Vai al contenuto
IGNORED

Come raccoglierle?

Risposte migliori

Ciao a tutti .Sono nuovo e sto per iniziare a raccogliere euro :D (In realtà avevo iniziato nel 2002, ma poi li ho spesi tutti!

Lo scopo della mia collezione è inizialmente di collezionare le serie ordinarie dell'euro ovvero raccogliere euro in circolazione. Le serie divisionali più in là con una maggior disponibiltà economica saranno un passo successivo.

Tornando alle nostre 8 monete circolate: dove le metto?

La mia ovvia prima suddivisione è per nazione, ma poi le vorrei dividere anche per anno.

Che tipo di raccoglitore suggerite per dividerle cosi?

Fogli vuoti per mettere euro italiano2002 altro da 8 spazi per il 2003 e cosi via?

Sto iniziando ora quindi non ne so nulla.

Magari linkate qualcosa ;)

Altra domanda: le monete come le conservate? in particolare quelle da 1 ,2,5 cent sono diventate scurissime!Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche consiglio te lo potrei anche dare ma prima mi farebbe piacere che cambiassi la frase di saluto che hai inserito di fianco al tuo avatar................

Indipendentemente da come uno la possa pensare siamo qui, io per primo per distrarci e pensare alla nostra passione, la politica lasciamola da parte................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa non volevo assolutamente mettere frasi politiche :blum: anche perchè a me della politica importa meno di zero ;).. è che mi sono registrato tramite twitter e quindi è apparsa come frase il mio tweet. Ora prova a scriverne un'altra e vediamo se la cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Così va meglio...............

Per le tue domande: sono dubbi piuttosto comuni per chi inizia una raccolta, usa la funzione "ricerca" del forum, troverai tutte le discussioni, e sono molte che trattano gli argomenti che ti interessano, puoi anche guardare "Guida all'€urocollezione", trovi il link negli articolo sulla destra della home del forum, dovrebbe esserti utile...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, e ben arrivato nel forum.

Effettivamente come consigliato da Medusa ti conviene fare delle ricerche propedeutiche poichè di discussioni in merito a questo argomento ve ne sono state parecchie.

Per raccogliere le tue divisionali se opti per gli album raccoglitori dovresti decidere prima i fogli in cui volerle raccoglier e di conseguenza l'album relativo.

Ad esempio potresti utilizzare i fogli con le tasche dove inserire le monete, oppure delle pagine con dei fori in cui inserire le monete aventi dei listelli scorrevoli che poi chiudono questi fori.

Oppure potresti scegliere gli oblò per conservare le monete e di conseguenza scegliere pagine idonee a contenerle e quindi raccoglitori adatti.

Un'alternativa agli album raccoglitori potrebbero esseri cofanetti ecc..

In conclusione le scelte sono molte e dipendono dai gusti e dalle disponibilità economiche di ciascuno di noi, quindi se leggi bene le vecchie discussioni in merito all'argomento potresti avere le idee più chiare e prendere una decisione su che tipo di raccoglitore utilizzare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi ora mi metto a cercare.L'intenzione è quella di avere un album in cui inserire le 8 monete divise per stato e per anno.Devo vedere se ci sono album specifici o fogli in cui raccogliere

Poi le divisionali e gli euro commemorativi in FDC li comprerò probabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche idea carina c'e'.

Questa è la più figa :

http://www.lamoneta.it/topic/83616-acquisto-di-buste-porta-monete/page-4?hl=%20raccoglitori%20%20anno Però io e la manualità siamo agli antipodi :D

Questo tipo di raccoglitore forse è uno dei piu comuni 6,35 5 fogli a quanto ho capito anche se non so come si conservano e quanti fogli potrei inserire in un eventuale contenitore

Oppure qui http://www.leuchtturm.com/WebRoot/Store/Shops/leuchtturm_eu/PDF/mk_i.pdf

Visto che siete piu esperti vi chiedo delle cose su i vari cataloghi presenti nel link se avete 10 minuti da dedicarmi:

pag 12 1 foglio per ogni paese giusto? nel senso in raccoglitori del genere posso inserire solo 8 monete di un anno di un determinato paese?

pag 13 come funziona? ogni serie annuale mi consente di inserire 8 monete di ogni nazione?

pag 14 che ne pensate dell'album numis per l'euro? il prezzo mi sembra buono

pag 15 anche l'optima album per euro mi pare un buon prezzo

Anche il sistema OPTIMA a pagina 24 non mi sembra male, ma i primi sembrano comunque piu ''colorati'' gli altri so più ''morti''

Questi qua so quelli che mi sembrano più belli .

Alcune domande: vanno bene per euro circolati?Cioè si conservano in maniera accettabile?

Poi si possono aggiungere altri fogli?

Poi andando piu in giù nel catalogo ci sono oblò per monete : per che tipo di monete li usereste? Come detto io sto iniziando a collezionare monete circolate dell'euro , dite che per sto tipo di monete non servono?Stessa domanda per i cofanetti

Infine a pagina 96 ci sono dei pulitori per monete: qualcuno di voi ne fa uso?

Scusate tutte ste domande all'apparenza ridicole, ma io di monete e cosnervazione non ne so nulla , sono un neoappassionato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.