Vai al contenuto
IGNORED

Nuova zecca clandestina

Risposte migliori

Chi immette in circolazione denaro falso non danneggia solo la persona che lo riceve direttamente come mezzo di pagamento. Anzi, questo può non venir danneggiato per niente nel momento in cui non si accorga o faccia finta di non accorgersi e riesca a reimetterlo in circolo. Verrà danneggiato il primo cittadino onesto che si accorge di possedere denaro falso, troppo tardi per poterlo rifiutare al pagante ma troppo presto per averlo già reimmesso in circolo. In tal caso dovrà consegnarlo alle forze dell'ordine, perdendo il valore facciale. E nel frattempo il falsario quel valore facciale l'avrà guadagnato alle spalle dell'onesto cittadino.

Inoltre c'è il rischio che un cittadino onesto ma distratto vada in rogne per aver tentato di spendere denaro falso in buona fede. A volte il ricevente lo rifiuterà semplicemente e ne chiederà altro, ma potrà anche chiamare la polizia. Immagina i guai che può passare un onesto cittadino che va in banca a depositare una mazzetta di banconote e non se ne accorge che ce ne è una falsa in mezzo.

La falsificazione in larga scala può causare grave inflazione, vedi quello che avevano fatto i tedeschi con le sterline false durante la II guerra mondiale o anche oggi la Corea del Nord coi dollari USA.

Secondo lo stesso ragionamento: se vendo una macchina con 200.000km come ne avesse 50.000 o un anello gold-plated come fosse di oro vero è la stessa cosa perchè tanto chi lo acquista non lo sa e sarà felice lo stesso? Il paragone coi CD masterizzati non regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, mi arrendo: ho visto che chi risponde non vuole leggere quello che ho scritto: l'anello placcato è falso: vendo per oro quello che non è; l'auto coi km taroccati è una truffa, vendo per seminuova un'auto che è vecchia; io avevo fatto l'esempio delle borse di Prada, dei Rolex thailandesi, dei decadrammi di Siracusa del 1990 (d.C.) e infiniti altri esempi di falsi. Ma se ti vendo un anello d'oro per oro, un'auto con 50 mila km per un'auto con 50 mila km, dov'è la frode? Se un 2 euro è ben coniato cosa mi importa da dove viene? Vale 10 centesimi sia fatto dalla zecca che da un privato, ed è IL MEDESIMO oggetto: non è l'anello placcato o l'auto taroccata o la borsa finto-Prada!

Quanto alla creazione d'inflazione in una comunità di oltre 300 milioni di abitanti coniando i 2 euro... be', forse i neuroni sono andati prima a pigiare la tastiera che al cervello. Di questi tempi addirittura (l'ho scritto nel primo post) c'è carenza di liquidità circolante: zecche o «falsari» (che fanno lo stesso mestiere, cambia solo il titolare del signoraggio: le banche o un privato) farebbero bene a metterne un po' in circolo per aiutare l'economia, anziché dar retta alla Merkel!

Chiudo ripetendo che non sono per la «liberalizzazione» dei conii: ho detto che andrebbero sequestrati i macchinari ed irrogata una multa agli «autoproduttori», ma certamente (a mio avviso) il loro reato è infinitamente minore (come impatto e pericolosità sociale) a quello dei taroccatori di bilanci, degli evasori fiscali, dei corrotti e degli spacciatori di droga, tutta gente strapiena di contanti genuini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensala come vuoi, ma , visto che il tuo punto di vista l'hai già espresso in più interventi ,

sinceramente io preferirei che non continui a ripetere i tuoi ragionamenti .

io rimango esterrefatto di quello che scrivi ma io preferisco scrivere e leggere argomenti inerenti alla numismatica.

Va bene, mi arrendo: ho visto che chi risponde non vuole leggere quello che ho scritto: l'anello placcato è falso: vendo per oro quello che non è; l'auto coi km taroccati è una truffa, vendo per seminuova un'auto che è vecchia; io avevo fatto l'esempio delle borse di Prada, dei Rolex thailandesi, dei decadrammi di Siracusa del 1990 (d.C.) e infiniti altri esempi di falsi. Ma se ti vendo un anello d'oro per oro, un'auto con 50 mila km per un'auto con 50 mila km, dov'è la frode? Se un 2 euro è ben coniato cosa mi importa da dove viene? Vale 10 centesimi sia fatto dalla zecca che da un privato, ed è IL MEDESIMO oggetto: non è l'anello placcato o l'auto taroccata o la borsa finto-Prada!

Quanto alla creazione d'inflazione in una comunità di oltre 300 milioni di abitanti coniando i 2 euro... be', forse i neuroni sono andati prima a pigiare la tastiera che al cervello. Di questi tempi addirittura (l'ho scritto nel primo post) c'è carenza di liquidità circolante: zecche o «falsari» (che fanno lo stesso mestiere, cambia solo il titolare del signoraggio: le banche o un privato) farebbero bene a metterne un po' in circolo per aiutare l'economia, anziché dar retta alla Merkel!

Chiudo ripetendo che non sono per la «liberalizzazione» dei conii: ho detto che andrebbero sequestrati i macchinari ed irrogata una multa agli «autoproduttori», ma certamente (a mio avviso) il loro reato è infinitamente minore (come impatto e pericolosità sociale) a quello dei taroccatori di bilanci, degli evasori fiscali, dei corrotti e degli spacciatori di droga, tutta gente strapiena di contanti genuini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Moneta fai da te"... ma certo perché no, ultimamente ci stanno provando in tanti :D

Il problema è che se io domani mi metto a coniare baiocchi e provo a farli accettare come moneta di fatto, ammesso che la BCE me lo faccia fare, la probabilità che qualcuno mi dia fiducia e me li accetti come mezzo di pagamento è piuttosto bassa... tant'è che i falsari si mettono a fare falsi più perfetti possibile per lucrare sulla credibilità altrui. La moneta di necessità è sempre esistita, ma non è un caso che la sua diffusione sia sempre stata limitata dal punto di vista geografico e temporale... che poi l'immissione di una certa quota di moneta falsa possa anche non fare particolari danni all'economia posso anche essere d'accordo con te, il problema è che dovremmo essere tutti d'accordo nell'accettarla: un mezzo di pagamento che oggi va bene e domani non più non è un buon mezzo di pagamento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge parla chiaro:

http://www.testolegge.com/codice-penale/articolo-453

Pure il povero fornaio che si ritrova tra le mani lo spicciolo da due euro falso deve stare attento...

http://www.testolegge.com/codice-penale/articolo-457

Chissà se la teoria proposta da @@Viribus Unitis possa essere utilizzata come arringa dagli avvocati difensori degli arrestati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero che le monete false sono identiche a quelle vere. Si differenziano per piccoli dettagli, che sono abbastanza grandi per essere riconoscibili dalle macchine apposite. Se hai urgenza di usare una macchinetta automatica e l'unica moneta che hai è falsa proabilmente non ti verrà accettata specie se è stata coniata con una composizione metallica differente. Se vai a cambiare delle monete in banconote alla Banca d'Italia noterai che te non ti accettano i rotolini da te confezionati nè tantomeno le contano a mano. Se nel mucchio ce n'è qualcuna di falsa sicuramente verrà scartata. Se sei fortunato l'impiegato non te le conta, le trattiene, e le consegna anonimamente alle foze dell'ordine, se trovi quello zelante, ti trattiene te e chiama le forze dell'ordne in loco e per te sono rogne. Quindi non si può dire che ricevere una moneta era e una falsa sia la stessa cosa.

Per quanto riguarda l'inflazione, non saranno qualche migliaio di € falsi a mandare in crisi il paese, così come chi ruba una mela non fa fallire il supermercato. Ma se tutti lo facessero sì. Per questo vanno puniti. Non dico che debbano essere fucilati o condannai all'ergastolo, ma dovranno ricevere una pena proporzionale al danno sociale commesso, che nel caso dei soldi falsi non sarà quello di un omicidio ma è ben lungi dall'essere nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal fatto che immettere denaro circolante aiuti l'economia o meno (potremmo aprire un dibattito ma non è questa la sede), il fatto che secondo te l'iniezione di denaro possa avvenire sia da una zecca riconosciuta sia da una zecca privata (un falsario) dimostra che non hai la più pallida idea di come funzioni un sistema economico.

PS: temo comunque che tutti questi messaggi non possano convincerti perchè da come scrivi sei uno di quei complottisti del signoraggio che Grillo anni fa capeggiava (oggi si è dovuto rivedere pure lui, come abbiamo potuto notare).

Modificato da SOROMEED
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Onestamente non capisco i ragionamenti di Viribus. Vorrei vederlo a ricevere una moneta falsa e venisse beccato a smerciarla. Cosa direbbe ai poliziotti? Penso che la discussione si sia protratta anche troppo e che si possa concludere. Resta il fatto che fare il falso, di qualunque natura esso sia, è un reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

anzichè alimentare polemiche le quali non fanno che fare del male al forum, ai forumisti e a quanti altri si lasciano fuorviare da considerazioni personali non corrette, perchè non proviamo a guardarci nelle tasche e nel borsellino giusto per vedere se questi falsari il loro lavoro lo avevano già messo a frutto?

se qualcuno trovasse una moneta sospetta, specie se di tipo francese ed olimpionico, potrebbe postarne l'immagine qui per una verifica che, a mio parere, sarebbe più utile di tante parole scritte che ho letto, almeno queste immagine insegnerebbero come distinguere questi nuovi falsi

Link al commento
Condividi su altri siti

anzichè alimentare polemiche le quali non fanno che fare del male al forum, ai forumisti e a quanti altri si lasciano fuorviare da considerazioni personali non corrette, perchè non proviamo a guardarci nelle tasche e nel borsellino giusto per vedere se questi falsari il loro lavoro lo avevano già messo a frutto?

se qualcuno trovasse una moneta sospetta, specie se di tipo francese ed olimpionico, potrebbe postarne l'immagine qui per una verifica che, a mio parere, sarebbe più utile di tante parole scritte che ho letto, almeno queste immagine insegnerebbero come distinguere questi nuovi falsi

Io di falsi fino ad ora ne ho trovate 3 da 2 euro illustrate nel seguente link

http://www.lamoneta.it/topic/65610-euro-sospetti/page__hl__cipa#entry686668

ma di quelle delle olimpiadi finora nulla.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.