Vai al contenuto
IGNORED

Top Ten - 10 Monete USA più valutate (da PCGS)

Risposte migliori

Inviato

Perchè guardare solo? :rolleyes:

Oggi avete la mirabolante occasione di entrare a far parte della top ten delle monete americane :yahoo:

http://www.ebay.com/itm/1907-EX-HR-1907-EXTREMELY-HIGH-RELIEF-20-PCGS-PR-69-/180974158818?pt=Coins_US_Individual&hash=item2a22e683e2

Io ho già fatto la mia offerta, adesso spero di non dovermi pentire di avervi segnalato questa inserzione, non vorrei che qualcuno di voi mi superasse :unsure:

petronius :lol:

ah già l'avevo notata questa!

provo a offrire 21 dollari....speriamo mi vada bene! :blum:

che spettacolo di moneta però!!!

Awards

Inviato

provo a offrire 21 dollari....speriamo mi vada bene! :blum:

Non mi batti, io ho offerto 25 :pleasantry:

petronius :)

Inviato

adesso che ci penso, ovviamente nella classifica va aggiornato il dollaro del 1794.....

Awards

Inviato

mi sfugge una cosa riguardo ai 5 dollari del 1822..... dove sono finiti tutti gli altri? totalmente rifusi? e per quale motivo ?

Awards

Inviato

mi sfugge una cosa riguardo ai 5 dollari del 1822..... dove sono finiti tutti gli altri? totalmente rifusi? e per quale motivo ?

Sì, sono stati tutti rifusi, e il motivo è da ricercare nella variazione del rapporto di cambio tra oro e argento.

Nel 1792, quando fu autorizzata la prima Zecca degli Stati Uniti, quella di Philadelphia, il rapporto tra argento e oro era di 15:1, e in base a questo, e al loro peso, 5 dollari d'oro corrispondevano esattamente a 5 dollari d'argento. Ma all'inizio degli anni '20, il prezzo dell'argento era crollato, soprattutto per la super-produzione delle minere messicane e del Sud America, e così l'oro venne a valere 18 volte l'argento. A quel tasso di cambio, una moneta da 5 dollari d'oro corrispondeva a 6 dollari d'argento, il 20% in più del suo valore facciale. Come conseguenza, quasi tutte le prime monete d'oro americane furono tolte dalla circolazione e rifuse.

Inviato

a ok perciò è una cosa che non ha riguardato solo il 1822....

grazie per la spiegazione

Awards

Inviato

Nel 1831 a Parigi (buona parte dell'oro americano all'epoca finiva all'estero) in una sola "distruzione pubblica" :D furono rifuse 40.000 half eagles "di recente coniazione".

Se anche si fosse trattato dell'unica "esecuzione di massa" (e non lo fu) vorrebbe dire che in una sola occasione furono rifuse più del doppio delle monete coniate nel 1822.

Non possiamo naturalmente sapere quante effettivamente erano di quell'anno, se ce n'erano, ma è per dare un'idea dell'imponenza del fenomeno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.