Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Sulle case d'asta ci si può discutere all'infinito, di cosa fanno, di cosa hanno fatto e di cosa faranno ....

Ma la storia di questa moneta ....... la si può sapere o rientra nei "segreti delle case d'asta ? "

PS : andate a votare la moneta 2012

Segui l'andamento della moneta più bella

Modificato da pazzoxlinter
Awards

Inviato

renato comunque sia, sei veramente da ammirare,soprattutto perche' davi valoreprincipalmente alla storia vissuta di quella moneta e in secondo piano il suo valore.

sono contento per te che hai chiarito tutto e ritornare all'entusiasmo che hai avuto in precedenza .continua la sua storia.lo merita.

marcantonio

Inviato

Storiella interessante (per chi vuol Berla)

A parte che: il proprietario l'ha difesa.

E' turbativa d'asta, che è un reato. (Non un renato)

Vabbe.

Tralasciando tutto il discorso, ha ragione marchet77 difendere la propria moneta è turbativa d'asta.

Inviato

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il reato di turbativa d'asta si applica solo nelle gare d'appalto per la pubblica amministrazione... quindi nel nostro caso non c'entra nulla.

Saluti

Simone

Inviato

Comunque, indipendentemente dalla vicenda di asta e mica asta eccetera, quella moneta ha una sua storia personale, di un collezionista che anni e anni fa ha preso quella moneta per 130 lire.

adesso che comunque la vicenda è stata risolta, e @@renato ha fatto più che bene a levarsi e levarci ogni dubbio.

l'importante è che sia soddisfatto di quello che ha :D

Awards

Inviato

...linda te mi devi sempre tradurre quella cosa a piè di commento!! :blum: :blum: :blum: :blum: ...son mica di parma io!!!!

Inviato

Art. 353 Turbata liberta' degli incanti

Chiunque, con violenza o minaccia, o con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, impedisce o turba la gara nei pubblici incanti o nelle licitazioni private per conto di pubbliche Amministrazioni, ovvero ne allontana gli offerenti, e' punito con la reclusione fino a due anni e con la multa da lire duecentomila a due milioni. Se il colpevole e' persona preposta dalla legge o dalla Autorita' o agli incanti o alle licitazioni suddette, la reclusione e' da uno a cinque anni e la multa da lire un milione a quattro milioni. Le pene stabilite in questo articolo si applicano anche nel caso di licitazioni private per conto di privati, dirette da un pubblico ufficiale o da persona legalmente autorizzata; ma sono ridotte alla meta'.

Inviato

...quà bisogna interpellare bizerba :blum: :blum: :blum: ....ma credo proprio che nel nostro caso, non serva proprio!!

Inviato (modificato)

Non è turbativa d'asta e non c'è molta differenza con quello che accade su eBay, purtroppo :nea: :pardon:

Modificato da Nikko

Inviato (modificato)

E ti pare poco per come è stata presentata la moneta a Renato?

E' come se una ti si presenta dicendo che è single e poi scopri che è sposata: magari la simpatia e l'interesse non cambiano, però...

Saluti

Simone

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(bella battuta!)

Ho il sospetto che 130 non stia per 130 lire ma per 130.000, era comune al tempo della lira (al tempo? son mica passati 100 anni? :crazy:) abbreviare di 3 zeri... Se fosse 130 lire parleremmo di un acquisto immediatamente successivo alla guerra, se fosse 130.000 sarebbe degli anni '80...

Per fugare ogni dubbio sarebbe necessario fare un'indagine sullo stile dei cartellini Santamaria degli anni '40 e '80...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato (modificato)

messaggio errato

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Non è turbativa d'asta e non c'è molta differenza con quello che accade su eBay, purtroppo :nea: :pardon:

..e in effetti su ebay non si potrebbe (si rischia anche la sospensione dell'account)

se io vado in salumeria e rubo un salame e non mi beccano non vuol dire che quello che ho fatto è lecito...

Il codice di procedura civile, afferma all’art. 579, che “ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto”.

quindi l'illecito c'è

inoltre ricordo che le basi d'asta vengono generalmente concordate tra le parti. Qualora vi fosse stato un disguido o un malinteso sulla stima (il venditore viene generalmente avvisato 15/30 giorni prima dell'asta con una distinta) la moneta doveva essere ritirata dall'asta e non "difesa"

• Mi piace 1

Inviato

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il reato di turbativa d'asta si applica solo nelle gare d'appalto per la pubblica amministrazione... quindi nel nostro caso non c'entra nulla.

Saluti

Simone

il diritto non e' opinabile, o c'e' sempre o non c'e' mai.

senza polemica alcuna.

il comportamento raccontato, e' turbativa d'asta, tutto il resto e' aria fritta.

• Mi piace 1

Inviato

..e in effetti su ebay non si potrebbe (si rischia anche la sospensione dell'account)

se io vado in salumeria e rubo un salame e non mi beccano non vuol dire che quello che ho fatto è lecito...

Il codice di procedura civile, afferma all’art. 579, che “ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto”.

quindi l'illecito c'è

inoltre ricordo che le basi d'asta vengono generalmente concordate tra le parti. Qualora vi fosse stato un disguido o un malinteso sulla stima (il venditore viene generalmente avvisato 15/30 giorni prima dell'asta con una distinta) la moneta doveva essere ritirata dall'asta e non "difesa"

Almeno uno che conosce di cosa si stia parlando...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

...però mi dava fastidio che si potesse sporcare una cosa a cui tengo..e ci tenevo a chiarire!

A parte che ti han raccontato un sacco di boiate e tu ci credi.

guarda, te lo dico io come e' la storia e non ci vado lontano:

La moneta e' stata acquistata all'asta Bolaffi da un commerciante, che te l'ha girata con un (giusto) guadagno.

Non esistono storielle (in questo caso) di monete protette, difese e cosi' via.

poi, se sei un boccalone e credi a tutto cio' che ti vien raccontato, e' solo un tuo problema.

Ad maiora!

Modificato da marchet77

Inviato (modificato)

quindi l'illecito c'è

Quindi, basta un parente od un amico, e l'illecito non c'è più...

Non credo, infatti, che una casa d'aste, accetti offerte dal conferente.

Per il resto, evidentemente, renato si fida della persona da cui ha comprato la moneta e non scorgo motivi per voler vedere sempre cospirazioni e congiure...

Modificato da Littore
  • Mi piace 1

Inviato

Per il resto, evidentemente, renato si fida della persona da cui ha comprato la moneta e non scorgo motivi per voler vedere sempre cospirazioni e congiure...

...bravo!! hai perfettamente centrato il concetto!

...io penso che a questo mondo ci sono ancora persone di cui ci si può fidare..

....poi, se sei un boccalone e credi a tutto cio' che ti vien raccontato, e' solo un tuo problema....

...questo forum ha dimostrato di avere al suo ìnterno dei segugi che i RIS gli fanno una seg.... :blum: ...la persona che mi ha girato questa moneta, sa che io posto e scrivo qui...non avrebbe avuto nessun interesse a prendermi in giro...come vedete...le bugie hanno le gambe corte...anzi cortissime....finche lindap e soci lavorano così.....

...io potrò essere anche un boccalone ..però le monete le compro con gli occhi, le pago per quello che sono...se poi hanno una storia al seguito, è solo valore aggiunto!

renato

Inviato

...linda te mi devi sempre tradurre quella cosa a piè di commento!! :blum: :blum: :blum: :blum: ...son mica di parma io!!!!

la frase in dialetto? traduzione: c'è qualcosa che non va :D

Awards

Inviato

....Ho il sospetto che 130 non stia per 130 lire ma per 130.000....

...no, 130 lire sta proprio per 130 lire, nessuna abbreviazione....

renato

Inviato (modificato)

il diritto non e' opinabile, o c'e' sempre o non c'e' mai.

senza polemica alcuna.

il comportamento raccontato, e' turbativa d'asta, tutto il resto e' aria fritta.

Mica ho detto che è corretto... ;)

Riportavo semplicemente ricordi di roba letta qui sul forum ogni volta che viene fuori questo problema (Anche perchè da comportamento scorretto a reato ce ne passa.)

E comunque come dicevo a Renato in privato resta il fatto che la moneta con questa seppur breve apparizione in asta è "bruciata" nel senso che quando se ne vorrà liberare l'eventuale acquirente dovrà avere la sua stessa fiducia nella storia che gli è stata raccontata per riconoscergli anche un diciamo "surplus emotivo/economico"

Poi ognuno fa le proprie scelte: io molto probabilmente l'avrei resa indietro.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

Per non far creare questi casini basterebbe che la casa d'aste mettesse un prezzo di riserva, e non si appoggiasse a questi giochetti di autorilanci.

Andrea

Modificato da libeccio

Inviato

....Poi ognuno fa le proprie scelte: io molto probabilmente l'avrei resa indietro.

...io no!! :blum: ...l'ho pagata per quello che realmente è....cartellino e storia della moneta sono solo qualcosa in più, che non fa altro che arricchire la moneta.

tempo fa qualcuno chiese se si era disposti a pagare di più un moneta, solo per il fatto di avere un nome, collezione vitalini, collezione mategazza. collezione rocca....io avevo già detto a suo tempo che non avrei pagato un solo euro in più di quello che la moneta vale, per il suo stato e la sua rarità.

renato

Inviato

....Poi ognuno fa le proprie scelte: io molto probabilmente l'avrei resa indietro.

...io no!! :blum: ...l'ho pagata per quello che realmente è....cartellino e storia della moneta sono solo qualcosa in più, che non fa altro che arricchire la moneta.

tempo fa qualcuno chiese se si era disposti a pagare di più un moneta, solo per il fatto di avere un nome, collezione vitalini, collezione mategazza. collezione rocca....io avevo già detto a suo tempo che non avrei pagato un solo euro in più di quello che la moneta vale, per il suo stato e la sua rarità.

renato

be se non la vuoi più sai già che te la prendo io :) il prezzo che hai pagato è giusto per la qualità della moneta

Inviato

be se non la vuoi più sai già che te la prendo io :) il prezzo che hai pagato è giusto per la qualità della moneta

...non ci contare!!! ma siccome io sono vecchio e te sei un bimbo, hai buone probabilità di prenderti qualche bella moneta della mia collezione...tra un mezzo secolo....o forse più!! così potrai dire anche te di avere dei pezzi di antica collezione...la mia!!! :blum: :blum: :blum:

• Mi piace 2

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Alla fin della fiera, rimane sempre una bella moneta, indipendentemente da tutto :)

Anche la tua c'ha l'impronta :D

Modificato da fabrizio.gla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.