Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie tante @@Corbiniano mi ero concentrato a cercare di capire da dove venisse e chi l'aveva commissionata che non ho pensato allo stemma dei Carmelitani.

L'altro passo e provare a capire se è legata a qualche città o a qualche avvenimento particolare.

Gian

Modificato da giangi_75it

Inviato

Questa medaglia è del periodo di Leone XIII e mi piace , oltre che per il modulo largo(circa 39mm), per l'iconografia della Vergine sulle nubi con la mezzaluna sotto.

Di questa non ho trovato riferimenti nel catalogo

ECCO CHI MI HA SOFFIATO LA MEDAGLIA DI PALERMO!!!!!! AAHAAHHHHHRRRRR

:girl_devil: :girl_devil: ............................................. Vabbè dai, sei perdonato perchè sei un amico. :good: :blum:

Inviato

Non arrabbiarti Francesco......basta avere pazienza.....fra qualche anno la ritroverai.

@@giangi_75it

Grazie per aver postato Trinità dei Monti, a breve predispongo le schede anche delle altre.

Inviato (modificato)

@@giangi_75it o altri utenti :) mi saprebbero dire qualcosa in più su questa ? il rovescio è identico a quello postato da giangi al nr. 21 ma il Dritto cambia.

Grazie

post-21354-0-24341300-1373484911_thumb.j

post-21354-0-95902800-1373484920_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

Molto bella@@Rex Neap!!!

Ho notato che con quel rovescio ce ne sono diverse ed alcune cambiano di poco.

Inviato

Molto bella@@Rex Neap!!!

Ho notato che con quel rovescio ce ne sono diverse ed alcune cambiano di poco.

Scusami...ma c'è a catalogo ?

Inviato

Il conio del Dritto appartiene al pontificato di Pio IX ed è stata realizzata nel 1854, per la proclamazione del Dogma dell'Immacolata concezione, il modulo dovrebbe essere di 25-26 mm, ma ne esistono anche di versioni maggiori e minori. lo stesso conio è stato utilizzato più volte nel corso del Pontificato di Pio IX (il Bartolotti riassume - se ben ricordo - in una sola scheda le varie tipologie precisando che ne esistono altre) e in quello di Leone XIII.

Inviato (modificato)

infatti il catalogo ricalca il testo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/18

mi sono riproposto di suddividere queste tipologie vi saranno, a breve, singole schede per ogni medaglia, come questa specifica:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/49

la scheda è stata realizzata nel Pontificato di Pio IX (il Papa in legenda), pur essendo chiaramente emessa nel 1881 per ricordare la Canonizzazione ad opera di Leone XIII.

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie @@giangi_75it e grazie a @@fabio22 fornisco misure e peso > gr. 7,10 diametro 25,80....scusa ma la scheda l'hai creata adesso ? se vuoi puoi inserire l'immagine o devo farlo io.

Un saluto

Inviato

sarebbe bene lo facessi Tu - ma se hai problemi posso provvedere io a Tuo nome

Inviato

scusate...mi ero perso l'inserimento

• 3 settimane dopo...
Inviato

infatti il catalogo ricalca il testo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/18

mi sono riproposto di suddividere queste tipologie vi saranno, a breve, singole schede per ogni medaglia, come questa specifica:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/49

la scheda è stata realizzata nel Pontificato di Pio IX (il Papa in legenda), pur essendo chiaramente emessa nel 1881 per ricordare la Canonizzazione ad opera di Leone XIII.

Scusa Fabio, quindi la zecca è Roma, giusto?

Inviato

Si Francesco, la zecca dovrebbe essere Roma.

Ma come sai, per avere la certezza servirebbe la testimonianza di un registro di zecca.

Bartolotti, come ben sai, nel Suo fondamentale lavoro su Pio IX, annota per tutte le medaglie reperite nei registri le note di zecca.

Non vi sono note sulle devozionali, presumo quindi che non fosse in uso per tale tipologia "popolare", oppure potrebbero essere state fatte emissioni definibili "private".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.