Vai al contenuto
IGNORED

Info HENRICO. II. AVSPICE 1556

Felisiani

Risposte migliori

Salve a tutti, non sono di certo un esperto del settore e per questo mi rivolgo a voi.

Ho trovato nel terreno la moneta descritta nel titolo.

Questo è quello che si riesce inoltre a leggere:

R. P SEN. IN MONTE. ILICINO.

HENRICO. II. AVSPICE. 1556

Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche altra info al riguardo? (o magari qualche sito internet)

Visto che è in discrete condizioni, mi potreste indicare (come ordine di idea) il suo possibile valore?

Graze

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea e benvenuto nel forum :)

dalla leggenda potrebbe trattarsi di una parpagliola battuta nella zecca di Montalcino, trasferita da Siena dopo la sconfitta nella guerra con i Medici.

Colgo l'occasione per ricordare che i senesi, sotto la protezione del re di Francia Enrico II, hanno tentato di prolungare a Montalcino, la vita della repubblica e la moneta ne è testimonianza.

Naturalmente in mancanza di foto e dati come il diametro, tutto ciò è solo ipotetico, pertanto non mi sbilancio in valutazioni. B)

Attendiamo ulteriori contributi.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per l'accurata risposta, stasera inserirò alcune foto.

Così spero mi possiate dare qualche info per pulira al meglio, vista la presenza di ossidazioni verdi(probabilmente dovute al fatto che è di rame).

Un bagno elettrolitico potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta potrebbe essere in mistura d'argento e l'unico bagno che gli farei fare è in acqua demineralizzata. Comunque dopo le foto, potrai avere risposte adeguate anche sulla pulizia. magari da altri iscritti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ora che la vedo capisco cosa ha dovuto subire. :(

mando in allegato la foto di una parpagliola trovata in rete, per comprendere le differenze.

al D/ la lupa che allatta i gemelli e sotto la data

leggenda:(fiordaliso). R. P SEN. IN MONTE. ILICINO. (fiordaliso) ossia "Rep. di Siena in Moltalcino"

al R/ croce con fiordalisi alle estremità e un fiore al centro

leggenda: HENRICO. II. AVSPICE ossia "sotto la protezione di Enrico II"

diametro 22 mm

materiale mistura d'argento

peso 1,77 grammi

rarità RR

in condizioni BB è valutata parecchio.

Rispetto alla foto che hai inviato, a parte la conservazione, si differenzia per un particolare: la moneta che hai trovato ha un solo fiordaliso (o giglio) nella leggenda.

A questo punto, per saperne di più sulla rarità ci vorrebbe il contributo di un iscritto che ha il Biaggi. Comunque temo che in quella conservazione il valore commerciale sia piuttosto basso.

Non resta che attendere contributi e eventuali consigli sul recupero estetico ;)

post-680-1143659892_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

Il Biaggi si ferma alla fine del 1400, quindi non riporta la moneta in questione.

Da coinarchivies ho trovato questo

P.S.

Comincia a metterla in acqua demineralizzata, quell'ossidazioni mi danno l'impressione che sia cancro del bronzo

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.