Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti del forum,

premetto di non essere assolutamente un esperto di numismatica e, per quanto l'argomento mi attiri, non ho mai avuto modo di avvicinarmici.
Si dà il caso che oggi pomeriggio stessi pensando alle vecchie mille lire di Maria Montessori e, nostalgicamente, non ho potuto fare a meno di ripensare alle lire che mi lasciò mio nonno quando morì una decina di anni fa: così ho trovato il salvadanaio in cui le tenevo e gli ho dato un'occhiata da vicino. Ho trovato in particolare tre monete che potrebbero essere interessanti a mio parere; su questa discussione vorrei parlare di una di queste. Il fronte dice "TOR//NESI//A. 6//1800", il retro "Ferdinan IV Sicil et Hie Rex" (Allego le foto). Ho cercato tra gli elenchi del sito ma non ho trovato nessun pezzo da 6 tornesi, quindi vorrei una delucidazione da parte vostra. Non ho interessi commerciali, se qualcuno mai venderà queste monete credo che sarà un mio erede, ma vorrei semplicemente sapere cosa ho tra le mani e, perché no, il suo valore.

Nella speranza di essere stato chiaro, mi affido nelle vostre mani.
Francesco.

Fronte: http://25.media.tumblr.com/f1c713be254bba0190c4f7479759a74e/tumblr_mgn1m2qI4U1qhikcyo1_1280.jpg

Retro: http://25.media.tumblr.com/162633bd9c70432e9a83395fecee3d50/tumblr_mgn1m2qI4U1qhikcyo2_1280.jpg

p.s. lo spessore è di circa 2 millimetri, il diametro 3,3 centimetri e il materiale suppongo sia rame, se può aiutarvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli utenti del forum,

premetto di non essere assolutamente un esperto di numismatica e, per quanto l'argomento mi attiri, non ho mai avuto modo di avvicinarmici.

Si dà il caso che oggi pomeriggio stessi pensando alle vecchie mille lire di Maria Montessori e, nostalgicamente, non ho potuto fare a meno di ripensare alle lire che mi lasciò mio nonno quando morì una decina di anni fa: così ho trovato il salvadanaio in cui le tenevo e gli ho dato un'occhiata da vicino. Ho trovato in particolare tre monete che potrebbero essere interessanti a mio parere; su questa discussione vorrei parlare di una di queste. Il fronte dice "TOR//NESI//A. 6//1800", il retro "Ferdinan IV Sicil et Hie Rex" (Allego le foto). Ho cercato tra gli elenchi del sito ma non ho trovato nessun pezzo da 6 tornesi, quindi vorrei una delucidazione da parte vostra. Non ho interessi commerciali, se qualcuno mai venderà queste monete credo che sarà un mio erede, ma vorrei semplicemente sapere cosa ho tra le mani e, perché no, il suo valore.

Nella speranza di essere stato chiaro, mi affido nelle vostre mani.

Francesco.

Fronte: http://25.media.tumblr.com/f1c713be254bba0190c4f7479759a74e/tumblr_mgn1m2qI4U1qhikcyo1_1280.jpg

Retro: http://25.media.tumblr.com/162633bd9c70432e9a83395fecee3d50/tumblr_mgn1m2qI4U1qhikcyo2_1280.jpg

p.s. lo spessore è di circa 2 millimetri, il diametro 3,3 centimetri e il materiale suppongo sia rame, se può aiutarvi

ciao iosonouno,come hai già potuto verificare la tua moneta è un 6 tornesi in rame battuto a Napoli nel 1800 sotto Ferdinando IV° di Borbone re di Napoli dal 1759 al 1816,nei cataloghi viene riportata come rara ma considerando lo stato in cui si trova,a mio parere siamo sul B,non ha praticamente valore economico,considerando che è un regalo di tuo nonno rimane il valore affettivo che di certo è molto più alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao iosonouno,come hai già potuto verificare la tua moneta è un 6 tornesi in rame battuto a Napoli nel 1800 sotto Ferdinando IV° di Borbone re di Napoli dal 1759 al 1816,nei cataloghi viene riportata come rara ma considerando lo stato in cui si trova,a mio parere siamo sul B,non ha praticamente valore economico,considerando che è un regalo di tuo nonno rimane il valore affettivo che di certo è molto più alto...

Quoto.

Di valore ha oramai solo quello affettivo e storico, nello stato conservativo in cui si trova non ha alcun valore commerciale, la conservazione è B, quindi al di sotto della quotazione minima riportata nei cataloghi numismatici annuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non l'hai trovata nei cataloghi del sito in quanto la scheda è ancora in fase di lavorazione.........la tua moneta è riportata come Rara ed è presente al nr. 14a del Pannuti e Riccio e al nr. 118a del Gigante (due volumi molto importanti per la monetazione napoletana).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FIV2

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.