Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi chiedo, quanto si deprezza una monete se ha imperfezioni come queste due che ho trovato su ebay? Le 20 lire Elmetto, presenta una limata nella parte bassa, ed è stata venduta a 69,30 euro, le 2 lire hanno un colpo notevole sul bordo, ed è stata venduta a 42,50 euro, la seconda sono stato indeciso fino al termine dell'asta, se prenderla o meno, quei prezzi, sono quelli giusti?

post-33058-0-48615200-1358283595_thumb.j

post-33058-0-98742700-1358283610_thumb.j

post-33058-0-36885900-1358283619_thumb.j

Inviato

La prima è un falso abbastanza pacchiano, la conservazione passa in secondo piano :P

Inviato

Personalmente evito di comprare monete forate, limate, con solchi o grossi colpi deturpanti... e credo che molti la pensino come me, percui spesso queste monete restano basse di prezzo perchè difficilmente hanno mercato in caso di rivendita, soprattutto se le paghi tanto.

Poi dipende dai gusti e dalle finanze di ognuno, io preferirei spendere 100 euro per una moneta più bella che per 2 fortemente deturpate!

E devo dire di averlo capito tardi, perchè anche io spesso agli inizi ho comprato monete bruttissime perchè costavano poco, e poi non sono più riuscito a darle via nemmeno alla metà del prezzo che pagai.

Spero che non hai vinto il 20 lire in ogni caso...

Con un po' di pazienza troverai occasioni migliori e monete più belle!

Inviato

Mamma mia, il 20 lire non si puó vedere, falso e per di piú venduto 69,30 euro.

Inviato

si, la prima e' falsa anche per me (la M della data sul fascio in basso al R mi sembra inconfondibile, anche se le foto nn sono proprio il max)...

La seconda non mi convince nemmeno lei, il bordo al rovescio tra ore 9 e 12 non mi piace proprio. io la giudico piu' falsa che vera

Inviato

Personalmente evito di comprare monete forate, limate, con solchi o grossi colpi deturpanti... e credo che molti la pensino come me, percui spesso queste monete restano basse di prezzo perchè difficilmente hanno mercato in caso di rivendita, soprattutto se le paghi tanto.

Poi dipende dai gusti e dalle finanze di ognuno, io preferirei spendere 100 euro per una moneta più bella che per 2 fortemente deturpate!

E devo dire di averlo capito tardi, perchè anche io spesso agli inizi ho comprato monete bruttissime perchè costavano poco, e poi non sono più riuscito a darle via nemmeno alla metà del prezzo che pagai.

No, non ho acquistato quelle 20 lire, avevo acquistato queste due giorni fa, se mi dite che è falsa, non ritiro neanche la raccomandata!

post-33058-0-83810700-1358286525_thumb.j

post-33058-0-02716800-1358286527_thumb.j

Inviato

Anche quest'ultime sono false, il bordo non mente

TIBERIVS

Inviato

@@Torakiki se vuoi non te lo diciamo che è falsa, diciamo allora che questa la pagherei max 15 €.....mi dispiace, ma questa moneta o si compra periziata e da venditori conosciuti in ebay, oppure la si compra avendola in mano e verificando tutti i vari dettagli utili ......

mi dispiace torakiki.

• Mi piace 1

Inviato

NO, io non voglio sentirmi dire che è autentica se non lo è, anzi, ringrazio il forum per l'aiuto, ho già avvisato il venditore, che se mi aveste confermato la non autenticità, avrei respinto la raccomandata.

Grazie ancora!

Inviato

NO, io non voglio sentirmi dire che è autentica se non lo è, anzi, ringrazio il forum per l'aiuto, ho già avvisato il venditore, che se mi aveste confermato la non autenticità, avrei respinto la raccomandata.

Grazie ancora!

:good:

Inviato

attenzione che adesso il venditore si iscrive e ci insulta tutti :D

Awards

Inviato

Grazie ancora!

Scusa, ma non hai pagato la moneta in anticipo?

Inviato

Si, ma pagando con Paypal, c'è la protezione dell'acquisto.

Inviato

Menomale che hai pagato con paypal!

Inviato (modificato)

@@Torakiki per qualunque dubbio o per avere conferma sull'autenticità di una moneta che vuoi acquistare basta che chiedi, per evitare di fare incauti acquisti…. e prendere grosse fregature!

ti è andata bene che hai usato paypal

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Questa è l'ultima risposta email con il venditore

"non ci sono problemi non la ritiri appena arriva indietro la rimborso già me l'hanno chiesta altri qualcuno ha detto che si può trattare anche di un falso d'epoca ma dicono che ha anche un valore se per lei va bene le posso anche fare un rimborso parziale faccia lei e mi faccia sapere la sua scelta resto in attesa cordialmente"

chiaramente la mia scelta è stata di non ritirare la raccomandata!

Inviato

@@Torakiki se vuoi non te lo diciamo che è falsa, diciamo allora che questa la pagherei max 15 €.....mi dispiace, ma questa moneta o si compra periziata e da venditori conosciuti in ebay, oppure la si compra avendola in mano e verificando tutti i vari dettagli utili ......

mi dispiace torakiki.

mi dispiace torakiki.

Perché pagheresti 15 euro per una moneta falsa? Hanno un mercato!?!

Inviato

La degna fine che dovrebbero fare tutti questi riconi pacchiani è di finire nella spazzatura ...altro che 15 € :)

• Mi piace 1

Inviato

Hanno un mercato perché tanta gente ci casca, altrimenti non l'avrebbero.

Purtroppo il 20 lire elmetto è la moneta italiana più falsificata in assoluto, quindi non va comprata se non si ha la certezza assoluta dell'autenticità.

Con tutte le monete bisogna tenere gli occhi aperti sui falsi, ma con questa ci vuole un'attenzione particolare.

Inviato

Sono riproduzioni moderne e per moderno si intende comunque dagli anni 60 in avanti, se fosse un falso d'epoca e magari circolato potrebbe avere anche un interesse, i collezionisti ci sono anch'io ho alcuni falsi d'epoca ma queste riproduzioni non hanno nulla di storico, purtroppo c'è l'invasione !!!

• Mi piace 1

Inviato

I falsi d'epoca sono le monete che vennero falsficate per frodare "l'economia". Questi sono riconi moderni

La differenza è che il primo è stato fatto quando la moneta era a corso legale, e quindi spendibile. Hanno un valore perchè sono una testimonianza storica. Il mercato però è molto modesto rispetto ad un'originale, in genere (fanno eccezione ad esempio le 5 lire aquilino: vale più un falso contromarcato che un'esemplare originale BB!)

I riconii sono postumi, quindi fatti quando la moneta non ha più corso legale (sono medagliette)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/40?r=Falsi_d%27epoca

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Era una battuta, anche se alcuni falsi d'epoca, magari anche circolati hanno proprio per questo comunque una loro dignità numismatica.

Non credo abbiano mercato, ma consapevolmente (cioe' sapendo di comprare un falso) si potrebbe anche decidere di acquistarli.

Senza contare che per pochi €, i falsi è buona cosa comprarli guardarli bene e studiarli.

In tal modo si puo' acquisire esperienza diretta ed evitare di prendere delle sole ed inoltre, quando un giorno avremo finalmente acquistato la moneta vera, potremo apprezzarne ancora meglio la perfezione.

Spero di essermi spiegato bene.

Modificato da davide1978

Inviato

Era una battuta, anche se alcuni falsi d'epoca, magari anche circolati hanno proprio per questo comunque una loro dignità numismatica.

Non credo abbiano mercato, [...]

Scusami, ma forse non ti è ben chiara la definizione di "falso d'epoca"

tratto da un'articolo di Emilio Tevere:

"I falsi d'epoca sono realizzati copiando monete, quando ancora sono in corso, per trarre vantaggio economico, diminuendo il peso oppure il titolo rispetto a quelli legali, oppure in certi casi, sostituendo i metalli preziosi con metallo vile.

Normalmente la loro individuazione non presenta grandi difficoltà per il collezionista, essendo la loro realizzazione alquanto grossolana.

In una collezione, piuttosto modesta, realizzata almeno trent'anni or sono, ho trovato quattro falsi d'epoca. Tutti e quattro sono stati realizzati in un metallo grigio, probabilmente peltro, e successivamente sono stati coperti da un velo d'argento. Il loro stato di usura indica che sono stati in circolazione, perciò all'inizio dovevano avere un buon aspetto, cosa che oggi non hanno più. Infatti ora la loro individuazione è molto facile: sono molto scuri, il colore è più quello del piombo che non quello dell'argento, tutti sono scarsi di peso: la lira pesa 3,7g contro i 5 grammi dell'originale, il pezzo da 5 lire 3,57g contro i 5, quello da 10 lire 7,8g contro i 10 e quello da 500 lire 8,5g contro gli 11."

Un falso per essere considerato d'epoca:

a) dev'essere contemporaneo all'epoca di circolazione della moneta

c) deve essere stato immesso all'epoca nel circuito economico (deve aver circolato come una moneta "normale")

b) dev'essere - ad oggi - di una moneta non più a corso legale

esempio pratico: oggi ricevete un 2 euro falso di resto. Tra 50 anni non esisterà più il 2 euro bimetallico, ma diverrà - ad esempio - di rame perchè il suo valore sarà diventato inflazionato (varrà ad esempio come 10 centesimi di oggi). Quindi i 2 euro bimetallici non potranno più essere spendibili, cioè andranno fuori corso legale. Ecco che il vostro 2 euro falso ricevuto nel 2012, nel 2062 sarà riconosciuto come falso d'epoca!

Il valore economico è legato a diversi fattori: esistono collezionisti di falsi d'epoca, ed esistono anche del falsi d'epoca più rari rispetto ad altri! Alcuni poi possono assumere più valore economico se hanno particolari caratteristiche. Per esempio, un falso d'epoca da 20 lire (littore) contromarcato "FALSO" ed accompagnato da regio verbale (una lettera ufficiale dove viene constatata la falsità, ovvero un atto giudiziario) vale molto di più di un falso da 20 lire littore fatto meglio ma senza nessuna delle caratteristiche del precedente (contromarca, verbale)

Un falso d'epoca presenta le seguenti caratteristiche:

a) peso diverso rispetto all'originale

b) metallo diverso rispetto all'originale

c) spesso è grossolano: nasce con lo scopo di essere smerciato ai più distratti come resto, ed una sua riproduzione troppo accurata costerebbe troppo rispetto al vantaggio (=lucro) che ne potrebbe trarre il falsario. Vediamo per esempio che monete con incisioni al contorno (tipo i FERT) hanno spesso il contorno liscio, perchè fare una ghiera costerebbe di più

Inviato

basta chiedere e ti togli tutti i dubbi, questa era facile da individuare, comunque se non si ha la conoscenza dove e come riconoscere i falsi del Regno, meglio evitare di fare acquisti incauiti.per fortuna che hai pagato con paypal.

La prossima volta fai il contrario, prima chiedi e poi acquista, al 100% porterai a casa una moneta originale.

Appoggiati al Forum con estrema tranquillità. :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.