Vai al contenuto
IGNORED

PATARA , lycia Ae28 tranquillina

rick2

Risposte migliori

finalemente ho trovato il tempo per iniziare a catalogare 2 lotti che ho vinto della James Seaver collection

per cui piano piano vi postero le monete per condividerle con voi e avere i vostri pareri

alcune son comuni altre rare altre spero inedite (non molte)

vorrei sapere in particolare

se la classificazione e` corretta

se sono rare (le monete e le emissioni della citta`)

se c e` la storia della citta` che le ha emesse

se ci son passaggi d asta o che valore gli date

questo lotto mi costa ben 11.9 sterline al pezzo (14.3 euro) ma ho il sospetto che valgan tutte di piu`....

comunque spero che si possano avere delle belle discussioni

parto con la prima

classificata come PATARA in Lycia

apollo con aquila ed altare da cui esce un serpente

intorno PATA ????

questa e` stata attribuita a tranquillina , ma non ho trovato riferimenti ne su ww ne su acsearch, il busto mi lascia perplesso sembra quasi gordiano giovane

a fine legenda non leggo CEB ma NY?

di questa citta` su ww ci son 2 monete e su acsearch 3 entrate tutte di gordiano per cui presumo sia piuttosto rara

arriva a 30-40 euro di valore ?

post-8662-0-75688200-1358424737_thumb.jp

post-8662-0-43376400-1358424742_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo cio` che e` uscito dalla discussione del FAC

e` tranquillina

secondo l isegrim e l aulock ci sono 7 esemplari conosciuti di patara per tranquillina

il mio dovrebbe essere un die match per l aulock 253

il rovescio come il mio (apollo con corvo destra e serpente sull altare a sinistra) pero` non e` conosciuto per tranquillina ma solo per gordiano

quindi dovrebbe essere un nuovo tipo

per la citta` di Patara si conoscono solo 2 emissioni romane provinciali , emesse tra il 238 e il 244 da gordiano e tranquillina , una da 28mm come la mia con gordiano laureato e una da 24mm con gordiano radiato

nulla si sa sul valore ma secondo johnston potrebbero essere pezzi da 4 e 2 assaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel BMC riferito alla Lycia c'è solo una moneta di Tranquillina che potrebbe essere la tua:

CABEINIATRANKVLLEINIACEB: busto di tranquillina a sx, wearing stephane.

PAT-APEWN: tyche in piedi a sx, wearing modius; a dx steering-oar; a sinistra una cornucopia.

PS: ho lascito in inglese leparole che non so tradurre bene.

segnati questo link se non lo conosci, per sapere qualche notizia su regioni e citta, è una buonissima base, magari potessi leggerlo io, ma non ci capisco nulla.

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=54203.0

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Posso aggiungere solamente che Patara è sul mare. Di sicuro non è una zecca comune, non avevo mai visto una moneta. Direi che su Tranquillina non ci sono dubbi, la parte di legenda finale pare sia ..LEIN...

Beh, quanto al valore commerciale non saprei: anche a me piacciono molto le monete rare anche se malconce ma, come si è detto tante volte, i prezzi poi sono di realizzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.