Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

stasera spulciando nel sito di incuso(non per fare pubblicità)mi ha incuriosito questa pubblicazione http://incuso.altervista.org/docs/origine-zecca-pontificia.pdf

Vi sono monete papali,le prime monete pontificie coniate,e sono disegnate e descritte.

E'molto utile che le prime monete, di difficile interpretazione dal vero, siano disegnate

Che attendibilità può avere questa pubblicazione??

--odjob

Inviato

in generale nel 1700 si poneva grande cura nelle ricerche storiche e nelle pubblicazioni, io la trovo davvero interessante come pubblicazione.

Ale

Awards

Inviato

Dipende cosa si intende per attendibilità.

Nel XVIII secolo non vi erano gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi e gli studi numismatici si basavano soprattutto sull’esame di poche collezioni, alcune di esse oggi disperse o trafugate (una fra tutte la collezione Scilla saccheggiata dalle truppe francesi durante l’occupazione di Roma). A mio avviso l’interesse attuale di quest’opera e di altre simili è quella di riportare alcune monete di cui oggi non si conosce alcun esemplare. Purtroppo ciò ha determinato anche confusione in quanto tutte le opere successive (Cinagli, CNI ecc.) hanno ripreso pari pari tali monete senza verifiche (a quel tempo forse più facili di oggi) sull’attendibilità delle riproduzioni grafiche.

Per me è un vero piacere consultare tali opere e trovo incredibile poterlo fare seduto comodamente davanti a un monitor (anche se viene meno il piacere estetico del contatto manuale).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.