Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, potreste aiutarmi a capire se questa moneta è autentica?

Allego un'immagine del diritto.

Grazie.

post-1209-1143657547_thumb.jpg

Inviato
Ciao, potreste aiutarmi a capire se questa moneta è autentica?

111853[/snapback]

Dalla foto sembrerebbe di sì; controlla peso (6,45 gr.) diametro (22mm.) e contorno (rigato) ;)

ciao.

petronius :)

Inviato

Purtroppo dispongo solamente delle immagini e non conosco nè il peso, nè il diametro. Quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di alcuni puntini in più tratti del bordo. Potrebbe trattarsi di una semplice debolezza di conio o è indice di non autenticità della moneta?

Sandro

Inviato
Purtroppo dispongo solamente delle immagini e non conosco nè il peso, nè il diametro. Quello che mi lascia più perplesso è la mancanza di alcuni puntini in più tratti del bordo. Potrebbe trattarsi di una semplice debolezza di conio o è indice di non autenticità della moneta?

Sandro

111923[/snapback]

Appunto Sandro.E’ la prima cosa che mi è saltata all’occhio ma non ho voluto esprimere un parere fino ad ora perché speravo di vedere prima delle foto migliori.

In linea generale, sono contrario alle perizie fatte solo dalla visione di una foto.Molto spesso, anche i professionisti più esperti, trovano delle difficoltà nel valutare una moneta tenendola fra le mani!Figuriamoci da una foto, non abbastanza ingrandita e nitida.

Detto questo, la moneta presenta dei particolari che non mi convincono come per esempio la parte finale più alta dei rami al rovescio dove si vede una strana debolezza di conio.(?) Le foglie sotto la lettera “P” in particolare si vedono malapena. L’altro particolare, quello delle palline del bordo mancanti, è altrettanto strano.Non mi era mai capitato di vedere un 20 Lire di Pio IX con un difetto simile prima d’oggi.

Sarei molto curioso di sapere il peso a questo punto. Comunque, non voglio sbilanciarmi più di tanto vista la stanchezza di quest’ora... Magari do una occhiata più attenta e con più calma domani. <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.