Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non è mai troppo presto pensare all'incombente esame che per me quest'anno si avvicina, quello della maturità, mi è venuto in mente di portare come argomento a scelta la numismatica, ora, vorrei chiedere a voi esperti se potete darmi qualche consiglio/aiuto, io frequento una scuola di ragioneria e informatica (si facciamo entrambe le materie), mi potreste dare qualche consiglio su come legarmi alla varie materie...?? che sono:

-Economia aziendale

-Diritto

-Informatica

-Finanze

-Inglese

-Letteratura

Supporter
Inviato

Buona giornata

considerando che stai studiando per diventare un "ragiunat", cosa c'è di meglio che preparare un lavoro sulla mercatura, l'uso delle monete di conto e sul valore che si attribuiva alle monete a seconda dell'ambito nelle quali si usavano, ad esempio per il pagamento delle imposte, per le transazioni commerciali interne allo stato e verso altri mercati.....

Per gli usi veneziani, ti consiglio queste opere:

Frederic C. Lane - I mercanti di Venezia -Einaudi

Frederic C. Lane - Le vecchie monete di conto veneziane ed il ritorno all'oro

Nicolò Papadopoli - Sul valore della moneta veneziana

Senza dubbio ce ne sono molti altri; di quelli sopra, può essere che li trovi in rete; mio consiglio è di iscriverti alla SNI ed avere così accesso alla sua biblioteca.

Se sei distante da Milano, magari nella tua zona c'è qualche circolo numismatico al quale fare riferimento.

Facci sapere! :pleasantry:

saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Buona giornata

considerando che stai studiando per diventare un "ragiunat", cosa c'è di meglio che preparare un lavoro sulla mercatura, l'uso delle monete di conto e sul valore che si attribuiva alle monete a seconda dell'ambito nelle quali si usavano, ad esempio per il pagamento delle imposte, per le transazioni commerciali interne allo stato e verso altri mercati.....

Per gli usi veneziani, ti consiglio queste opere:

Frederic C. Lane - I mercanti di Venezia -Einaudi

Frederic C. Lane - Le vecchie monete di conto veneziane ed il ritorno all'oro

Nicolò Papadopoli - Sul valore della moneta veneziana

Senza dubbio ce ne sono molti altri; di quelli sopra, può essere che li trovi in rete; mio consiglio è di iscriverti alla SNI ed avere così accesso alla sua biblioteca.

Se sei distante da Milano, magari nella tua zona c'è qualche circolo numismatico al quale fare riferimento.

Facci sapere! :pleasantry:

saluti

Luciano

E' solamente un po' difficile da collegare. (a meno che non tenga conto delle altre materie e delle materie storiche. Se non sbaglio il periodo storico considerato in V va dalla fine del XIX al XX secolo, idem per letteratura, economia e finanza - io avevo pianificazione e controllo e non avevo finanze ma diritto&economia; probabilmente il mio indirizzo sperimentale si differenzia leggermente - mi sembrano scollegate, anche perché se non sbaglio si affrontano altri argomenti... Ma puoi considerare la zecca di uno stato come un'impresa, dovresti recuperare conti etc. di qualche zecca :) come Venezia o altro).

Io avevo portato la monetazione di VEIII durante la grande guerra, con aspetti di diritto ed economia, ed una parte descrittiva comprensiva di prove e progetti. La commissione era divisa, ad alcuni l'idea era piaciuta, ad altri un po' meno.

Il mio consiglio è puntare sulla numismatica e sulla tua passione. Porta ciò che ti piace.

- Poi la commissione valuterà se questionare sulla tua tesina o sugli argomenti delle loro rispettive materie (e ti consiglio di prepararti molto bene anche su questo).

N.

- stamattina sono scollegato anch'io... Spero che eys riesca a interpretare il mio messaggio :D

Modificato da niko

Inviato

Stavo per aprire una discussione proprio su questo argomento, e a dir la verità volevo farlo già da qualche giorno, ma vedo che non sono l'unico a voler provare a montare una tesina sulla numismatica, o meglio La moneta. Io frequento il Liceo Scientifico, e come agganci vorrei una mano. Per esempio, per quel che riguarda Scienze, potrei portare gli elementi e le leghe più diffuse nella coniazione e nella fusione delle monete, per Matematica avevo pensato alla probabilità e al "testa o croce" (ma non so se va bene, devo chiedere alla prof). Ma poi con altre materie, per esempio Italiano e Latino, non so come collegare il tutto...Voi che dite?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.