TIBERIVS Inviato 15 Gennaio, 2013 #1 Inviato 15 Gennaio, 2013 Ho visto nel forum nella sezione annunci numismatici alcune "vendite" proposte dal sito di un forumista tal francy 993, un accozzaglia di monete false ... a prezzi di quelle autentiche, mi stupisco che vengano pubblicati sul forum tale patacche, sipredica bene e si razzola male? http://www.lamoneta.it/annuncio/707/5-lire-italiane/ Moneta di Mussolini !!! 1500 euro (che non si vede più forse dalla vergogna) http://www.lamoneta.it/topic/100716-moneta-mussolini-1945/ http://www.lamoneta.it/annuncio/706/l-20-del-1936/ un 20 lire più falso di giuda http://www.lamoneta.it/annuncio/708/vittorio-emanuele-3-l-2-del-1939/ un comunissimo due lire a 600 euro!!!!! MA QUESTE INSERZIONI QUALCHEDUNO LE CONTROLLA? TIBERIVS 1
Mirko8710 Inviato 16 Gennaio, 2013 #2 Inviato 16 Gennaio, 2013 Salve Tiberius, le inserzioni sono state cancellate e l'utente è stato bannato in serata per altri motivi. Purtroppo è una sezione sensibile e l'impressione è quella che senza controllo è totalmente allo sbaraglio. Per quanto mi riguarda, e non prendetemi come troppo restrittivo o chissà cosa, proporrei un limite di 500 messaggi per inserire annunci. Alla fine dei conti la finalità del nostro Forum non è la compravendita ma la divulgazione numismatica e chi vuole avere la possibilità di inserire annunci è giusto che sia uno di noi e non il primo che si iscrive, inserisce 5 messaggi in Piazzetta e smette di scrivere. Io vorrei che ci fossero delle garanzie nella sezione annunci, comprare da utenti conosciuti e di comprovata correttezza. 500 messaggi, alla fine, non sarebbero né troppi né pochi. Che ne pensate? Awards
fabry61 Inviato 16 Gennaio, 2013 #3 Inviato 16 Gennaio, 2013 Dissento. Io come Nobile Influente ho inviato circa 170 mex in un anno. Però ho fatto 2 inserzioni per la vendita. 500 mex secondo me è un limite molto alto. Direi piuttosto 100 mex e 6 mesi di iscrizione. ke ne pensate? guardate che 100 mex dimostrano l'interesse sul sito...... a tutti un salutone :pleasantry: Awards
marmo87 Inviato 16 Gennaio, 2013 #4 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Salve Tiberius, le inserzioni sono state cancellate e l'utente è stato bannato in serata per altri motivi. Purtroppo è una sezione sensibile e l'impressione è quella che senza controllo è totalmente allo sbaraglio. Per quanto mi riguarda, e non prendetemi come troppo restrittivo o chissà cosa, proporrei un limite di 500 messaggi per inserire annunci. Alla fine dei conti la finalità del nostro Forum non è la compravendita ma la divulgazione numismatica e chi vuole avere la possibilità di inserire annunci è giusto che sia uno di noi e non il primo che si iscrive, inserisce 5 messaggi in Piazzetta e smette di scrivere. Io vorrei che ci fossero delle garanzie nella sezione annunci, comprare da utenti conosciuti e di comprovata correttezza. 500 messaggi, alla fine, non sarebbero né troppi né pochi. Che ne pensate? E' difficile stabilire quale sia la definizione di "Utenti conosciuti e di comprovata correttezza" . Se si potesse stabilire con delle regole certe, sarebbe la cosa migliore.. Io ho potuto apprezzare il bellissimo lavoro che fanno i 2 curatori della sezione scambi (così come tutti gli altri curatori del forum) nel mantenere l'ordine in una sezione così delicata. Ecco secondo il mio parere forse la soluzione più opportuna sarebbe che ci fosse un "sorvegliante" anche per la sezione annunci, magari qualcuno che possa approvare gli annunci prima che vengano pubblicati.. Dico questo perché ci sono utenti conosciuti di comprovata correttezza che hanno all'attivo anche solo poche decine di messaggi, e altri in cui il numero di messaggi si può definire semplicemente "proporzionale alla logorrea " :help: Non trovo giusto penalizzare chi dà il suo contributo in modo talvolta timido, lapidario ma sempre ponderato e incisivo. Se questa soluzione non fosse applicabile ritengo la tua proposta la più valida, al momento. Modificato 16 Gennaio, 2013 da marmo87 2
Marco D'ambrosio Inviato 16 Gennaio, 2013 #5 Inviato 16 Gennaio, 2013 Dissento. Io come Nobile Influente ho inviato circa 170 mex in un anno. Però ho fatto 2 inserzioni per la vendita. 500 mex secondo me è un limite molto alto. Direi piuttosto 100 mex e 6 mesi di iscrizione. ke ne pensate? guardate che 100 mex dimostrano l'interesse sul sito...... a tutti un salutone :pleasantry: d'accordo con te,500 messaggi sono un infinità
Liutprand Inviato 16 Gennaio, 2013 #6 Inviato 16 Gennaio, 2013 Scusate se sono molto categorico: il fine del forum è la divulgazione della numismatica, io bandirei totalmente l'aspetto commerciale per evitare casi del genere, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Reficul. 1
Luca22 Inviato 16 Gennaio, 2013 #7 Inviato 16 Gennaio, 2013 Io sono nuovo e mi permetto di dire la mia. Trovo sbagliata la proposta di eliminare totalmente la parte commerciale dal sito perchè magari, i novizi come me, possono provare a fare i primi acquisti proprio tramite questo sito limitando così, almeno si spera, l'eventualità di essere fregati. 500 messaggi sono tanti, ma allo stesso tempo possono essere pochi inserendo continuamente stupidi commenti. Si dovrebbe trovare il giusto compromesso tra numero di messaggi e periodo di iscrizione. 1 anno e 200 messaggi?
ADMIN Reficul Inviato 16 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #8 Inviato 16 Gennaio, 2013 L'aspetto commerciale è stato sempre nullo o ai margini del forum. Confermo infatti che il nostro primo fine è quello della divulgazione. Nel tempo ho potuto sperimentare che spesso utenti che si registrano sul forum per identificare, quotare e scambiare monete poi diventano dei veri e propri appassionati e a volte anche qualcosina di più. Per fortuna la visibilità del forum cresce giorno dopo giorno e questo porta tanti benefici ma anche qualche piccolo fastidio. Possono capitare utenti non interessanti per il progetto lamoneta.it e a questo punto interviene lo staff senza troppi crucci. Ci sono alcuni suggerimenti in questa discussione che saranno sicuramente presi in considerazione. Concludo ricordando a tutti che il forum e tutte le risorse del network sono dotate del tasto SEGNALA e di fatto tutti possono aiutare i moderatori a tenere pulita la community. Su lamoneta.it la vita di un utente con le caratteristiche del tipo in oggetto dura qualche minuto, forse anche per questo siamo diventati il più grande forum di numismatica. 6 Awards
lindap Inviato 16 Gennaio, 2013 #9 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) beh, io do ragione a @@Mirko8710, molti utenti, non mi sto riferendo a te luca22, si iscrivono a questo forum solo per vendere senza alcun interesse per la numismatica, ma solo per guadagnare dei soldi e basta (allora che mettano degli annunci su ebay) bisognerebbe anche fare un ripulisti del tipo che se un utente passati 12 mesi non effettua più il log-in viene automaticamente cancellato…..un pò come le schede telefoniche che dopo un pò che non le usi si disattivano. edit: magari 500 messaggi son un pò tanti, però 150/200 si fa presto a raggiungerli Modificato 16 Gennaio, 2013 da lindap Awards
Layer1986 Inviato 16 Gennaio, 2013 #10 Inviato 16 Gennaio, 2013 @@TIBERIVS infatti ieri sera in chat non riuscivamo a segnalare queste inserzioni... Awards
Luca22 Inviato 16 Gennaio, 2013 #11 Inviato 16 Gennaio, 2013 @lindap sisi, ma anche io sono d'accordo, solo che non ritengo valido solo il limite dei messaggi... uno può benissimo scrivere 500 messaggi in un giorno... penso sia meglio mettere un limite di numero messaggi e tempo di iscrizione... e lo penso anche a mio vantaggio perchè se voglio comprare qualcosa da qualcuno del sito voglio essere "sicuro" di rivolgermi a persone oneste...
francesco77 Inviato 16 Gennaio, 2013 #12 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Ho visto nel forum nella sezione annunci numismatici alcune "vendite" proposte dal sito di un forumista tal francy 993, un accozzaglia di monete false ... a prezzi di quelle autentiche, mi stupisco che vengano pubblicati sul forum tale patacche, sipredica bene e si razzola male? http://www.lamoneta.it/annuncio/707/5-lire-italiane/ Moneta di Mussolini !!! 1500 euro (che non si vede più forse dalla vergogna) http://www.lamoneta.it/topic/100716-moneta-mussolini-1945/ http://www.lamoneta.it/annuncio/706/l-20-del-1936/ un 20 lire più falso di giuda http://www.lamoneta.it/annuncio/708/vittorio-emanuele-3-l-2-del-1939/ un comunissimo due lire a 600 euro!!!!! MA QUESTE INSERZIONI QUALCHEDUNO LE CONTROLLA? TIBERIVS Ciao tiberius, hai pienamente d'accordo, però consentimi di dirti che ogni giorno ci sono personaggi senza arte nè parte che tentano di danneggiare l'immagine del forum e anche altri siti di numismatica (come successo di recente ad un mio amico). Le inserzioni erano così palesemente pacchiane da far dubitare seriamente sulla regolare "ubicazione e grandezza della massa celebrale dell'inserzionista". Un tizio che vuol vendere simili porcherie non va a proporle in un forum di numismatici, ti pare? Io dubito sul fatto che abbia voluto davvero pretendere di truffare noi del forum, è come tentar di vendere prodotti abusivi e contraffatti in una caserma della GDF. E' una cosa troppo sfacciata. Io sento puzza di sabotaggio, occhio quindi prima di sparare a zero, rammento a titolo infarmativo che l'amministratore del forum dal 2004 ad oggi ha fatto sempre e solo i nostri interessi, mettendo a nostra completa disposizione una macchina geniale e fondamentale per la sussistenza della nostra passione. Non dimentichiamo che senza Lamoneta.it molti di noi non si sarebbero mai conosciuti e magari senza tale scambio di conoscenza molti di noi giovani non avrebbero mai potuto avere la possibilità di coltivare la passione numismatica. Io consiglio di evitare quindi di generalizzare se per colpa di qualche pecora nera c'è qualche problemino. ...... poi risolto. Con questo voglio semplicemente dire che l'impegno del forum per la divulgazione no profit della nostra sana passione è inconfutabile ed inopinabile, che poi vi sia un piccolo angolino per le inserzioni commerciali o scambi non ci vedo nulla di scandaloso, anzi, forse dovremmo anche potenziare tale sezione proprio per evitare lo strapotere di Ebay dove proprio quest'ultimo quadagna quasi quasi più del venditore stesso con le sue commissioni altissime ed ingiustificate. Modificato 16 Gennaio, 2013 da francesco77 3
Exergus Inviato 16 Gennaio, 2013 #13 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Ecco secondo il mio parere forse la soluzione più opportuna sarebbe che ci fosse un "sorvegliante" anche per la sezione annunci, magari qualcuno che possa approvare gli annunci prima che vengano pubblicati.. Credo che sia un'idea più che sensata. Non so quanto sia fattibile, ma forse si potrebbe fare in modo che le monete in oggetto vengano prima proposte e approvate nella sezione di competenza, ad esempio aprendo una discussione e con il vincolo di inserirne il link nell'annuncio, così anche chi compra potrebbe avere un parere super partes. In fondo, anche se questo non è un sito a fini commerciali (per fortuna) la compravendita è un aspetto importante (molto importante direi) della divulgazione del sapere numismatico, in questo modo gli utenti meno esperti potrebbero farsi un'idea del mercato. Spero di non aver detto una cavolata... Modificato 16 Gennaio, 2013 da Exergus
gallo83 Inviato 16 Gennaio, 2013 #15 Inviato 16 Gennaio, 2013 io sono a favore del poter metter annunci solo dopo almeno 200 messaggi.....chiariamoci le idee...chi danneggia questo provvedimento?gli utenti del forum forse?no...danneggia solo questi mezzi troll che entrano per creare problemi. prima ci si inserisce in una community e poi si cerca di vendere...non siamo al mercato. marco 1 Awards
Mirko8710 Inviato 16 Gennaio, 2013 #16 Inviato 16 Gennaio, 2013 E' proprio quello che intendevo dire. Provvedimenti come quelli dei limiti di messaggi e limiti temporali danneggiano solo i troll. Che ci siano utenti, poi, corretti anche senza aver questi requisiti è vero, ma siccome il fine del Forum è divulgare e non VENDERE (chi ha detto che non potrete acquistare) potrebbero pazientare fino al raggiungimento di tale soglia. Un curatore? Potrebbe essere un'idea. 500 messaggi in un giorno? Sei bannato che nemmeno te ne accorgi :lol: Ha ragione reficul quando dice che, comunque, questi tizi nel Forum durano poco o nulla ma secondo me, ne vale della credibilità anche del Forum non avere "spazzatura" e utenti "solo venditori" nel Forum. Awards
karnescim Inviato 16 Gennaio, 2013 #17 Inviato 16 Gennaio, 2013 Credo che sia un'idea più che sensata. Non so quanto sia fattibile, ma forse si potrebbe fare in modo che le monete in oggetto vengano prima proposte e approvate nella sezione di competenza, ad esempio aprendo una discussione e con il vincolo di inserirne il link nell'annuncio, così anche chi compra potrebbe avere un parere super partes. In fondo, anche se questo non è un sito a fini commerciali (per fortuna) la compravendita è un aspetto importante (molto importante direi) della divulgazione del sapere numismatico, in questo modo gli utenti meno esperti potrebbero farsi un'idea del mercato. Spero di non aver detto una cavolata... perfettamente daccordo con Exergus e Marmo, qualcuno che vagli le iserzioni prima di renderle pubbliche è necessario, magari non serve aprire una discussione ma basta che l'inserzione sia tipo un messaggio privato allo staff per esempio, chi di competenza dell'oggetto poi lo approverebbe rendendolo pubblico o cancellerebbe a tutela del forum spero di essermi espresso in maniera chiara
ADMIN Reficul Inviato 16 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #18 Inviato 16 Gennaio, 2013 Intanto ho ripristinato il tasto segnala per tutti. C'era effettivamente un problema di permessi. Awards
uzifox Inviato 16 Gennaio, 2013 #19 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Io sono più propenso al limite messaggi/tempo di iscrizione (100 messaggi/6 mesi mi sembra consono) piuttosto che al vaglio delle inserzioni di volta in volta da parte dello staff: diventerebbe tutto veramente troppo macchinoso soprattutto se i numeri dovessero incrementarsi. Visto poi che l'unica cosa che ci deve interessare come forum è che non vengano proposti falsi o stupidaggini come si fa? Lo staff mica è onniscente e conosce tutti i tipi di monete. Con il tasto segnala invece ognuno di noi può essere il controllore... Saluti Simone PS Ringrazio marmo per l'apprezzamento della gestione sezione scambi ;) Modificato 16 Gennaio, 2013 da uzifox 1
Ospite Inviato 16 Gennaio, 2013 #20 Inviato 16 Gennaio, 2013 Quando sento parlare di numero dei messaggi mi viene da pensare a quel lamonetiano che ogni tanto va a spulciare l'elenco dei nuovi iscritti e poi da il benvenuto ad almeno una ventina di loro. In realtà non gli importa un fico dei nuovi iscritti ma penso che lo faccia per incrementare il suo numero di messaggi. E un altro che scorre le discussioni e poi aggiunge : Sono d'accordo. Grazie per la segnalazione. Lo penso anch'io. e simili interventi su ogni tipo di discussione. Rimango del parere che se un utente è offline da almeno un anno dovrebbe essere cancellato. Se poi vuole ritornare basta che si reiscriva. Perde un paio di minuti ma almeno si ripulisce il sito da troppa gente che si iscrive solo per chiedere quanto vale la moneta trovata nel cassetto, moneta che nel 99% dei casi non ha alcun valore ne commerciale e tantomeno numismatico.
lindap Inviato 16 Gennaio, 2013 #21 Inviato 16 Gennaio, 2013 Quando sento parlare di numero dei messaggi mi viene da pensare a quel lamonetiano che ogni tanto va a spulciare l'elenco dei nuovi iscritti e poi da il benvenuto ad almeno una ventina di loro. In realtà non gli importa un fico dei nuovi iscritti ma penso che lo faccia per incrementare il suo numero di messaggi. E un altro che scorre le discussioni e poi aggiunge : Sono d'accordo. Grazie per la segnalazione. Lo penso anch'io. e simili interventi su ogni tipo di discussione. Rimango del parere che se un utente è offline da almeno un anno dovrebbe essere cancellato. Se poi vuole ritornare basta che si reiscriva. Perde un paio di minuti ma almeno si ripulisce il sito da troppa gente che si iscrive solo per chiedere quanto vale la moneta trovata nel cassetto, moneta che nel 99% dei casi non ha alcun valore ne commerciale e tantomeno numismatico. completamente d'accordo col tuo discorso, la frase che ti ho messo in grassetto l'ho scritta prima anche io e sostengo che sia una buona idea... per la prima parte del messaggio che hai scritto è vero, però qui non è una gara per chi ha più messaggi a carico e molti non l'hanno capito purtroppo….altri invece, nel loro piccolo, anche a costo di essere ripetitivi danno un loro contributo comunque Awards
ADMIN Reficul Inviato 16 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #22 Inviato 16 Gennaio, 2013 Mi dispiace ma invece io non condivido proprio. Troppo spesso ci si dimentica da dove arriviamo, sarebbe interessante andare a ritrovare i primi post di utenti oggi "famosi", magari che oggi scrivono articoli o fanno consulenze numismatiche. Questo snobbismo è antitetico al concetto di Forum Online / comunità. Dare il benvenuto ai nuovi utenti è educazione e poi bisognerebbe iniziare a capire che non siamo tutti uguali, perchè dovrebbe dar fastidio il "sono d'accordo"? perchè dovrebbe essere un peso un utente che non si collega da un anno? continuo a leggere queste discussioni che nascono ciclicamente... ma il paradosso è che spesso si trascura il fatto che questo forum è una realtà che funziona e non lo fa per caso o per investitura divina ma per l'impegno, l'esperienza e la competenza di tante persone che fanno spesso lavori poco visibili ma di cui beneficiate tutti. Se volete la selezione all'ingresso allora forse le "bulletin boards" non sono lo strumento adatto. 8 Awards
lindap Inviato 16 Gennaio, 2013 #23 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) quello che voglio dire, forse non mi sono spiegata bene, è che alcuni utenti si iscrivono, chiedono il valore di una moneta per poi proporre eventuali vendite e poi spariscono…. per il discorso dei messaggi in una vecchia discussione, sto andando a memoria e quindi potrei anche dire una cavolata,uno voleva sapere quanti messaggi scrivere per avere vari titoli….te l'ho detto, sto andando a memoria! ricito la frase che ho scritto prima : altri invece, nel loro piccolo, anche a costo di essere ripetitivi danno un loro contributo comunque non volevo dire che potrebbero a sto punto evitare di scrivere, anzi, contribuiscono a far integrare i nuovi utenti con gentilezza all'interno di questo forum. non volevo scrivere niente di male, se sono d'accordo con altri nelle discussioni, esprimono il loro parere e danno il loro contributo positivo Modificato 16 Gennaio, 2013 da lindap Awards
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #24 Inviato 16 Gennaio, 2013 Dissento. Io come Nobile Influente ho inviato circa 170 mex in un anno. Però ho fatto 2 inserzioni per la vendita. 500 mex secondo me è un limite molto alto. Direi piuttosto 100 mex e 6 mesi di iscrizione. ke ne pensate? guardate che 100 mex dimostrano l'interesse sul sito...... a tutti un salutone :pleasantry: Concordo
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #25 Inviato 16 Gennaio, 2013 Troppo spesso ci si dimentica da dove arriviamo, Personalmente, quando ho cominciato a leggere il forum (poco tempo fa, come potete vedere) ero sì appassionato di storia romana, ma ritenevo che il commercio delle monete fosse praticamente inesistente, incorrendo nelle stesse limitazioni dettate per gli altri beni archeologici. Mi si è aperto un mondo, scientifico oltre che commerciale. Se la sezione scambi viene strumentalizzata o comunque crea problemi, sarebbe altrettanto drastico, ma più pertinente, chiudere quella sezione che controllare le nuove iscrizioni
Risposte migliori