Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Volevo chiedere il vostro parere su questo coronato che presenta nei caratteri della legenda l'utilizzo di una V capovolta al posto della A .

post-809-0-75823000-1358257928_thumb.jpg

post-809-0-97848700-1358257947_thumb.jpg

Inviato

Bel coronato monete57! Posti cortesemente un'immagine ad alta risoluzione del rovescio, in particolare della sigla sotto la croce potenziata? Grazie mille, Francesco

Inviato

Bel coronato monete57! Posti cortesemente un'immagine ad alta risoluzione del rovescio, in particolare della sigla sotto la croce potenziata? Grazie mille, Francesco

Ottima moneta caro amico......qui non è tanto la v capovolta ad interessare (peraltro mi sembra già di averla vista in altri esemplari) ma la sigla sotto la croce di Calabria.

Francè.....l'hai vista pure tu è ? dì la verità ti brillano gli occhi.........vediamo con una foto migliori cosa possiamo intuire.

Inviato

aggiungo le foto richieste:

2r59kkj.jpg

2w4iads.jpg

Inviato (modificato)

Bravo...le foto sono perfette e per me la moneta è uguale a quella della fig. 4 dell'articolo e cioè Y su C considerata inedita.......sentiamo Francesco.

@@francesco77

:hi:

Modificato da Rex Neap

Inviato

grazie per le info fornite :D

A primo "acchitto", guardandola velocemente l'avevo scambiata per una lettera V....

Notavo nell'articolo che hai postato, che c'è anche un'altra tipologia, (figura 4a) con YY,

Aspettiamo altri pareri.

Inviato

grazie per le info fornite :D

A primo "acchitto", guardandola velocemente l'avevo scambiata per una lettera V....

Notavo nell'articolo che hai postato, che c'è anche un'altra tipologia, (figura 4a) con YY,

Aspettiamo altri pareri.

Aspettiamo a cantar vittoria! Sto facendo ancora dei confronti, attendete solo qualche minuto, grazie.

Inviato

aggiungo le foto richieste:

2r59kkj.jpg

2w4iads.jpg

Eccomi qua!

Ho esaminato la tua moneta e l'ho messa a confronto con altre, questa tipologia con effigie giovanile e sigla al rovescio riporta sempre i caratteri V capovolti al posto della A, mentre in quelli coevi senza sigla le A sono regolari in linea di massima. Per quanto concerne la sigla al rovescio vorrei andarci cauto, nell'immagine che ti ho postato ho sovrapposto i due particolari, prima di tutto è da notare il verso differente della rigatura interna alla croce, le due sigle sono inoltre differenti (anche se inizialmente si assomigliano). Ti consiglio di leggere attentamente questo studio perchè riporta alcuni confronti con altri coronati, la doppia Y è comunque differente da quella presente nel tuo coronato e fu riveduta di recente perchè oltre dieci anni fà pensavo che fosse una W.

La sigla riportata nel coronato presente nello studio di PN (fig. 4) è composta da due caratteri sovrapposti irregolarmente Y su C, la tua è omogenea e sembrerebbe una semplice Y. Sentiamo altri pareri, nel frattempo ti auguro buona lettura. http://www.ilportaledelsud.org/monete_inedite.htm

post-8333-0-81953300-1358274600_thumb.jp

Inviato

Moneta interessante. Da approfondire. Ma sicuramente é del tipo pubblicato da Francesco con la Y. É solo un conio differente. Il che fa capire che allora non é così rara come sembra se il conio non é unico.

Inviato

Moneta interessante. Da approfondire. Ma sicuramente é del tipo pubblicato da Francesco con la Y. É solo un conio differente. Il che fa capire che allora non é così rara come sembra se il conio non é unico.

Infatti la tipologia è la stessa ma è tutt'altro conio, anche la sigla al rovescio sotto la croce è impostata diversamente.

Inviato

Uhmm....mi sà che Francesco abbia ragione, forse la sigla è molto più simile a questa.

post-21354-0-80774300-1358280039_thumb.j

Inviato (modificato)

Ecco ancora un altro conio. La rarità si abbassa. Ho saputo di altri esemplari in collezioni in catalunia. Sto aspettando le foto.

Modificato da vox79

Inviato

Ecco ancora un altro conio. La rarità si abbassa. Ho saputo di altri esemplari in collezioni in catalunia. Sto aspettando le foto.

Salve Vox......quello che ho postato è un Coronato dell'Incoronazione coniato precedentemente a quello postato da monete75......era solo per far vedere la sigla che molto gli assomiglia.

Un saluto Pietro

Inviato

Para mi,las dos monedas son dos coronati con sigla Y, provablemente del maestro Iacopo Cotrullo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.