numizmo Inviato 16 Gennaio, 2013 #101 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Se senti nostalgia dei buoni vecchi tempi possiamo sempre offendere qualcuno ... Così si movimenta subito ... Calma,se c'è da movimentare ho la precedenza io per meriti sul campo, casomai uno dovesse accendersi, e per secondo tocca a rick2..te mettiti in coda e prendi il numerino..! :rofl: Modificato 16 Gennaio, 2013 da numizmo
rick2 Inviato 16 Gennaio, 2013 #102 Inviato 16 Gennaio, 2013 Calma,se c'è da movimentare ho la precedenza io per meriti sul campo, casomai uno dovesse accendersi, e per secondo tocca a rick2..te mettiti in coda e prendi il numerino..! :rofl: bravo per una volta siam d accordo e dai un occhio al denaro repubblicano che ho postato invece di star nella sezione legislazione
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #103 Inviato 16 Gennaio, 2013 Diciamo che volevo spiegare quella che è stata (secondo me) la logica che ha spinto elledi a scrivere: un leone si è seduto a spiegare ai turisti come fa a mangiarli quando li incontra nella savana. Se poi quei turisti vanno solo a Disneyland, tanto piacere. Resta il fatto che trovo l'iniziativa meritoria, perché di solito i leoni non danno spiegazioni. Se però ce n'è uno solo che stava progettando un viaggio nella savana, beh, è avvertito. Ho scelto la metafora dei leoni perché, ovviamente, è un loro diritto di natura mangiare altri esseri viventi, ed evidenziare quindi l'inutilità di una (ebventuale, ipotetica) protesta contro questo fatto, pur doloroso per chi lo subisce
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #104 Inviato 16 Gennaio, 2013 Calma,se c'è da movimentare ho la precedenza io per meriti sul campo, casomai uno dovesse accendersi, e per secondo tocca a rick2..te mettiti in coda e prendi il numerino..! :rofl: Ehi! Io ho un merito di riflesso: una volta me la sono presa con Rick2 .... :-))
Polemarco Inviato 16 Gennaio, 2013 #105 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Se senti nostalgia dei buoni vecchi tempi possiamo sempre offendere qualcuno ... Così si movimenta subito ... E' perchè ? Ora vi saluto e vi ringrazio. Polemarco P.S. Ammazza pare da esse a Oxforde ! Modificato 16 Gennaio, 2013 da Polemarco
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #106 Inviato 16 Gennaio, 2013 Eppoi, quando qualcun altro si è arrabbiato con me, stava per far chiudere il forum sotto minaccia di denunce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Diciamo che non ho una lunga militanza, ma una medaglia sul campo me la sono meritata ... :-))
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #107 Inviato 16 Gennaio, 2013 E' perchè ? Ora vi saluto e vi ringrazio. Polemarco Era una battuta. Ciao e grazie a te
Monetaio Inviato 16 Gennaio, 2013 #108 Inviato 16 Gennaio, 2013 Io continuo a non capire di che si vuole parlare, sarò un po' indietro. Dell'incauto acquisto che, nella pratica, possono darti ogni qualvolta tu effettui un malaugurato acquisto di merce rubata/illegale ? Della ricettazione ? Del fatto che, comunque sia, se un finanziere o un magistrato vuole crearti delle rogne te le crea a prescidere da tutti i fiumi di parole che si vogliono scrivere ? Awards
Guest utente3487 Inviato 16 Gennaio, 2013 #109 Inviato 16 Gennaio, 2013 un leone si è seduto a spiegare ai turisti come fa a mangiarli quando li incontra nella savana. E dunque per concludere...non ci sono un po' troppi "turisti" in certe sezioni del Forum???
rick2 Inviato 16 Gennaio, 2013 #110 Inviato 16 Gennaio, 2013 Ehi! Io ho un merito di riflesso: una volta me la sono presa con Rick2 .... :-)) non sei l unico !
numizmo Inviato 16 Gennaio, 2013 #111 Inviato 16 Gennaio, 2013 un leone si è seduto a spiegare ai turisti come fa a mangiarli quando li incontra nella savana. E dunque per concludere...non ci sono un po' troppi "turisti" in certe sezioni del Forum??? Si, ce ne sono anche troppi, infatti avevo invocato, taaanto tempo fa, un minimo di premoderazione per certi post e sezioni.....perché ogni tanto, i turisti, sono davvero turisti un pò inesperti e un pò cialtroni ma senza dolo...altre volte non sono così innocenti..e si riconoscone sufficientemente bene, gli uni dagli altri, anche solo dall'incipit... quindi , prima che i leoni si mangino anche quelli senza intenzioni dolose, un pò di premoderazione sarebbe servito per chiarirgli le idee prima che gliele chiarissero i leoni una volta per tutte...
numizmo Inviato 16 Gennaio, 2013 #112 Inviato 16 Gennaio, 2013 Io continuo a non capire di che si vuole parlare, sarò un po' indietro. Dell'incauto acquisto che, nella pratica, possono darti ogni qualvolta tu effettui un malaugurato acquisto di merce rubata/illegale ? Della ricettazione ? Del fatto che, comunque sia, se un finanziere o un magistrato vuole crearti delle rogne te le crea a prescidere da tutti i fiumi di parole che si vogliono scrivere ? Lucullo direbbe : che te le può e deve creare per definizione, perché sta solo facendo il suo lavoro e niente altro..ho detto giusto?
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #114 Inviato 16 Gennaio, 2013 Io continuo a non capire di che si vuole parlare, sarò un po' indietro. Dell'incauto acquisto che, nella pratica, possono darti ogni qualvolta tu effettui un malaugurato acquisto di merce rubata/illegale ? Della ricettazione ? Del fatto che, comunque sia, se un finanziere o un magistrato vuole crearti delle rogne te le crea a prescidere da tutti i fiumi di parole che si vogliono scrivere ? Sì, no e sì (della ricettazione no, perché tanto quella è "roba da veri delinquenti", e se anche ce ne fossero su questo forum sarebbe inutile mettersi a discutere con loro) E una cosa in più: del punto di vista dell'avversario, che è sempre bene conoscere, tanto in una partita a scacchi quanto in una gara di tennis, tanto in una transazione commerciale quanto in una guerra guerreggiata. Grazie elledi!
Rapax Inviato 16 Gennaio, 2013 Staff #115 Inviato 16 Gennaio, 2013 Allora... veniamo al punto... perché lo staff di questo forum non pone domande sulle monete che vengono postate nelle aree identificazioni? Motivazioni "ideologiche": Sempre considerando che regole ed informazioni ci sono e sono in evidenza (la legalità prima di tutto!), anteponiamo la "presunzione d'innocenza" alla "presunzione di colpevolezza". Le limitazioni in genere risultano contrarie ai principi stessi del forum, soprattutto in sezioni che rappresentano il primo punto di contatto tra forum e potenziali nuovi utenti. Sottolineo per l'ennesima volta che, leggendo quanto scritto nelle discussioni in evidenza, la "linea editoriale" del forum appare ben chiara. Motivazioni "pragmatiche": Chiedere notizie circa la provenienza risulterebbe un ostacolo facilmente aggirabile. Basterebbe rispondere "l'ho comprata al mercatino", oppure, "appartiene alla mia famiglia da moltissimi anni", ecc... ci cascherebbe il primo pollo, poi il secondo... ma poco dopo i "furboni" mangerebbero la foglia. Lo staff non ha modo, salvo rare e fortuite eccezioni, di verificare la veridicità delle risposte fornite. Per qualsiasi tipo di indagine esistono gli organismi preposti. Come evidenziato dal documento postato da bizerba, esistono moltissime situazioni sulle quali gravano imbarazzanti lacune normative. Se ad esempio tizio mi dice di aver comprato una moneta ad un convegno e non ha in mano una ricevuta in quanto l'ha smarrita, siamo di fronte ad una persona che ha commesso un atto illecito o ad una persona, magari sprovveduta, che comunque non ha infranto alcuna legge? Gli esempi di questo tipo sono sicuramente numerosi e sono proprio queste situazioni, provocate da carenze non certo nostre, a rendere inattuabile l'ipotesi di obbligare a postare, insieme ad una moneta, anche la documentazione d'acquisto. Unitamente al nostro impegno nel contrastare le condotte illecite, mi pare che questo tipo di approccio sia piuttosto sensato, ma si tratta di opinioni personali, sulle quali è comunque costruttivo confrontarsi. 1 Awards
DragoDormiente Inviato 16 Gennaio, 2013 #116 Inviato 16 Gennaio, 2013 Nel senso che c'è il pericolo che il pensiero che faccio io lo stanno facendo anche altri...che fanno il mio mestiere.... pericolo nemmeno tanto ipotetico.... Dopo questa affermazione non resta che attendere gli avvisi di garanzia. Direi che non rimane molto altro da dire.
rick2 Inviato 16 Gennaio, 2013 #117 Inviato 16 Gennaio, 2013 Se ad esempio tizio mi dice di aver comprato una moneta ad un convegno e non ha in mano una ricevuta in quanto l'ha smarrita, siamo di fronte ad una persona che ha commesso un atto illecito o ad una persona, magari sprovveduta, che comunque non ha infranto alcuna legge? in questa situazione se ha pagato un prezzo giusto o se non ha sospetti che chi la vende sia un malfattore nessuno ha commesso nessun illecito sta agli organi preposti dimostrare il contrario. il problema comunque non e` l incauto acquisto o la ricettazione , ma l interpretazione che viene data della provenienza della moneta. possiam star qui a discutere finche` vogliamo ma il punto e` quello e purtroppo non c e` una soluzione semplice a questo problema , voi proponete certificato obbligatorio io propongo di liberalizzare il commercio ma alla fine siam sempre qui a girare in tondo la provenienza non la puoi dimostrare al 100%
Stefano Di Virgilio Inviato 16 Gennaio, 2013 #118 Inviato 16 Gennaio, 2013 Ammazza che clima... Tra un po' anche solo "parlare" di monete potrebbe prefigurare un reato. Non resterà che "pensarle", finché non inventeranno uno scanner per il cervello col quale identificare immagini e pensieri di "dubbia provenienza"
Rapax Inviato 16 Gennaio, 2013 Staff #119 Inviato 16 Gennaio, 2013 Concordo con te Rick, la soluzione non è per nulla semplice. Il non aver posto particolari limitazioni alla sezione identificazioni non equivale al non aver attentamente esaminato il problema. L'attuale regolamentazione non è nata in due minuti ma deriva da esperienze, episodi e da pagine e pagine di ipotesi, considerazioni e riflessioni. Anche questo è un aspetto che va sottolineato. Naturalmente si può sempre migliorare, il punto è individuare il come. Awards
dizzeta Inviato 16 Gennaio, 2013 #120 Inviato 16 Gennaio, 2013 Una grande numero, secondo me, di monete "senza provenienza certificata" sta fra quelle che derivano da eredità. Alla mia precisa domanda il notaio compilatore della dichiarazione di successione mi disse che le monete erano da considerarsi nella "franchigia" (se non ricordo male il 10% dell'asse ereditario) e pertanto non andavano indicate. Ora mi ritrovo monete che qualcuno potrebbe credere non di lecita provenienza e come faccio io oggi a dimostrare il contrario? ...Forse, per vivere sereni, è meglio che le distrugga! Chiedo scusa se sono andato fuori tema. 2 Awards
uzifox Inviato 16 Gennaio, 2013 #121 Inviato 16 Gennaio, 2013 Lucullo direbbe : che te le può e deve creare per definizione, perché sta solo facendo il suo lavoro e niente altro..ho detto giusto? Sì! Mah...
L. Licinio Lucullo Inviato 16 Gennaio, 2013 #122 Inviato 16 Gennaio, 2013 Allora... veniamo al punto... perché lo staff di questo forum non pone domande sulle monete che vengono postate nelle aree identificazioni? Motivazioni "ideologiche": Sempre considerando che regole ed informazioni ci sono e sono in evidenza (la legalità prima di tutto!), anteponiamo la "presunzione d'innocenza" alla "presunzione di colpevolezza". Le limitazioni in genere risultano contrarie ai principi stessi del forum, soprattutto in sezioni che rappresentano il primo punto di contatto tra forum e potenziali nuovi utenti. Sottolineo per l'ennesima volta che, leggendo quanto scritto nelle discussioni in evidenza, la "linea editoriale" del forum appare ben chiara. Motivazioni "pragmatiche": Chiedere notizie circa la provenienza risulterebbe un ostacolo facilmente aggirabile. Basterebbe rispondere "l'ho comprata al mercatino", oppure, "appartiene alla mia famiglia da moltissimi anni", ecc... ci cascherebbe il primo pollo, poi il secondo... ma poco dopo i "furboni" mangerebbero la foglia. Lo staff non ha modo, salvo rare e fortuite eccezioni, di verificare la veridicità delle risposte fornite. Per qualsiasi tipo di indagine esistono gli organismi preposti. ... Unitamente al nostro impegno nel contrastare le condotte illecite, mi pare che questo tipo di approccio sia piuttosto sensato, ma si tratta di opinioni personali, sulle quali è comunque costruttivo confrontarsi. Condivido al 100%
claudiodruso Inviato 16 Gennaio, 2013 #123 Inviato 16 Gennaio, 2013 Una grande numero, secondo me, di monete "senza provenienza certificata" sta fra quelle che derivano da eredità. Alla mia precisa domanda il notaio compilatore della dichiarazione di successione mi disse che le monete erano da considerarsi nella "franchigia" (se non ricordo male il 10% dell'asse ereditario) e pertanto non andavano indicate. Ora mi ritrovo monete che qualcuno potrebbe credere non di lecita provenienza e come faccio io oggi a dimostrare il contrario? ...Forse, per vivere sereni, è meglio che le distrugga! Chiedo scusa se sono andato fuori tema. quoto questo problema per me fa parte dell'esperienza di almeno metà dei collezzionisti e non solo. ed è un problema che a loro volta tramandano.
odjob Inviato 16 Gennaio, 2013 #124 Inviato 16 Gennaio, 2013 (modificato) Sono gli altri,cioè chi ti contesta la provenienza lecita delle tue monete ,che deve provare la reale provenienza illecita perchè se non lo fanno potrebbero essere considerati dei calunniatori --odjob Modificato 16 Gennaio, 2013 da odjob 1
rick2 Inviato 17 Gennaio, 2013 #125 Inviato 17 Gennaio, 2013 Sono gli altri,cioè chi ti contesta la provenienza lecita delle tue monete ,che deve provare la reale provenienza illecita il che e` praticamente impossibile da provare nei termini richiesti dalla legge , cioe che la moneta fosse tua o fosse censita prima della legge del 1909
Risposte migliori