Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, non è mai troppo presto pensare all'incombente esame che per me quest'anno si avvicina, quello della maturità, mi è venuto in mente di portare come argomento a scelta la numismatica, ora, vorrei chiedere a voi esperti se potete darmi qualche consiglio/aiuto, io frequento una scuola di ragioneria e informatica (si facciamo entrambe le materie), mi potreste dare qualche consiglio su come legarmi alla varie materie...?? che sono:

-Economia aziendale

-Diritto

-Informatica

-Finanze

-Inglese

-Letteratura

Supporter
Inviato

Buona giornata

considerando che stai studiando per diventare un "ragiunat", cosa c'è di meglio che preparare un lavoro sulla mercatura, l'uso delle monete di conto e sul valore che si attribuiva alle monete a seconda dell'ambito nelle quali si usavano, ad esempio per il pagamento delle imposte, per le transazioni commerciali interne allo stato e verso altri mercati.....

Per gli usi veneziani, ti consiglio queste opere:

Frederic C. Lane - I mercanti di Venezia -Einaudi

Frederic C. Lane - Le vecchie monete di conto veneziane ed il ritorno all'oro

Nicolò Papadopoli - Sul valore della moneta veneziana

Senza dubbio ce ne sono molti altri; di quelli sopra, può essere che li trovi in rete; mio consiglio è di iscriverti alla SNI ed avere così accesso alla sua biblioteca.

Se sei distante da Milano, magari nella tua zona c'è qualche circolo numismatico al quale fare riferimento.

Facci sapere! :pleasantry:

saluti

Luciano

Inviato (modificato)

Buona giornata

considerando che stai studiando per diventare un "ragiunat", cosa c'è di meglio che preparare un lavoro sulla mercatura, l'uso delle monete di conto e sul valore che si attribuiva alle monete a seconda dell'ambito nelle quali si usavano, ad esempio per il pagamento delle imposte, per le transazioni commerciali interne allo stato e verso altri mercati.....

Per gli usi veneziani, ti consiglio queste opere:

Frederic C. Lane - I mercanti di Venezia -Einaudi

Frederic C. Lane - Le vecchie monete di conto veneziane ed il ritorno all'oro

Nicolò Papadopoli - Sul valore della moneta veneziana

Senza dubbio ce ne sono molti altri; di quelli sopra, può essere che li trovi in rete; mio consiglio è di iscriverti alla SNI ed avere così accesso alla sua biblioteca.

Se sei distante da Milano, magari nella tua zona c'è qualche circolo numismatico al quale fare riferimento.

Facci sapere! :pleasantry:

saluti

Luciano

E' solamente un po' difficile da collegare. (a meno che non tenga conto delle altre materie e delle materie storiche. Se non sbaglio il periodo storico considerato in V va dalla fine del XIX al XX secolo, idem per letteratura, economia e finanza - io avevo pianificazione e controllo e non avevo finanze ma diritto&economia; probabilmente il mio indirizzo sperimentale si differenzia leggermente - mi sembrano scollegate, anche perché se non sbaglio si affrontano altri argomenti... Ma puoi considerare la zecca di uno stato come un'impresa, dovresti recuperare conti etc. di qualche zecca :) come Venezia o altro).

Io avevo portato la monetazione di VEIII durante la grande guerra, con aspetti di diritto ed economia, ed una parte descrittiva comprensiva di prove e progetti. La commissione era divisa, ad alcuni l'idea era piaciuta, ad altri un po' meno.

Il mio consiglio è puntare sulla numismatica e sulla tua passione. Porta ciò che ti piace.

- Poi la commissione valuterà se questionare sulla tua tesina o sugli argomenti delle loro rispettive materie (e ti consiglio di prepararti molto bene anche su questo).

N.

- stamattina sono scollegato anch'io... Spero che eys riesca a interpretare il mio messaggio :D

Modificato da niko

Inviato

Stavo per aprire una discussione proprio su questo argomento, e a dir la verità volevo farlo già da qualche giorno, ma vedo che non sono l'unico a voler provare a montare una tesina sulla numismatica, o meglio La moneta. Io frequento il Liceo Scientifico, e come agganci vorrei una mano. Per esempio, per quel che riguarda Scienze, potrei portare gli elementi e le leghe più diffuse nella coniazione e nella fusione delle monete, per Matematica avevo pensato alla probabilità e al "testa o croce" (ma non so se va bene, devo chiedere alla prof). Ma poi con altre materie, per esempio Italiano e Latino, non so come collegare il tutto...Voi che dite?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.