Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti volevo sapere quanto può essere valutata una collezione di monete da 100 lire dal 1955 al 1982. So che per una valutazione precisa è molto importante lo stato di conservazione ma mi basta una valutazione a grandi linee.

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto.

Ciao :D :D

Inviato (modificato)

Ciao Angelo,

le 100 lire sono comunissime,in versione BB dal 1955 al 1982 siamo sulla quindicina di euro,se SPL intorno ai 250 euro se invece andiamo sul QFDC la cosa si può fare già interessante,si possono sfiorare i 3000 euro,in FDC la cifra è consistente,intorno ai 5000 euro.Sono indicazioni di massima,da prendere con le molle,perchè dipende non tanto da quello che dicono i vari cataloghi,ma dal reale interesse del mercato per queste monete,se c'è tanta richiesta,parlo delle conservazioni più alte,naturalmente,allora si possono considerare le cifre citate,altrimenti vanno un pò limate.Ma se ci sono altri pareri a riguardo,ben vengano.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato (modificato)

a grandi linee, anche per il tipo di domanda posta, sottoscrivo quanto detto da max, aggiungendo che questo tipo monetale viene richiesto, ora, solo in alte conservazioni e per esemplari rari...

il fatto che una serie sia completa, a mio avviso, per quello che si vede in giro, vale poco in termini di apprezzamento

saluti

Modificato da heineken79

Inviato

Vi è possibile, attraverso la visione di un allegato dire a occhio e croce lo stato di conservazione? ve lo chiedo perchè le monete erano di mio padre e non si ricorda se le ha comprate o collezionate.

Grazie per l'interessamento

Ciao

Inviato

Con una foto di una certa risoluzione già si può esprimere un parere, se non precisissimo, perlomeno attendibile, quindi ti conviene inserire qualche immagine.

Inviato

se non sbaglio quella più pregiata è datata 1955 quindimetto questa immagine scannerizzata. logicamente il colore della moneta non è scuro.

Grazie per l'aiuto.

Ciao :D

post-2484-1143633715_thumb.jpg

Inviato

noto che si vede molto male........cerco di fare meglio.....

Inviato

A me pare un qBB-BB. In questo caso, il valore è irrisorio.

Inviato

Ciao paolino67,grazie per il tuo interessamento; da come è venuta la scansione hai più che ragione, ma dal vivo mi sembra meglio;ora provo a mandarla con una risoluzione maggiore .

Inviato

aspetto anch'io, ma al di là dello scuro il R/ mi sembra proprio BB

Inviato

ecco questo è il massimo che posso fare...........aspetto vostri commenti...prima mando un lato poi l'altro

post-2484-1143635996_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

la moneta è circolata e la conservazione non è alta....valore molto piccolo, purtoppo :(

Inviato

confermo la mia tesi: al R/ la legenda è evanescente e la firma sotto la testa quasi illegibile; forse BB è pure troppo

mi dispiace...

Inviato

dato che mi sembra chiaro che sono da considerarsi BB, in base ad un catalogo trovato in rete il valore del 100 lire 1955 è 150 euro, e immaginado che anche le altre siano BB il valore dell'intera collezione verrebbe 485. E' corretto? vi risulta così anche a voi?

Inviato
in base ad un catalogo trovato in rete il valore del 100 lire 1955 è 150 euro

Ciao

non so dove hai trovato questo catalogo on line ma ti assicuro che le 100 lire 1955 in BB non valgono 150 euro. Al massimo 10 euro ma è stravalutarle. :(

Inviato

Non so a quale catalogo tu faccia riferimento, ma il '55, che è l'anno meno comune, in BB può arrivare a valere un paio di €, non di più. Le altre annate non hanno praticamente mercato, visto che sono tutte monete che è facilissimo recuperare in qualsiasi cassetto (nonostante quello che si dice, c'è ancora una marea di moneta in Lire in giro). il 100 lire del 1955, a memoria, è stato coniato in oltre 8 milioni di esemplari... che è un quantitativo enorme. E' raro in alta conservazione, perchè la quasi totalità della tiratura è finita in circolazione, ma in bassa conservazione è assolutamente comune.

Toh, qualche esempio:

http://cgi.ebay.it/100-Lire-1955-Minerva-i...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/100-LIRE-MINERVA-1955_W...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/LIRE-100-1955-MINERVA-B...1QQcmdZViewItem

E questo è quanto può valere la serie completa dei 100 lire, tenendo conto che quelli più recenti sono dichiarate FDC:

http://cgi.ebay.it/Serie-completa-100-lire...1QQcmdZViewItem

Inviato

Azz a guardare sto catalogo.......sono ricco :D

Francamente credo si tratti di un errore; altrimenti sto 100 lire 1955 ha avuto un iper valutazione nel giro di qualche giorno :P

Inviato
il catalogo al quale mi riferisco è il seguente: catalogo

111742[/snapback]

L'unica cosa attendibile in quel sito è la frase in homepage:

Il valore di una moneta potrebbe cambiare di giorno in giorno, di conseguenza le valutazioni riportate nel catalogo potrebbero non essere del tutto attendibili

Diciamo pure che sono valutazioni fuori di testa, il reale mercato lo puoi vedere solo osservando a quanto vanno via le monete su ebay.

Inviato
il catalogo al quale mi riferisco è il seguente: catalogo

111742[/snapback]

mi sembra che il "catalogo" sia stato stilato ad uso e consumo del suo listino di vendita :ph34r:

Inviato

Quel catalogo on-line è completamente fuori mercato...magari fossero quelle le valutazioni.

La 100 lire 1955 della foto pare non arrivi neanche a BB, e quindi il valore è solo "affettivo".

Putroppo i cataloghi vanno letti con prudenza, sia quelli più famosi che si vendono nelle librerie e sia, a maggior ragione, questi cataloghi on-line; spesso nella loro compliazione c'è una logica "speculativa", e i prezzi nella realtà sono molto più bassi. Questo non vale sempre, fortunatamente, ma può capitare, quindi per una valutazione "reale" bisogna affidarsi soprattutto all'esperienza.

Inviato

avete pienamente ragione perchè nello stesso sito se si guarda il listino di vendita il 100 lire 1955 è dato a 5 euro e le altre circa 0,30 euro.......... :( .........grazie mille per le informazioni che mi avete dato.....ora so che non devo guardare i cataloghi ma i listini di vendita.....

Ciao a tutti :D

Inviato

Comunque, anche se il valore della moneta è moto piccolo, non è detto che sia "da buttare". In una collezione vi possono essere pezzi importanti e di valore, ma a fianco di questi vi sono tanti pezzi dal valore molto piccolo; queste 100 lire sono monete che ci hanno accompagnato per anni nella nostra vita di tutti i giorni, e quindi ritengo che sia bello conservarle ugualmente. :D Chi colleziona monete non lo fa solo in previsione di guadagno (anzi, quasi mai), ma lo fa per possedere fra le mani monete che hanno "vissuto" la nostra storia.

Inviato

Sono pienamente d'accordo con te, non volevo sapere la valutazione per venderla ma solo a titolo informativo, ho iniziato da poco a collezionare monete ma mi affascinano la storia che esse rappresentano :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.