ma è così assurda l'ipotesi che nel 67 siano state coniate monete successivamente messe in stand-by in attesa di indicazioni certe. Alla ripresa, si è modificata la data, nelle due cifre terminali. Certo, verrebbe da chiedersi perché non sia stato fatto nel 68.. Oppure, seconda ipotesi, nel 69 si sono modificati i conii predisposti nel 67. Cosa ne pensi?

penso che ti sei risposto da solo....

almeno la mia ipotesi è quella....

avessero preparato in precedenza i coni (non penso...) li avrebbero poi modificati l'anno seguente, ma avrebbero comunque preparato più di un conio e avrebbero duvuto modificarli tutti, invece il 68 non mi risulta di aver visto ribattiture, ma neppure nel 69 (a parte la tua) quindi propendo sempre per un errore nella preparazione (tutti possono sbagliare e di monete corrette ne ho viste molte per cui era una cosa che capitava spesso...) più che un recupero di coni come comunque succedeva se necessario...

Inviato

Ok. Metto a catalogo un dettaglio della ribattitura visto che non ce ne sono.

Grazie a tutti!

Inviato

Salute

sfrutto questa discussione aperta da me,sebbene il titolo sia da correggere aggiungendo altre date,per postare foto di altre monete dello stesso nominale ma con date differenti.

Soldo ,1/5 di Reale:CARLO EMANUELE III(1755-1773)Zecca di Torino anno 1768,mistura

D/Croce entro corona d'alloro ed in ciascun quarto della croce vi è una testa di moro;scritta periferica CAR.EM.D.G.REX SAR.CYP.ET IER e data

R/Scettro e bastone incrociati sormontati da corona reale;scritta periferica DUX SAB.ET MONTISF.PRINC.PED.,sotto scettro e bastone vi è il valore

Riferimento:PIRAS 200

La moneta appartiene a collezione privata

Debbo riconoscere che in foto la moneta rende di più

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-44107200-1359883204_thumb.jp

post-1715-0-96051900-1359883222_thumb.jp

Inviato

Grande anno è grande moneta! Complimentoni

Inviato

Altra data

Soldo ,1/5 di Reale:CARLO EMANUELE III(1755-1773)Zecca di Torino anno 1770,mistura

D/Croce entro corona d'alloro ed in ciascun quarto della croce vi è una testa di moro;scritta periferica CAR.EM.D.G.REX SAR.CYP.ET IER e data

R/Scettro e bastone incrociati sormontati da corona reale;scritta periferica DUX SAB.ET MONTISF.PRINC.PED.,sotto scettro e bastone vi è il valore

La moneta non è un gran chè leggibile,ma come direbbe qualcuno,"ha fatto il suo lavoro" ;)

--odjob

post-1715-0-97131000-1360137573_thumb.jp

post-1715-0-64122500-1360137583_thumb.jp

Inviato

A questa invece si legge bene solo la data:

Soldo ,1/5 di Reale:CARLO EMANUELE III(1755-1773)Zecca di Torino anno 1771,mistura

post-1715-0-22401800-1360160327_thumb.jp

post-1715-0-83217200-1360160338_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.