Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, mi chiamo William e sono un commerciante di filatelia e cromolitografie da un annetto circa. Svolgo questa attività con grandissimo entusiasmo, anche perchè ora lavoro dove prima ho sempre giocato! Sebbene io non mi occupi di numismatica e sia quasi totalmente incompetente in materia, il fascino che certe monete antiche esercitano su di me è davvero grande. Inoltre, detto fra noi, l'idea di poter "toccare con mano" un oggetto antico intriso di storia che non sia un fogliettino di carta mi entusiasma ancora di più. Per natura imparo in fretta e quando una cosa mi incuriosisce, mi appassiona e mi prende, di solito con costanza e determinazione raggiungo qualche risultato apprezzabile (almeno per me stesso) in breve tempo. Sia a Veronafil, sia durante l'ultimo convegno di Modena di sabato scorso sono rimasto totalmente affascinato da alcune teche contenenti certe monete romane (credo imperiali) a mio avviso pazzesche! Avreste potuto ammirare la mia sagoma imbambolata ad ammirarle per lungo tempo, pur non sapendone apprezzare il significato più profondo. Non voglio parlare di soldi, di profitti, di business, ma di come una persona qualunque potrebbe procedere - per gradi - ad addentrarsi nel modo più consono in questo mondo. E non voglio neppure affrontare (per il momento) problemi di carattere legale, sebbene so che incauti acquisti, soprattutto in questo settore, sono assolutamente da evitare.

Innanzitutto grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Sono un "ragazzino" di 40 anni (fra pochi giorni :-() desideroso di addentrarsi nell'affascinante mondo delle monete romane. Non possiedo monete, non ho cataloghi d'asta, né manuali, né tantomeno libri. Sono disposto ad "investire" qualcosina che mi possa aiutare ad addentrarmi in questo mondo che oramai da parecchio tempo mi sta martellando in testa. Ci sono lotti di monete, ci sono spazzolini da denti da usare per la pulizia e quanto di più buffo e sbagliato possa far sorridere i più esperti e rodati fra di voi.

Ciò che mi piacerebbe, invece, sarebbe avere la fortuna di affidarmi totalmente alla guida di qualcuno che davvero di monete romane ne sa a pacchi, ma soprattutto che sia in grado - ed abbia la voglia - di giudarmi passo dopo passo nel modo secondo lui più corretto.

Un buon libro, o manuale che sia, immagino sia il primo acquisto obbligato (e non vedo l'ora), pur tenendo conto delle mie competenze approssimabili a zero. Qualche moneta (di lecita provenienza) con la quale magari iniziare metodicamente e sistematicamente una collezione seria, ma dal principio ... e chissà ... la pazienza di sopportare qualche domanda sicuramente sciocca e magari fuori luogo ...

Insomma, questo è quanto. Mi metterei davvero nelle vostre mani ... fate di me ciò che ritenete più opportuno (speriamo che non mi killiate l'account: problema risolto alla radice :-)) Mi auguro di leggervi quanto prima e nel frattempo vado avanti ad ammirare su eBay certe inserzioni con fotografie splendide cercando di capacitarmi del fatto che proprio quella moneta era in uso circa duemila anni fa! Non credo di essere pazzo, eppure questa idea mi da i brividi!

Inviato

Be' intanto benvenuto!

Ti consiglio di leggere il piu' possibile (libri, forum), vedere molte monete prima di acquistarne qualcuna, maneggiarle, odorarle. Qualche fregatura anche e' da mettere in conto, e' normale. Cerca per ora di evitare ebay e acquisti avventati. Ricordati che nessuno regala niente, se qualcosa costa troppo poco chiediti sempre come mai.

Inizia a leggerti questi due volumetti introduttivi:

Adriano Savio, Monete romane, Juvence 2002.

Francesco Gnecchi, Monete Romane : Manuale elementare, svariate ristampe.

Poi potrai passare ai cataloghi (RIC, ERIC, Cohen) ma per iniziare non servono, basta anche un sito come wildwinds.com e molta pazienza.

Inviato

ciao. se tu sei quello del tuo avatar mi sto sforzando di ricordarmi di te ma non ci riesco. io ero a fianco ( il mio amico commerciante aveva 1 banco di monete mondiali ) ad signore che a Modena vendeva ( con tutte le regole del caso ) monete antiche, quasi tutte romane. dovevo aiutare il mio amico e invece ho passato moltissimo tempo a guardare le teche con quelle piccole meraviglie di 2000 anni..... ne valeva la pena pero'.

Inviato (modificato)

Innanzitutto grazie Cliff. Ho già segnato i riferimenti del libro e domani vedo se lo trovo in rete. Dopodichè lo leggerò con attenzione e poi spero di essere pronto per qualche acquisto iniziale ... Tempo al tempo.

Ciao sixtus, a modena ho avuto il piacere di conversare credo con un certo Luca alias Brumus Numismatica, ragazzo molto gentile e disponibile. In quelle teche ci ho lasciato gli occhi, pur non sapendole guardare con occhio esperto. Quello della foto sono proprio io e se per caso bazzichi sul portale dei francobolli con codice a barre ... beh sempre io sono :)

Ho letto più volte su questo forum di evitare eBay come la peste ... Io su eBay ci lavoro e con grande soddisfazione. Non sono solito tirare fregature e fino ad oggi i miei clienti sono soddisfatti sia della merce acquistata, sia del servizio. Scrivo questo perchè immagino che lo stesso si potrà dire anche di altri venditori professionali specializzati in monete antiche (la mia è una pura e semplice domanda, non conoscendo l'ambiente) oppure a priori per monete antiche è meglio comunque passare oltre? Sul serio, non fraintendetemi: se in filatelia eBay è decisamente importante (io stesso talvolta acquisto e faccio anche buoni affari) probabilmente invece in ambito di monete antiche il rischio non vale la candela ... non saprei proprio. Confesso però che, conoscendo eBay, è piacevole partecipare come osservatore a certe aste ed analizzare i realizzi d'sta sui venduti ... Per lo meno, con aste reali e non farlocche, è possibile farsi un'idea di certi prezzi ...

Modificato da Willy

Inviato (modificato)

per quanto riguarda il noto sito di vendite on line e le " romane " ti sapranno rispondere e spiegare meglio persone che qui sul forum sono molto piu' preparate ed informate di me. a Modena io ero a fianco di un altro venditore, pero' conosco tramite amici il venditore da te citato e confermo pienamente la tua impressione positiva.

Modificato da sixtus78

Inviato

Sonoo davvero curioso di scoprire quali tresche e tramini si nascondano nella sezione numismatica del "noto sito di vendite online". Immagino a questo punto che falsificazioni e tarocchi siano all'ordine del giorno. Ma d'altro canto ci saranno pure dei commercianti fidati a cui potersi appoggiare, senza incorrere nel rischio, se così frequente, di incauto acquisto ...

Inviato

Sonoo davvero curioso di scoprire quali tresche e tramini si nascondano nella sezione numismatica del "noto sito di vendite online". Immagino a questo punto che falsificazioni e tarocchi siano all'ordine del giorno. Ma d'altro canto ci saranno pure dei commercianti fidati a cui potersi appoggiare, senza incorrere nel rischio, se così frequente, di incauto acquisto ...

Inviato

Buona sera, mi chiamo William e sono un commerciante di filatelia e cromolitografie da un annetto circa. Svolgo questa attività con grandissimo entusiasmo, anche perchè ora lavoro dove prima ho sempre giocato! Sebbene io non mi occupi di numismatica e sia quasi totalmente incompetente in materia, il fascino che certe monete antiche esercitano su di me è davvero grande. Inoltre, detto fra noi, l'idea di poter "toccare con mano" un oggetto antico intriso di storia che non sia un fogliettino di carta mi entusiasma ancora di più. Per natura imparo in fretta e quando una cosa mi incuriosisce, mi appassiona e mi prende, di solito con costanza e determinazione raggiungo qualche risultato apprezzabile (almeno per me stesso) in breve tempo. Sia a Veronafil, sia durante l'ultimo convegno di Modena di sabato scorso sono rimasto totalmente affascinato da alcune teche contenenti certe monete romane (credo imperiali) a mio avviso pazzesche! Avreste potuto ammirare la mia sagoma imbambolata ad ammirarle per lungo tempo, pur non sapendone apprezzare il significato più profondo. Non voglio parlare di soldi, di profitti, di business, ma di come una persona qualunque potrebbe procedere - per gradi - ad addentrarsi nel modo più consono in questo mondo. E non voglio neppure affrontare (per il momento) problemi di carattere legale, sebbene so che incauti acquisti, soprattutto in questo settore, sono assolutamente da evitare.

Innanzitutto grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Sono un "ragazzino" di 40 anni (fra pochi giorni :-() desideroso di addentrarsi nell'affascinante mondo delle monete romane. Non possiedo monete, non ho cataloghi d'asta, né manuali, né tantomeno libri. Sono disposto ad "investire" qualcosina che mi possa aiutare ad addentrarmi in questo mondo che oramai da parecchio tempo mi sta martellando in testa. Ci sono lotti di monete, ci sono spazzolini da denti da usare per la pulizia e quanto di più buffo e sbagliato possa far sorridere i più esperti e rodati fra di voi.

Ciò che mi piacerebbe, invece, sarebbe avere la fortuna di affidarmi totalmente alla guida di qualcuno che davvero di monete romane ne sa a pacchi, ma soprattutto che sia in grado - ed abbia la voglia - di giudarmi passo dopo passo nel modo secondo lui più corretto.

Un buon libro, o manuale che sia, immagino sia il primo acquisto obbligato (e non vedo l'ora), pur tenendo conto delle mie competenze approssimabili a zero. Qualche moneta (di lecita provenienza) con la quale magari iniziare metodicamente e sistematicamente una collezione seria, ma dal principio ... e chissà ... la pazienza di sopportare qualche domanda sicuramente sciocca e magari fuori luogo ...

Insomma, questo è quanto. Mi metterei davvero nelle vostre mani ... fate di me ciò che ritenete più opportuno (speriamo che non mi killiate l'account: problema risolto alla radice :-)) Mi auguro di leggervi quanto prima e nel frattempo vado avanti ad ammirare su eBay certe inserzioni con fotografie splendide cercando di capacitarmi del fatto che proprio quella moneta era in uso circa duemila anni fa! Non credo di essere pazzo, eppure questa idea mi da i brividi!

Inviato

Così come per i francobolli tu sei un commerciante onesto e i tuoi clienti sono soddisfatti, così hai scritto, ovviamente ci saranno altrettanto commercianti onesti in numismatica sulla baia...mai fare di tutta l'erba un fascio..guarda i feedback, guarda cosa vendono e le condizioni di vendita ed eventuale restituzione ( a volte dalle foto si giudica male una moneta, nulla di strano ma succede) e seguili per un pò...ti renderai conto da solo chi ha i requisiti di serietà e chi no. Integra il tutto con la frequentazione di forum come questo e di CFDL ( Coin ForgeryDiscussionList su Yahoo!) e vedrai che non ti troverai male. Auguri da parte mia e benvenuto nella numismatica

Inviato

ciao Willy e benvenuto tra noi, questo è un hobby per impavidi temerari, lo sai??

Secondo me hai bisogno di un Maestro, trova qualcuno di esperto che si prenda carico della tua educazione

post-705-0-68702500-1358326530_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Duca ... felicissimo di fare la ua conoscenza. E' esattamente ciò di cui ho bisogno ;-) In parallelo ho iniziato a documentarmi in rete a suon di PFD ... oggi controllo dove acquistare il testo menzionato all'inizio. Ringrazio anche Marchese. Piuttosto: mi sa che Daniloantonia ha erroneamente duplicato erroneamente i miei due messaggi, forse volendo replicare ad essi ...

Beh insomma ... oggi è un buon giorno per cominciare :-) Finiamo di preparare le spedizioni e poi via che si comincia!

Buon proseguimento di giornata a tutti quanti e grazie per il caloroso benvenuto.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Willy, benvenuto nel Forum.

Il tuo approccio alla materia è quello giusto, prima di comprare monete bisogna passare in libreria :good: è un mondo difficile...

Sono un filatelico pentito... mi occupavo del periodo classico, ed ho passato anni a studiare i falsi, moderni e d'epoca, materia affascinante, anche per la storia di questi falsari/avventurieri (uno su tutti Fournier) ma quando ho avuto tra le mani la mia prima moneta romana è stato un colpo di fulmine :wub:

Come ti ha già suggerito Cliff, per iniziare si trova parecchia roba in rete, ti passo un paio di link tanto per gradire:

http://www.wildwinds.com/coins/

http://www.dirtyoldcoins.com/roman/Roman-Emperors.html

...oltre naturalmente seguire questo Forum :)

Buon proseguimento, Exergus

Inviato

Salve!Le monete romane non soo esattamente il mio forte tuttavia,leggendo questa discussione posso dirti due cose:1 complimenti per la passione che stai maturando per la numismatica,sarà una faticaccia ma ne varrà la pena :good:;2 Per qualsiasi cosa rivolgiti ai ragazzi del forum,i numismatici,a differenza dei pescatori,amano parlare dei trucchi del mestiere e delle rispettive esperienze.Noi numismatici siamo una grande famiglia e cresciamo assieme nella passione che coltiviamo!

Inviato

i numismatici,a differenza dei pescatori,amano parlare dei trucchi del mestiere e delle rispettive esperienze

Uhmm...non ne sarei cosi' convinto...Qualcuno si ma qualcuno no....

Inviato

Uhmm...non ne sarei cosi' convinto...Qualcuno si ma qualcuno no....

Io se avessi molta conoscenza in argomento la userei per "educare" qualcuno,non è una cosa che porterei nella tomba! :director:

Inviato

non so se ti è già stato consigliato, ma io darei una letta anche al libro "La numismatica antica" di E. Arslan. E' un libriccino molto ben fatto, rapido ed ottimo per chi inizia (come me, del resto :) )

Inviato

ma tu vorresti collezionare o vendere ?

perche` collezionare e` una cosa , vendere e commerciare su ebay le romane e` un altro paio di maniche........

anzi anche comprarle non e` molto consigliabile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.