Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sono pienamente d'accordo con te, non volevo sapere la valutazione per venderla ma solo a titolo informativo, ho iniziato da poco a collezionare monete ma mi affascinano la storia che esse rappresentano :D

111754[/snapback]

E' proprio lo spirito giusto!!

BENVENUTO FRA NOI :beerchug:


Inviato

Questi siti sono sorti nel periodo 2002-2003, immediatamente successivo all'entrata in vigore dell'€uro. In quel momento la monetazione della repubblica, fin lì poco apprezzata, ha subito un aumento di considerazione (e quindi di quotazioni) così forte da parte dei collezionisti, che in molti hanno provato a specularci sopra, proponendo prezzi assurdi. Il tutto aggravato dal fatto che molti dei collezionisti erano neofiti, e quindi all'oscuro della reale rarità delle monete.

Negli anni successivi il mercato si è normalizzato, la richiesta è calata, e i prezzi si sono assestati su quella che è l'effettiva rarità di queste monete (nulla, salvo casi particolari). Il sito da te indicato probabilmente è ancora impostato con i prezzi-rapina del 2002, prezzi che peraltro chi ha fatto il sito si è decisamente inventato, visto che mi pare che nemmeno i cataloghi ufficiali dell'epoca inserissero valutazioni del genere. Il Gigante 2004, tanto per fare un esempio, quota il 100 lire 1955 rispettivamente 4-100-780€ in BB-SPL-FDC. Come vedi, supervalutazione dallo SPL in su, ma decisamente modesta la valutazione del BB.


Inviato

Dato che siete cosi gentili vorrei chidervi se conoscete qualche sito dove si possono acquistare monete italiane in sicurezza dato che nel mio paese non ci sono negozi di numismatica.

Grazie mille in anticipo

:D ciao ciao


Inviato

Ci sono un sacco di siti di negozi numismatici altamente qualificati, il problema sono sempre i prezzi un pò alti. Tutto dipende dal tipo di monete che cerchi; se si tratta di pezzi comuni, allora non vale la pena acquistarla da una numismatica, meglio qualche privato su ebay. Se sono pezzi di una certa rarità, allora meglio qualche negozio numismatico online, dove il prezzo non sarà basso, ma avrai tutte le sicurezze del caso. Per trovare i negozi online basta digitare il nome di una moneta che cerchi su qualsiasi motore di ricerca e vedrai che salteranno subito fuori diversi risultati.


Inviato

Grazie per le informazioni. Il mio dubbio era sull'affidabilità di ebay dato che non l'ho mai utilizzato ma dato che me lo consigli mi fido. ancora grazie Ciao ciao :D


Inviato
Grazie per le informazioni. Il mio dubbio era sull'affidabilità di ebay dato che non l'ho mai utilizzato ma dato che me lo consigli mi fido. ancora grazie Ciao ciao :D

111781[/snapback]

Va usato con la giusta cautela, e per monete di non altissimo valore. Allora può essere un buon mezzo per risparmiare qualche soldino. Sconsigliabile invece se cerchi monete di una certà rarità e valore.


Inviato

secondo me la tabella è riportata da un catalogo ma artefatta (non so se in buona o mala fede): manca il qfdc. insomma sarebbe così BB SPL qFDC FDC

per le monete da 50 e 100 lire in acciaio FDC degli anni 50 (ma davvero fdc, perfette, senza graffi colpi o altro) il prezzo lo fai tu, come del resto le grandi rarità (ori di Vittorio Emanuele III, per esempio)


Inviato
Grazie per le informazioni. Il mio dubbio era sull'affidabilità di ebay dato che non l'ho mai utilizzato ma dato che me lo consigli mi fido. ancora grazie Ciao ciao :D

111781[/snapback]

Come ti hanno detto, su ebay puoi risparmiare qualcosa sulle monete comuni (tendenza questa che è però diminuita ripetto a qualche tempo fa), qualche piccolo affare si può ancora fare. Ti consiglio vivamente, visto che mi pare stai iniziando adesso a collezionare seriamente, di stare attento sulle monete più rare, in quanto su ebay purtroppo c'è anche gente poco onesta che vende dei falsi :angry: Una regola d'oro del collezionista è quella di diffidare sempre dai facili affari, in certi casi occorre prudenza perchè purtroppo se si compra da gente non professionista c'è una certa percentuale di rischio; il rischio non c'è se si compra da personale qualificato oppure, anche su ebay, da gente che può garantire quello che vende e può rispondere del materiale venduto.

Per le monete comuni il rischio di falsi è assai ridotto, per cui per monete di pochi euro vai pure tranquillo, anzi ti consiglio di comincaire proprio da queste, per le monete più rare ci sarà sempre tempo e le comprerai se vorrai far aumentare di prestigio la tua collezione. In numismatica un'altra regola è il non avere fretta: "buttarsi" a capofitto su un pezzo raro può rivelarsi un buon affare ma può anche rivelarsi un errore quando magari scopri dopo un mese che un altro negozio vende la stessa moneta al 30% in meno di quanto l'hai pagata tu :P Inoltre ritengo che per le monete rare serve un minimo di esperienza, per cui cominciare a "farti le ossa" sulle monete comuni credo sia una buona idea :)

Se inizi, una buona idea sarebbe quella di comprarti un catalogo "serio" che riporta il valore di mercato delle monete; come ti abbiamo detto, quello che c'è scritto in questi cataloghi non va preso alla lettera, però ti può dare un'idea di quali siano le monete più pregiate e ti può dare un'indicazione sul loro prezzo.

Io personalmente uso il catalogo "Gigante", altri amici usano il "Montenegro" e qualcuno guarda pure l'"Alfa". I collezionisti più impegnati, poi, li hanno tutti e 3, e anche altri più specialistici (ad esempio sulle monete pontificie, o altro ancora). Per iniziare sulla monetazione della Repubblica Italiana in lire, o anche sul regno d'Italia dal 1861 in poi, te ne basta comunque uno. Costano dai 17 ai 22 euro, a seconda del catalogo. Se vuoi specializzarti in altre aree (età classica, medioevo, stati prima dell'unità d'Italia, ducati, granducati, stato pontificio e via dicendo) allora il discorso è leggermente diverso, bisogna infatti che prima di iniziare ti documenti un po' sulle monete del periodo e anche, un minimo, sul periodo storico che vuoi collezionare.

Ciao


Inviato

Puoi anche comprarti un catalogo dell'anno precedente che praticamente li regalano, tanto non cambia niente.


Inviato

grazie mille per i chiarimenti che mi avete fornito........avrei un'ulteriore domanda: per raccogliere le monete della rupubblica quali fogli tra i seguenti sono più adatti?

misura posto:

1- 3.5 x 3.8

2- 3.2 x 3.2

3- 3.8 x 4.2

4- 4.7 x 5

5- 6.2 x 6.5

Io prenderei la seconda ma voi ne sapete sicuramente più di me.

Grazie mille un cordiale saluto :D


Inviato
grazie mille per i chiarimenti che mi avete fornito........avrei un'ulteriore domanda: per raccogliere le monete della rupubblica quali fogli tra i seguenti sono più adatti?

misura posto:

1- 3.5 x 3.8

2- 3.2 x 3.2

3- 3.8 x 4.2

4- 4.7 x 5

5- 6.2 x 6.5

Io prenderei  la seconda ma voi ne sapete sicuramente più di me.

Grazie mille un cordiale saluto :D

112083[/snapback]

Dipende, le monete della repubblica non sono tutte grandi uguali, e ad esempio usare le stesse buste per le 100 lire "grandi" e per le 100 lire "piccole" (quelle che si perdevano nei pantaloni) non è il caso, sia per un fatto estetico, sia a maggior ragione perchè più le taschine sono grandi e meno monete stanno in un foglio, e ciò aumenta la spesa complessiva. Per cui, ci vogliono dimensioni varie in base alla grandezza delle monete!

Attenzione alle monete in alta conservazione (fdc o quasi) del tipo 20 lire, 200 lire o 500 lire, che nelle taschine degli album possono perdere un po' di brillantezza per effetto del materiale plastico.


Inviato

Io per la collezione delle monete della Repubblica ho comprato un apposito album (20 euro) dove c'è il posto per tutte le monete.

Le monete come la 5 lire 1956 però le tengo da parte per paura che si rovinino ma per le altre mi sembra la soluzione migliore.


Inviato

mi potresti dire dove posso trovare quell'album su internet?

per le 5 lire del 1956(che per qunto ne so è rara) ci vuole un conternitore molto più degno e capisco perchè le separi

Grazie per le informazioni date e per quelle che verranno

Cordiali saluti :D


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.