Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo un vostro parere su questa affermazione: il denario fourreè è sempre autentico, ovvero una moneta è subereata è sicuramente antica.

Mi chiedo se è vero. Avete mai visto monete false (falsi moderni intendo) che fossero subereate o che sembrassero subereate ???

Caius

fourr_e.bmp

Inviato

Comunque esistono dei fourrèe moderni invecchiati artificialmente... :D :D

Quel che mostri potrebbe essere uno di questi..

agrì

• 1 anno dopo...
Inviato

Dopo un anno emezzo ho ancora questo dubbio, Agrippa, hai per caso delle foto di questi fourreè moderni ??

C

Inviato

Intendi dire monete falsificate in maniera da sembrare suberate? o monete che, per la falsificazione non eccellente, potessero comunque passare per suberate?

Inviato

Ho visto calchi in gesso verniciati di follis che sembravano veri ma denari suberati con anima di metallo falsi mai.

lele

Inviato

Anche io ho avuto talvolta lo stesso dubbio di caius... guardate ad esempio la moneta in allegato, è un denario suberato di Antonino Pio, la stranezza è nello stile che a mio giudizio è eccessivamente elevato per un denario soprattutto considerato il fatto che si tratta di un suberato; l'altezza del modellato è notevole. Il mio dubbio quindi è che sia stato coniato con il conio di un aureo (non ho verificato però stile e classificazione), oppure che non sia un suberato antico.........

post-66-1191392937_thumb.jpg

Inviato

ma un denario suberato antico , integro(senza che si veda il bronzo ) quanto vale rispetto ad un suo gemello non suberato?

Inviato (modificato)

Fra uguali, uguale :) .

Anche se va detto che ci sono Collezionisti che non gradiscono i suberati o che addirittura li considerano "falsi antichi", pertanto può esserci all'atto pratico una leggera (a mio avviso ingiustificata) flessione del valore di mercato dove questa tecnica antica è evidente. Ma commercialmente parlando nessuno si prende la briga di sindacare sulla natura del tondello quando la superficie non presenta smanchi, distacchi o zone sollevate.

Modificato da LUCIO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.