pazzoxlinter Inviato 17 Gennaio, 2013 #151 Inviato 17 Gennaio, 2013 Qualcuno potrà dire...ma perchè ti stai incaponendo su questa cosa? Diciamo che guardo lontano...molto lontano.... Quel lontano è molto lontano o domattina a qualcuno suoneranno alla porta? Awards
numizmo Inviato 17 Gennaio, 2013 #152 Inviato 17 Gennaio, 2013 Quel lontano è molto lontano o domattina a qualcuno suoneranno alla porta? è come la storia del leone e della gazzella...a qualcuno suoneranno, per cui è meglio mettersi a correre in ogni caso. Nel nostro caso sarebbe a dire " mettiamoci più in regola" possibile.
Guest utente3487 Inviato 17 Gennaio, 2013 #153 Inviato 17 Gennaio, 2013 Diciamo un eccesso di zelo... 1
luke_idk Inviato 17 Gennaio, 2013 #154 Inviato 17 Gennaio, 2013 Scusate se vado off-topic. Lo scrivo qui perchè si è parlato di proposte e perchè la discussione è molto seguita ma, in realtà, mi riferisco, principalmente, a tutte quelle discussioni in cui vengono portate avanti proposte di premoderazione, limiti all'ingresso in chat, limiti alle discussioni, limiti alla permanenza all'interno del forum (!). Lamoneta è, prima di tutto, un forum internet. Per la partecipazione, quindi, è molto utile (oltre alla passione per la numismatica e/o per il collezionismo) anche la conoscenza delle dinamiche di un forum. Alcune delle proposte che ho senito (e ribadisco che mi rifersico, soprattutto, ad altre discussioni) sono tipiche di un circolo, un'associazione o, al limite, un blog. Capisco che non tutti abbiano enorme dimestichezza con la rete, ma lamoneta VIVE nella rete, quindi qualche conoscenza in merito può servire (intendo proprio conoscenza "sociale", non tecnica). Non sto considerando implicazioni filosofico/politiche, tipo free area o terra di nessuno priva di ogni vincolo ma, semplicemente, rilevando le caratteristiche dei diversi gruppi di aggregazione virtuale. Non ci potranno mai essere le stesse regole che vigono in un'associazione (limiti all'ingresso od alla permanenza) nè in un blog, dove esiste un deux ex machina ed altri che si limitano a commentare. Scusate la digressione, ma può essere spunto di riflessione, per discussioni analoghe. 2
odjob Inviato 17 Gennaio, 2013 #155 Inviato 17 Gennaio, 2013 appunto ma il problema e` che intanto ti han sequestrato la collezione e sta a te apparentemente (e incorrettamente) dimostrare la legale provenienza della moneta cosa che non puoi fare tu e non puo fare nessun altro Dipende da che argomentazione si adduce a che le mie monete vengano sequestrate. E qualsiasi argomentazione se non si fonda su prove certe ,che le mie monete derivino da furti o provenienza illecita è calunnia. --odjob
karnescim Inviato 17 Gennaio, 2013 #156 Inviato 17 Gennaio, 2013 Anche io, come in precedenza altri ho espresso alcuni miei pensieri e suggerimenti, penso di aver capito l'orientamento del forum e dei nostri amministratori e li condivido senz'altro, come lo stesso Reficul ha fatto notare in alcune di queste discussioni, per certe problematiche esiste il tasto SEGNALA ed è attivo per tutti gli utenti i quali sono stati in questo modo essi stessi resi in grado di aiutare lo staff a tenere pulito questo forum mentre un eventuale messaggio informativo non garantisce in nessun modo la propria lettura e comprensione ed eventuale applicazione da parte di chi dovrebbe farlo
attila650 Inviato 18 Gennaio, 2013 #157 Inviato 18 Gennaio, 2013 Dunque chi fa premoderazione in un certo senso ha fatto delle considerazioni sul post, lo ha visto e quindi ne diventa parzialmente responsabile? Allora io farei così ogni post moderato compilerei una scheda che andrebbe mandata via fax al viceadmin il quale la vidima la manda al moderatore per l'approvazione le schede devono essere tenute e mandate all'amministratore del forum con una relazione riservata ogni mese, infine una scheda di tutti gli utenti del forum andrebbe compilata insieme alle foto delle monete postate e mandate in soprintendeza, alla questura e alla guardia di finanza. Ancora mi pare non ci siamo, cosa altro si potrebbe fare? Ale Awards
claudiodruso Inviato 18 Gennaio, 2013 #158 Inviato 18 Gennaio, 2013 Dunque chi fa premoderazione in un certo senso ha fatto delle considerazioni sul post, lo ha visto e quindi ne diventa parzialmente responsabile? Allora io farei così ogni post moderato compilerei una scheda che andrebbe mandata via fax al viceadmin il quale la vidima la manda al moderatore per l'approvazione le schede devono essere tenute e mandate all'amministratore del forum con una relazione riservata ogni mese, infine una scheda di tutti gli utenti del forum andrebbe compilata insieme alle foto delle monete postate e mandate in soprintendeza, alla questura e alla guardia di finanza. Ancora mi pare non ci siamo, cosa altro si potrebbe fare? Ale questo può essere funzionale, ma a mio parere inutilmente complesso. le questioni sono due: il forum è un luogo pubblico a tutti gli effetti, quindi io utente qualsiasi, ho diritto di apparire con un nome fittizio e di non dare le mie generalità in "pubblico" per svariati motivi che non so ad elencare. fortunatamente, questo non implica nessun problema per l'amministratore del sito, perchè in qualsiasi momento può risalire all'origine dell'autore dal registro della connessione. nel momento che l'amministratore presume frodi o qualsiasi questione che ha dei riscontri legali, può in qualsiasi momento fare o fare eseguire, le ricerche appropriate; questo senza obbligare il "pubblico" a prassi restrittive e di conseguenza penalizzanti del forum stesso. per quanto riguarda gli archivi di foto, per me, più sono pubblici e meglio è, più ne abbiamo e più vantaggi per la collettività avremo.
Rapax Inviato 18 Gennaio, 2013 Staff #159 Inviato 18 Gennaio, 2013 Fino ad ora non ho letto proposte realmente in grado di migliorare l'attuale situazione. Premoderare i nuovi utenti è il modo migliore per stroncare la crescita di qualsiasi forum. Chi promuove tale linea non ha ben chiare le dinamiche del web. Inserire un'ulteriore informativa da flaggare sarebbe inutile, regole ed informazioni sono già presenti, tutti dovrebbero leggerle e coloro che le ignorano si comporterebbero esattamente allo stesso modo anche in un eventuale passaggio intermedio. A livello di responsabilità del forum non cambierebbe assolutamente nulla. Ripeto per l'ennesima volta, le regole ci sono e già si interviene prontamente nei confronti di tutti coloro che le ignorano, senza se e senza ma. Lo staff non può intervenire sulla base di sospetti ed impressioni in quanto tale approccio è altamente imperfetto. Ogni provvedimento può essere intrapreso solo e soltanto sulla base di ciò che viene scritto sul forum. Essere zelanti è un bene ed è una priorità, esserlo in modo eccessivo invece può essere controproducente, soprattutto in un forum. Awards
Polemarco Inviato 18 Gennaio, 2013 #160 Inviato 18 Gennaio, 2013 @@Rapax Essere zelanti è un bene ed è una priorità, esserlo in modo eccessivo invece può essere controproducente, soprattutto in un forum. Quoto totalmente. Tagliare un salame con un laser è come dare acqua e zucchero ad un ammalato grave. Eccesso e difetto sono ugualmente nefasti. Saluti Polemarco 1
ADMIN Reficul Inviato 18 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #161 Inviato 18 Gennaio, 2013 Molte delle proposte vanno nella direzione opposta dei principi generali che sono alla base dei forum di discussione. Signori, la gestione delle community online è cosa complessa, non improvvisiamoci onniveggenti. Per curiosità qualcuno può fare degli esempi vincenti di piattaforme di discussione ONLINE dove la premoderazione, i fax per postare, l'obbligo del nome reale e il terrorismo psicologico sono le linee guida? E' un totale paradosso, è come voler far volare un aquilone dentro casa. La premoderazione è una censura preventiva e se proprio deve essere usata va fatto con cum grano salis. Distinguerei poi tra: a) eventuali responsabilità del forum; 2) educazione alla legalità; A) quanto al primo aspetto, il forum non è mai responsabile; B) quanto al secondo, le persone si educano parlandoci e non prendendole a schiaffi (il furbastro viene fatto allontanare, non si premodera); Si tratta di una opinione. Saluti Polemarco Condivido, su lamoneta.it facciamo tanta educazione alla legalità e questo non lo dico io ma lo dicono gli stessi inquirenti con cui ho avuto modo di parlare in più occasioni. Rispettare le regole e le linee guida che hanno reso questa comunità un grande forum di numismatica ma soprattutto un luogo rispettato e autorevole, significa essere dalla parte della legalità. In otto anni di gestione questo forum non ha mai (MAI) avuto problemi giudiziari per problemi legati alla "legittima provenienza" questo è un altro dato. Tornando alle "proposte" l'unico suggerimento su cui possiamo ragionare è quello dell'accettazione di un "disclaimer" sulla legittima provenienza da sottoscrivere insieme al nostro regolamento al momento della registrazione, tutte le altre "idee" non sono attinenti ad un forum di discussione online o non realizzabili. 3 Awards
numizmo Inviato 18 Gennaio, 2013 #162 Inviato 18 Gennaio, 2013 (modificato) Per curiosità qualcuno può fare degli esempi vincenti di piattaforme di discussione ONLINE dove la premoderazione, i fax per postare, l'obbligo del nome reale e il terrorismo psicologico sono le linee guida? CFDL, che mi pare un form di buon successo, è premoderato per tutti per una certa combinazione messaggi/frequentazione..( almeno lo era quando mi sono iscritto)...Solo dopo che lo staff ha verificato che il nuovo membro si comporta in modo eticamente consono e nel rispetto delle regole del forum , gli viene concesso di postare senza premoderazione, ma la stessa può essere ( e viene) riapplicata, qualora un qualsiasi membro ( non importa l'anzianità o il "grado" anche se è facente parte dello staff) comici a comportarsi in modo potenzialmente dannoso o non consono alle regole sottoscritte...e te lo dico per esperienza diretta, mia e di altri membri del CFDL che si cono trovati in premoderazione a titolo e durata varia per disaccordi o post particolarmente infelici. Modificato 18 Gennaio, 2013 da numizmo
ADMIN Reficul Inviato 18 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #163 Inviato 18 Gennaio, 2013 1. Yahoo groups (CFDL) non è un forum. 2. Fa 2/3 discussioni a settimana Awards
ADMIN Reficul Inviato 18 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #164 Inviato 18 Gennaio, 2013 Ho controllato, noi nell'ultima settimana abbiamo prodotto 4865 messaggi inviati. Awards
numizmo Inviato 18 Gennaio, 2013 #165 Inviato 18 Gennaio, 2013 1. Yahoo groups (CFDL) non è un forum. 2. Fa 2/3 discussioni a settimana Allora non ho capito io cosa è un forum..loro si definiscono forum di discussione anticontraffazioni..ma magari è una interpretazione soltanto loro... Non mi pareva che facesse solo due o tre discussioni a settimana, ma essendo limitato, per definizione, solo ad una certa branca giocoforza il volume di traffico è minore...del resto, però, anche la premoderazione proposta per lamoneta.it, era intesa e indicata, solo per quelle discussioni con connotaazioni potenzialmente " sensibili" come già mi pare sia per quella delle nuove aste numismatiche...le altre andrebbero lasciate libere.. Per intendersi, io applicherei una premoderazione solo alle sezioni "questioni legali" , "Falsi"," e identificazioni" di ogni era.
Polemarco Inviato 18 Gennaio, 2013 #166 Inviato 18 Gennaio, 2013 E' solo un mio problema. Probabilmente ognuno di noi usa le proprie lenti (tutte degne di stima). E le mie mi ricordano che la premoderazione assomiglia tanto alla partecipazione necessaria del curatore agli atti dell'inabilitato (l'inabilitato è, in poche parole, quello non tanto scemo da essere interdetto). Ora, non ho mai ritenuto di essere intelligentissimo, ma inabilitato mi sembra un po' troppo. Il vero problema è il bilanciamento degli interessi. La divulgazione monetaria deve cedere dinanzi alla educazione alla legalità ? Se l'educazione alla legalità è strumentale alla divulgazione, la risposta è già data. Polemarco 2
ADMIN Reficul Inviato 18 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #167 Inviato 18 Gennaio, 2013 Premesso che sono contrario alla pre moderazione nelle aree identificazioni e falsi a prescindere. Sono contrario perchè sono le sezioni più utili ad un primo "incontro" con la numismatica (divulgazione). Sono tantissime infatti le persone che si avvicinano alle monete per caso e poi ne rimangono affascinati, magari anche grazie alle generose risposte dei nostri fantastici lamonetiani. Quale sarebbe il prezzo da pagare per una politica del genere? pre moderare sarebbe un errore mostruoso. Premesso questo e prendendo le reali discussioni inviate nell'ultima settimana nelle aree definite "sensibili" ho fatto due calcoli. Ci sarebbe bisogno di circa 90 ore settimanali da dedicare esclusivamente alla pre moderazione. (calcolando dai 3 ai 5 minuti per leggere, valutare e decidere) 2 Awards
attila650 Inviato 18 Gennaio, 2013 #168 Inviato 18 Gennaio, 2013 le mie proposte erano ironiche e volevano sottolineare i pericoli che l'eccesso di zolo può avere. Il fatto che non sia stato notato mi preoccupa @@Rapax "Lo staff non può intervenire sulla base di sospetti ed impressioni in quanto tale approccio è altamente imperfetto. Ogni provvedimento può essere intrapreso solo e soltanto sulla base di ciò che viene scritto sul forum. Lo staff non può intervenire sulla base di sospetti ed impressioni in quanto tale approccio è altamente imperfetto. Ogni provvedimento può essere intrapreso solo e soltanto sulla base di ciò che viene scritto sul forum. " estremamente condivisibile, spero che anche la polizia giudiziaria non decida di intervenire solo su sospeti ed impressioni Alessandro Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Gennaio, 2013 #169 Inviato 18 Gennaio, 2013 Domanda: chi le paga 90 ore la settimana per la pre-moderazione? :rolleyes: Risposta: coloro che hanno fatto la proposta...ciao :D Awards
heineken79 Inviato 18 Gennaio, 2013 #170 Inviato 18 Gennaio, 2013 E' inutile girarci intorno la premoderazione è una sorta di censura. Qualcuno che vagli ciò che pensi, come lo scrivi, quando, perchè,.... è un freno a monte, qualcosa che appartiene ad altri tempi. Per quanto i nostri moderatori e staff - avendone fatto parte - sono brave persone, equilibrate, di buon senso, perfino la premoderazione delle aree "sensibili" la trovo una limitazione anacronistica, ma ne comprendo appieno le motivazioni. Che ognuno si prenda la responsabilità di ciò che scrive e si intervenga - tempestivamente questo sì - in casi di problemi legati alla gestione del forum. Il tasto "segnala" in questo senso, ben implementato, darebbe una grande mano allo staff, perchè ogni utente si sentirebbe sensibilizzato a tenere questo spazio - che è di tutti noi - pulito. 2
Utente.Anonimo3245 Inviato 18 Gennaio, 2013 #171 Inviato 18 Gennaio, 2013 Di "attenzioni" verso il Forum ce ne sono sempre state, se pensate il contrario aprite gli occhi, e ce ne saranno sempre. Nel caso qualcuno volesse dare degli "avvertimenti" penso che sarebbe il caso che li desse in modo chiaro e comprensibile a tutti, anche al ragazzino di 14 anni che inizia a collezionare. Così sarebbero utili a tutti i lettori e non solo a quelli smaliziati. Ciao :) Awards
ADMIN Reficul Inviato 18 Gennaio, 2013 Staff ADMIN #172 Inviato 18 Gennaio, 2013 La discussione non ha più nulla da apportare alla causa se non continuare ad alimentare inutili paure e sospetti. Chiudo. 3 Awards
Risposte migliori