Vai al contenuto
IGNORED

IMPORTANTE crocette anepigrafi teodosio II

Risposte migliori

Inviato

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=84440.0

questa discussione iniziata da me , marcus didius, pippo72, maurizio e antwwala sul fac e` nata dal fatto che ho sostenuto che e` impossibile distinguere una zecca , specialmente una del V secolo, in base allo stile , mentre gli altri sostenevano di si. cioe che in base allo stile si capisce la zecca.

al momento siam fermi perche` non troviamo esemplari per cui se avete esemplari nella vostra collezione per piacere postateli

per adesso e` saltato fuori che alcune zecche effettivamente han stili diversi ma che 2 o piu` stili coincidono.

quindi per dirimere la questione servono piu` dati e piu` esemplari

se riuscissimo a tirar fuori qualcosa credo sarebbe molto interessante

aspetto molti contributi , postateli qui oppure di la` che non fa differenza

le monete sono quelle del RIC X dal 440 al 455

attenzione che non sono le crocette di arcadio e onorio per intenderci

Inviato

ciao spero si limpida.....

DN THEODOSIVS PF AVG

CROCETTA IN CORONA

SMKA ric 451

ciao Roberto

post-11614-0-70800800-1358615693_thumb.j

post-11614-0-05243500-1358615709_thumb.j

Inviato

limpida e` limpida

pero` mi pare ANT Delta piu che SMKA controlla bene :)

forza ragazzi che ne servon di piu`

Inviato

nelle zecche della savoia del quindicesimo secolo torino aveva uno stile mentre chambery e ginevra erano uguali.

puo' essere lo stesso anche per quel periodo specie se vicine.

Inviato

nelle zecche della savoia del quindicesimo secolo torino aveva uno stile mentre chambery e ginevra erano uguali.

puo' essere lo stesso anche per quel periodo specie se vicine.

potrebbe pero` tieni presente che qui parliamo di fine IV e V secolo quando l impero stava collassando

Inviato

Questa è la mia. Mi deve ancora arrivare. Non so quanto possa essere utile vista la conservazione ma per conservazioni migliori le cifre aumentano troppo e per i miei interessi non ne vale la pena.

post-18657-0-29487400-1358689645_thumb.j

Theodosius II.

402-450

AE IV

1,60 g, 11-12 mm

Münzstätte: Cyzicus, 425-435

Vs: DN THEODOSIVS PF AVG, Drapierte kürassierte Büste mit Diadem nach rechts.

Rs: Kreuz in Kranz.

Im Abschnitt: SMKB

RIC X 451 - S - selten !

Awards

Inviato

grazie per l aiuto !

adesso vediamo

il problema e` proprio quello riuscire a trovare esemplari in conservazione decente con l esergo

vediam cosa salta fuori

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.