Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, chiedo aiuto per identificare la seguente moneta che per dimensioni e peso penso possa essere un asse:

peso grammi 10,39 - diametro mm. 27,80-26,80

post-2088-0-98308400-1358287719_thumb.jp post-2088-0-83267400-1358287735_thumb.jp

se possibile avere qualche indicazione di qualche catalogo da cui desumere il valore.

Grazie ancora .

Giovanni Rizzi - Padova

Inviato

Ciao, non è un asse, anche se ne ha il peso, si tratta di un'emissione provinciale di Markianopolis, al dritto Alessandro Severo e Giulia Mamea, non so dirti di più purtroppo...

Ciao, Exergus

• Mi piace 1

Inviato

credo sia un pentassarion

cmq l id di exergus e` corretta

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ci vorrebbe Roberto (Alfa Omega). La figura al R. sembra maschile, regge uno scettro particolare (con un fiocco a metà?) e nella dx. ha qualche altra cosa che si distingue male. Ai suoi piedi un animale, forse un uccello(?)

Quanto ai due personaggi del D., si legge chiaramente IOVLIA e sul lato opposto, mi sembra, ANTONEI..ma questo lascia aperte varie ipotesi. La E nel campo al R lo individua come pentassarion.

Leggendo meglio, direi IOVLIA MAICA (Giulia Mesa), quindi Elagabalo con Iulia Mesa.

Modificato da gpittini

Inviato

Quindi non un asse , ma una valuta superiore cioè 5 assi provinciali a Nome di Elagabalo?

Inviato

Sembra proprio Dioniso, quindi il bastone è un tirso avvolto da edera e pampini con una pigna sopra, e l'animale è la sua pantera.

Qui la pantera manca:

post-18735-0-90485500-1358376940_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Quindi non un asse , ma una valuta superiore cioè 5 assi provinciali a Nome di Elagabalo?

allora tralasciando la classificazione a elagabalo e iulia maesa o alessandro severo e iulia mamaea

non e` un asse ma una moneta locale emessa da una citta` (markianopolis) che circolava nella provincia romana della tracia

ci sono riferimenti sul sistema moentario orientale che si basava sugli assaria ma non si conosce un rapporto di cambio tra il sistema imperiale in assi denari e sesterzi e questo in assaria

posso solo dirti che queste emissioni diventano comuni da caracalla a severo alessandro e quindi in un momento di svalutazione del denario imperiale (che era legato alla drachma orientale) e in un momento di scarsita` di monetazione di rame

• Mi piace 1

Inviato

avevo visto giusto....

bene un passo avanti per me un passo di lato per l'umanita'...........................

ciao Roberto

• Mi piace 1

Inviato

un grazie sentito a tutti , per la precise indicazioni e spiegazioni relative alla moneta da me posta.

Giovanni Rizzi - Padova

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.