Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Mi è stato proposta la moneta riportata in figura qui sotto (corredeata di tanto di certificato di autenticità a detta del proponente). Tale moneta mi è stato detto essere di Settimio Severo come dicono anche le scritte: D: L SEPT SEV PERT... V: ...Pvblica SC. Peso 10 grammi. Diametro 25 mm. Per ora non ho risposto perchè sono voluto andare a vedere il valore di questa moneta, ma il problema sta proprio qui poichè non sono riuscito a trovare nessuna moneta simile a questa e quindi mi è sorto un dubbio: mica si tratta di una moneta di fantasia e cioè di un falso? Aiutatemi a capire di che moneta si tratta. GRAZIE

post-33020-0-74686600-1358244532_thumb.j post-33020-0-90086000-1358244566_thumb.j

Inviato

Settimio Severo direi che proprio lo sia, secondo me è un VOTA PUBLICA come questo

RIC_0096a.1.jpg

non riesco però a trovare il corrispettivo bronzeo, continuo a cercare...

Inviato

asse di settimio severo

databile al 196 con vota publica

RIc 736 e riportato S scarce dal ric (i bronzi son tutti da S a R2)

comprala perche` non e` una moneta proprio comune , un 20 euri li vale per me

Inviato

Settimio Severo direi che proprio lo sia, secondo me è un VOTA PUBLICA come questo

RIC_0096a.1.jpg

non riesco però a trovare il corrispettivo bronzeo, continuo a cercare...

questo e` un denario non un asse , ma il disegno e` lo stesso , l imperatore che sacrifica di fronte ad un altare

Inviato

anch'io ho trovato l'immagine del denario ma per ora sembra che immagini dei bronzei non esistano. continuate ad aiutarmi nella ricerca. GRAZIE

Inviato

Se possibile mandatemi qualche immagine o datemi un riferimento. GRAZIE

Inviato

te l ho dato

ric 736

databile al 196AD

non trovi foto perche` i bronzi di settimio son tutti non comuni e tutti messi come il tuo e quindi non passano nelle aste

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Il riferimento è quello che ti ha dato Rick2, l'immagine è quella che ti ha postato Karnescim, la differenza è che la tua è più grande e di rame, nemmeno io trovo immagini in rete.

RIC IVa 736, asse, zecca di Roma, 196-197 d.C.

allego uno strappo del RIC

post-18735-0-06899800-1358255884_thumb.j

Inviato

Guarda io colleziono monete romane , sembrerebbe un asse ma la conservazione non mi sembra un gran che' , ti consiglio di seguire aste conosciute per comprare monete romane , io questa non la comprerei, meglio una moneta piu' comune ma conservata meglio, e' brutta!!!!

Inviato

Guarda io colleziono monete romane , sembrerebbe un asse ma la conservazione non mi sembra un gran che' , ti consiglio di seguire aste conosciute per comprare monete romane , io questa non la comprerei, meglio una moneta piu' comune ma conservata meglio, e' brutta!!!!

Come "sembrerebbe un asse"? :blink: è un asse... e anche classificabile...

Sul fatto che la definisci brutta non sono d'accordo, è vissuta e ne ha viste di tutti i colori, questo sì, ma i bronzi di Settimio Severo non sono comuni, se il prezzo è ragionevole si può benissimo prendere e mettere in collezione, ha la stessa dignità di qualsiasi altra moneta.

• Mi piace 2

Inviato

io la prenderei al volo se il prezzo fosse giusto

i bronzi di settimio non son comuni!

Inviato

Sig. Exergus io ho espresso una mia opinione personale forse il termine brutta e' improprio, io colleziono monete romane e cerco sempre di acquistare per la mia collezione , monete con uno stato di conservazione sul BB o BB+ a volte anche SPL e preferisco privilegiare un po' di piu' la conservazione che il grado di rarita' in una recente asta un sesterzio di settimio severo in conservazione qBB MB+ era quotato a 70euro piu' i diritti di asta ed era molto meglio di quest'asse il prezzo 70 euro mi sembra ragionevole ;e' chiaro che quest asse puo' benissimo stare in una qualsiasi collezione ognuno di noi ha le proprie idee ed io ho le mie . distinti saluti G.

Come "sembrerebbe un asse"? :blink: è un asse... e anche classificabile...

Sul fatto che la definisci brutta non sono d'accordo, è vissuta e ne ha viste di tutti i colori, questo sì, ma i bronzi di Settimio Severo non sono comuni, se il prezzo è ragionevole si può benissimo prendere e mettere in collezione, ha la stessa dignità di qualsiasi altra moneta.

Inviato

Lascia perdere il "Sig" che mi fa un po' ridere ;)

Ci mancherebbe, ognuno colleziona quello che gli piace e nel modo che preferisce, su questo non si discute, io preferisco dare importanza a quello che c'è dietro la moneta e non la moneta in sè, e non trovo alcun senso nei termini "BB+" "QSpl" e simili, ci sono talmente tanti parametri da considerare e valutazioni soggettive, che le gradazioni delle monete moderne non sono applicabili alle monete antiche.

Questo naturalmente è il mio personale pensiero.

Exergus

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo , lo stato di conservazione delle monete antiche e frutto di valutazioni soggettive , acquistando monete nelle aste viene sempre citato lo stato di conservazione delle monete anche se antiche ed e' giustamente un giudizio personale che pero' mi sento anche di prendere in considerazione trattandosi di periti e numismatici con piu' esperienza di me. G

Lascia perdere il "Sig" che mi fa un po' ridere ;)

Ci mancherebbe, ognuno colleziona quello che gli piace e nel modo che preferisce, su questo non si discute, io preferisco dare importanza a quello che c'è dietro la moneta e non la moneta in sè, e non trovo alcun senso nei termini "BB+" "QSpl" e simili, ci sono talmente tanti parametri da considerare e valutazioni soggettive, che le gradazioni delle monete moderne non sono applicabili alle monete antiche.

Questo naturalmente è il mio personale pensiero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.