Vai al contenuto
IGNORED

Top 100 Modern Coins (Classifica PCGS)

Risposte migliori

Inviato

Visto che siamo in vena di classifiche...

http://www.pcgs.com/top100/details.aspx

E' una classifica che non mi trova d'accordo su tante monete, soprattutto perché è un po' troppo "bullion oriented", ma è il bello delle classifiche, come diceva Petronius nell'altra discussione.

Voi che ne pensate? Quanti monete avete in classifica? Io ne ho contati almeno 6 nella mia collezione.

MM

Inviato

Eh, 100 son tante, ci vuole il suo tempo, vedo di trovarlo domani :)

petronius oo)

Inviato

Ciao nibanny,

prima di tutto io per "modern coins" pensavo si riferissero a World modern coins, invece scopro trattarsi di una classifica solo USA, tu hai solo trascritto il titolo ma gli autori avrebbero potuto specificare, immagino sia stato pubblicato per un bacino esclusivamente americano.

Ciò detto, credo di non averne nessuna e sinceramente non ne sono molto dispiaciuto, perchè aldilà del sicuro valore economico, pensando alla bellezza di precedenti coniazioni USA mi pare che questa carrellata testimoni il netto declino sul piano artistico delle monete USA culminata nella serie dei dollari presidenziali che è il top del flop... e per giunta non è neanche possibile continuare a farsi del male completandola per intero come sappiamo.

Ma aspettiamo altri commenti...

Inviato

....pensando alla bellezza di precedenti coniazioni USA mi pare che questa carrellata testimoni il netto declino sul piano artistico delle monete USA culminata nella serie dei dollari presidenziali che è il top del flop... e per giunta non è neanche possibile continuare a farsi del male completandola per intero come sappiamo.

D'accordo sui dollari presidenziali, ma perchè non si potrebbe completare la serie? so che non li fanno più per la circolazione, ma continueranno a farli per i collezionisti...o mi sono perso qualcosa?

Però tra le altre monete, oltre ai riconii di alcune storiche emissioni (per esempio il Buffalo nickel rifatto in oro) salverei senz'altro Sacagawea per il dritto, sempre e comunque, e per il rovescio del primo tipo, quello con l'aquila in volo, il dollaro American Eagle, il rovescio del dollaro Eisenhower, con l'aquila che atterra sulla luna, e il mezzo dollaro Kennedy, oltre a qualche commemorativa (per esempio questa che ho da poco messo in collezione :D).

Detto questo, nemmeno io ne ho una di quelle in lista, però sto mettendo da parte i soldi per quando comparirà un Peace dollar del '64 :P

petronius oo)

Inviato

Si Petronius i dollari presidenziali si possono avere ma le disponibilità non sono quelle di prima e per chi come me le otteneva con gli scambi sembra impossibile ottenere le nuove. Comunque la mia era una generalizzazzione, chiaramente fra le 100 elencate alcune monete sono gradevoli...

Inviato

Ciao nibanny,

prima di tutto io per "modern coins" pensavo si riferissero a World modern coins, invece scopro trattarsi di una classifica solo USA, tu hai solo trascritto il titolo ma gli autori avrebbero potuto specificare, immagino sia stato pubblicato per un bacino esclusivamente americano.

Ciò detto, credo di non averne nessuna e sinceramente non ne sono molto dispiaciuto, perchè aldilà del sicuro valore economico, pensando alla bellezza di precedenti coniazioni USA mi pare che questa carrellata testimoni il netto declino sul piano artistico delle monete USA culminata nella serie dei dollari presidenziali che è il top del flop... e per giunta non è neanche possibile continuare a farsi del male completandola per intero come sappiamo.

Ma aspettiamo altri commenti...

Ciao darioelle, hai ragione, avrei dovuto specificare che si trattava di monete USA, ho dato per scontato l'associazione PCGS - Stati Uniti.

Magari qualche curatore può aggiungere un tag, tipo Stati Uniti o altro.

Sono d'accordo sul declino artistico delle monete americane. La stessa sensazione si ha negli Stati Uniti, dove tanti collezionisti auspicano un ritorno a immagini allegoriche, tipo la Liberty, etc...

Detto questo, ancora ci sono dei disegni interessanti, vedi Buffalo e Liberty (sia sull'oro che sull'argento) su tutte.

Anche la serie dei nativi americani non è poi malaccio. Di sicuro, secondo la mia modesta opinione, hanno toppato la serie dei parchi, soprattutto nella versione da 5 oncie (valore facciale = 25 cents!! :unknw: )

E per fortuna che non hanno iniziato a colorarle!! :D

Tornando alla lista, come detto, è un po' troppo mirata alle monete bullion secondo me, tuttavia ci sono delle monete veramente interessanti, per rarità e curiosità. Il Lincoln in alluminio, il Sagacawea/Quarter o il Cheerios, entrambi del 2000. Per finire con il 1964-D Peace (per il quale petrionius verrà perseguito dai servizi segreti :ph34r: :huh: :) )

MM

Inviato

Si Petronius i dollari presidenziali si possono avere ma le disponibilità non sono quelle di prima e per chi come me le otteneva con gli scambi sembra impossibile ottenere le nuove. Comunque la mia era una generalizzazzione, chiaramente fra le 100 elencate alcune monete sono gradevoli...

Non ho la sensazione del mercato italiano riguardo (ho solo mio padre come riferimento), comunque non vedo una difficoltà di reperimento imminente. Sarà questione di pagare qualche centesimo in più, visto che nessun venditore sarà in grado di "comprarli" dalla propria banca ma solo dalla Zecca. Io comunque sono sempre stato costretto a comprarli online visto che la mia banca non li ha mai avuti e che quelli trovati in circolazione sono già anneriti dopo poche settimane.

MM

Inviato

Dollari trovati in circolazione? Pensavo fosse un mito! Se non ricordo male mi pare che anche tu dicesti trattarsi di evento rarissimo!

Chissà, noi italiani ci lamentiamo di essere troppo abitudinari e poco elastici, ma quando penso agli americani che hanno rifiutato di usare queste monete mi convinco che siamo proprio tutti uguali...

Inviato

Diciamo che è un evento rarissimo trovarli in circolazione (negozi, etc...), io tuttavia viaggiando con i mezzi pubblici e pagando spesso in contanti (a differenza degli americani) li ricevo di resto dalle macchinette automatiche.

La natura umana è quella che è, indipendentemente dalla nazione! Se pensi a quanto gli USA risparmierebbero dall'abolizione del dollaro di carta...e poi si lamentano che le tasse aumentano!

Ma anche la natura dei politici è indipendente dalla nazione!

MM

Inviato

Mi spiegate qualcosa su questi dollari preseidenziali emessi dal 2007 ad oggi? Sono stati emessi come circolanti ma poi di fatto sono stati quasi tutti tesaurizzati? Negli USA è possibile averli al facciale? Appare strano usarli per pagare?

Inviato

Dollari trovati in circolazione? Pensavo fosse un mito! Se non ricordo male mi pare che anche tu dicesti trattarsi di evento rarissimo!

Chissà, noi italiani ci lamentiamo di essere troppo abitudinari e poco elastici, ma quando penso agli americani che hanno rifiutato di usare queste monete mi convinco che siamo proprio tutti uguali...

In Italia non abbiamo mai fatto problemi per l'introduzione di nuove monete e banconote, fatta eccezione per le 50 e 100 lire micro. Quasi tutti i paesi hanno cambiato diverse volte il circolante negli ultimi 50 anni, USA e Svizzera sono eccezioni (anche se in Svizzera cambiano le banconote).

Inviato

Mi spiegate qualcosa su questi dollari preseidenziali emessi dal 2007 ad oggi? Sono stati emessi come circolanti ma poi di fatto sono stati quasi tutti tesaurizzati? Negli USA è possibile averli al facciale? Appare strano usarli per pagare?

L'idea iniziale, partita comunque nel 2000 con i dollari Sacagawea, era quella di sostituire le banconote da $1 con le monete, portando grossi risparmi di produzione, dovuti al fatto che le monete devono essere sostituite con minor frequenza.

La realtà dei fatti è stata che gli americani non hanno mai effettivamente usato i dollari in moneta. La zecca addirittura li "vendeva" al valore facciale, in multipli di $250, e li spediva gratis a casa/negozio per aumentare la circolazione (tanti li hanno pagati con carte di credito per prendere i punti premio e poi depositati immediatamente in banca).

Fino all'anno scorso tante banche li avevano ed era possibile averli al facciale (i rotolini della zecca hanno un imballo più carino, da collezionisti). Adesso, la distribuzione per la circolazione è stata dismessa e si trovano solo nel sito della zecca con un premio da pagare, quindi non al facciale.

Come detto, ancora le macchinette distributrici di biglietti li danno come resto.

In quanto all'apparire strano nel pagare con queste monete, ho sentito di storie nelle quali c'è stata sorpresa/ignoranza da parte di chi doveva accettarli. Nella mia area non ho mai avuto problemi.

MM

Inviato

Sono un po' come le banconote da 2$, quindi?

Vivendo negli USA ti è mai capitato di trovare in circolazione monete vecchie come wheat cent, indian head cent, buffalo nickel, war nickel, kennnedy half dollar e dime e quarter d'argento? Sembrerebbe interessante.

Inviato

Sì, sono tipo le banconote da $2. (un paio di anni fa uno è stato ammanettato in attesa di chiarimenti provando a spendere i $2! :shok: )

Ho trovato solo wheat cents e qualche moneta d'argento, quarti e dimes.

Ci sono alcuni "colleghi" collezionisti che si divertono a spendere buffalo nickels, Ike dollars, etc...

Io spendo Kennedy e $2, quando li trovo in banca, e mi gusto le reazioni di sorpresa dei commessi/cassieri.

In questi giorni avevo una serie di banconote vecchie che avevo cambiato al facciale da un'amica quando ero in Italia. E' stato divertente spiegare che erano buone anche se diverse da quelle attuali!

MM

Inviato

Sarebbe interessante spendere qualche centesimo in ferro del 1943 per vedere la reazione.

Ma perchè i 50 centesimi non si usano più e da quando? E che fine hanno fatto i vecchi dollari degli anni '70 (Eisenhower e Antony)?

Inviato

Un mio amico tornato dalla California ha trovato un cent del 1945, sbagklio o si usava il rame dai campi di battaglia ?

Awards

Inviato

Ma perchè i 50 centesimi non si usano più e da quando?

Ti allego qui sotto un estratto da un articolo del mio blog.

"Il nuovo disegno e i sentimenti relativi alla prematura scomparsa dell’amato presidente, spinsero i cittadini a conservare le monete del 1964 come ricordo o pezzo da collezionare. Nel 1965, con il cambio della composizione, e conseguente diminuzione del contenuto di argento, la gente cominciò a mettere da parte anche i mezzi dollari Franklyn (che erano sempre in argento 90%).

Quando nel 1971 la composizione vide definitivamente sparire l’argento, il mezzo dollaro in pratica sparì dalle banche e dai negozi.
Ancora oggi nelle casse non sono previsti spazi per i mezzi dollari, così come i distributori di bevande non li accettano. La zecca stessa, negli ultimi anni - ma anche in annate precedenti – ha coniato le monete solo per i collezionisti.
L’ironia del destino ha fatto sì che proprio la popolarità di JFK sia stata la causa della progressiva scomparsa dalla circolazione degli Half Dollars."

E che fine hanno fatto i vecchi dollari degli anni '70 (Eisenhower e Antony)?

Anche questi hanno fatto più o meno la stessa fine, anche se gli Anthony si trovano nelle macchinette di cui parlavo prima.

MM

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ma come si fa a concepire una classifica così !

• Mi piace 1

Inviato

Non piace neanche a me questa classifica, proprio come i dollari dei Presidenti :P Però i 25 Cents dedicati agli stati Americani sono stupendi (li ho tutti e 56 :wub: )

Inviato

Se sono i quarter degli stati li ho messi assieme tutti anch'io durante i viaggi in USA vuotando le tasche a fine giornata. Non sono certo fdc ... ma chi se ne importa !

Inviato

Sarà perché non abito negli Stati Uniti ma a me i dollari dei presidenti piacciono al punto che, non senza fatica, ho fatto di tutto per procurarmi anche le medaglie in bronzo dedicate alle first spouse (grazie ancora Nibanny!), le monete d'oro erano fuori portata!

Inviato

Un appunto sulla classifica: sono solo io a non essere interessato alle monete solo per la loro rarità/costo?

Giusto per fare un esempio: non ho nessuna brama di possesso nei confronti di una DE 1933 ma desidererei molto avere una DE di qualunque anno! Una UHR fa la differenza da una LR ma una data dall'altra non mi fa nessuna differenza! Stesso discorso per i V nickel del 1913!

Io non vedo una classifica delle 100 monete più belle ma una classifica delle 100 varietà/annate/rarità più ricercate di una ventina di monete! Ho perso il conto di quante volte compare il Lincoln cent!

Inviato

Non dimentichiamoci che la classifica è stilata dalla PCGS, che guadagna sulla ricerca della "rarità" intesa come numeri di esemplari per grado di conservazione o varietà uniche o quasi.

Il mercato americano è molto orientato su questi due aspetti, vuoi per ignoranza o per un approccio diverso alla numismatica (frutto, secondo la mia modesta opinione, di una storia breve della nazione)

Inoltre, si parla di monete moderne. Se non erro il "moderno" parte dal 1965! :unknw:

Come detto a inizio discussione, la classifica non mi trova d'accordo, ritengo però che sia sempre utile avere informazioni riguardo altri mercati, monete rare o particolari.

A parte i bullion e le varietà di monete che restano comunque comuni, ci sono dei pezzi che sono particolari (n.6 Mule), curiosi (n.10 Cheerios), unici (n.1 Peace - n.3 Aluminium Cent).

Così come ci sono monete che non hanno per me nessun fascino. n.2, 7, 8, 9 e via discorrendo...

MM

PS. prego Pernove! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.