Vai al contenuto
IGNORED

Strano grosso asse

Risposte migliori

Guest Eurosabre
Inviato

Ho visto sul web questo asse con su scritto all'esergo '' BRUN ''

Di che si tratta , sembra essere di Brundisium , cosa ne pensate ?

Ciao E

Inviato

Stranissimo non ho visto mai niente del genere!!!

Inviato

Non so cosa dire, non ho mai visto un asse di questo tipo... L'hai visto sul Web? Cosa diceva la scheda?

Guest Eurosabre
Inviato

Non dava molte indicazioni , piuttosto si chiedeva come poterlo classificare .

Il peso sarebbe di 48,10 grammi .

Ciao

Inviato

Dovrebbe essere un asse di Brindisi emesso dopo la conquista romana (244 a.C.) al tempo della deduzione della colonia latina.

Guest Eurosabre
Inviato

Ok Grazie

Ma nel 244 a.C sono riportati solo sestanti e once ridotte .

Successivamente sono stati coniati dei rari quadranti e dei piccoli trienti .

Ma non sono riuscito a verificare la presenza di assi .

Lo hai classificato ?

Ciao

Inviato

No, non l'ho classificato, però se ci levi il Brvn sarebbe un normale asse di riduzione sestantale. Ora se risulta inesistente un asse di Brindisi... questo non te lo so dire...

Inviato (modificato)

asse molto interessante, eurosabre hai scoperto qualcos'altro?

Modificato da Dan

Inviato

mi sembra di aver visto quella moneta su un enciclopedia di una biblioteca ma purtroppo oggi e' chiusa se non sbaglio si tratta di un giano bifronte e nel retro una prua di nave!!!!!

P.S. il mio parere e poco autorevole lascio la parola hai più esperti!!!

Inviato

"Zeus", la stranezza sta tutta nella legenda "Brun(---)" .

Inviato

PER FAVORE FINITELA DI CHIEDERE IDENTIFICAZIONI E POI TOGLIERE LE FOTO. E' UNA PROFONDA MANCANZA DI RISPETTO. CHI VI DA UNA MANO LO FA PER DIVULGARE AGLI ALTRI LA CONOSCENZA NUMISMATICA. SE TOGLIETE LA FOTO QUESTO FINE VIENE A CADERE. E' L'ULTIMA VOLTA CHE LO RIPETO

Inviato

Dal peso la moneta dovrebbe appartenere a quelle serie che recano ROMA in esergo e simboli o monogrammi in alto. Nè Crawford nè la collezione Kestner (che solo tramite un amico ho potuto consultare) riportano questa moneta.

Neanche la sezione "modern forgery" del Crawford mi sembra faccia menzione di una simile moneta.

Ho anche chiesto di controllare sull'HN Italy di Rutter per la zecca di Brundisium; l'iscrizione BRVN appare oviamente su queste monete, ma i primi bronzi coniati in questa zecca non seguono gli standard di peso di Roma e sono più leggeri del peso indicato. Nè Head nè Montenegro citano la moneta per Brundisium.

Personalmente penso che la moneta sia stata ritoccata per trasformare la legenda ROMA o quello che ne sopravviveva, in BRVN. Ovviamente la mia è solo una ipotesi, ma non nè ho di migliori; una visione al microscopio dell'esemplare potrebbe eventualmente confermarla o smentirla.

Riallego comunque l'immagine della moneta in oggetto, per chi interessa.

Luigi

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

ho provato anch'io a documentarmi con i piccoli mezzi a disposizione per cercare di trovare qualcosa che potesse chiarire il mistero di questa interessantissima moneta ma non ho trovato nulla........ :(

Anche l'ipotesi di una imitazione brindisina in epoca repubblicana decade sotto le evidenze numismatiche

Rimane l'ipotesi ritocco, la più plausibile.

Oltretutto trasformare una leggenda "ROMA" poco chiara in un "BRVN" più definito non deve essere una operazione tanto difficile :) aggiungo che tutto l'esergo in generale mi sembra, ma potrei sbagliarmi, ad un livello più basso rispetto al resto della moneta

Lo scopo però mi sfugge......... :huh:

post-1465-1144335713_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

E' una idea interessante, però a me NON sembra artefatta.

Certo bisognerebbe avercela in mano. Passi (comunque in assenza di tracce evidenti) per la B la V e la N, ma la trasformazione della lettera O di Roma in una R proprio non ce la vedo.

Giusto per pensarle tutte, se la moneta fosse fusa modernamente mediante trasformazione non di una moneta originale, ma del suo calco negativo usato poi come matrice di fusione, il piano in esergo dovrebbe essere più rilevato e non (leggermente) più basso come forse risulta.

Noto anche che nessuno ha preso in considerazione l'ipotesi B.Run(---) .

In effetti anche a me sembra NON ragionevole.

Inviato
E' una idea interessante, però a me NON sembra artefatta.

Certo bisognerebbe avercela in mano.  Passi (comunque in assenza di tracce evidenti) per la B la V e la N, ma la trasformazione della lettera O di Roma in una R proprio non ce la vedo.

114102[/snapback]

E' proprio la R la lettera che appare totalmente riincisa e di forma strana; il bordo netto verticale non appare di usura comparabile al resto della moneta.

Inoltre solitamente la O di ROMA è più piccola e appare spostata in alto rispetto alla ipotetica linea di base delle lettere. Potrebbe quindi essere stata usata per fare l'occhiello della R.

Come ho comunque detto, occorrerebbe un analisi della moneta sotto discreto ingrandimento per avvallorare l'ipotesi.

Noto anche che nessuno ha preso in considerazione l'ipotesi B.Run(---) .

114102[/snapback]

Cioè ?

Luigi

Inviato

Scusami, ma una reincisione sulla moneta proprio non ce la vedo.

Secondo me per proporre una ipotesi del genere bisognerebbe pensare ad una reicisione in un calco negativo tratto da una moneta originale e successivamente utilizzato per fondere una nuofa moneta (falsa). Però nulla di quanto abbiamo individuato finora mi fa propendere per un traffico del genere.

Quanto alla lettura B.Run(---) notavo solo che lo stesso "Eurosabre" nell'aprire la discussione l'aveva proposta come alternativa, ma personalemte la troverei parecchio strana.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.