Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vediamo un po'

se riuscite a dirmi cos'è

--Grazie

-odjob

post-1715-0-83186900-1358179851_thumb.jp

post-1715-0-13576800-1358179865_thumb.jp

Inviato

Grazie dareios

ma non penso sia un sigillo e non penso sia in piombo ,ma in bronzo

--odjob

Inviato

una tessera di qualche produttore di caramelle greco o romano :crazy:

Inviato

E' un gettone premio per ritirare un pennello da barba e un cerotto per riparare i danni del rasoio.

Inviato

Vabbè rorey non è oro e quindi è credito,ma cerchiamo di classificare questo tondello

Inviato

Al D/ mi pare di scorgere tre figure (la centrale più grande) che ricordano vagamente l'iconografia di alcune monete bizantine....

Anche a me sembrava un sigillo, ma se si tratta di bronzo credo che quest'ipotesi possa essere eslcusa.

Inviato

Quella specie di "caramella" sarebbero 3 figure?

A me non dà quell'impressione però tutto può essere, e se quella croce fossero degli strumenti decussati a simbolo di una qualche corporazione?

La "caramella" potrebbe essere un fiocco....ma a che pro?

Inviato

Quella specie di "caramella" sarebbero 3 figure?

A me non dà quell'impressione però tutto può essere, e se quella croce fossero degli strumenti decussati a simbolo di una qualche corporazione?

La "caramella" potrebbe essere un fiocco....ma a che pro?

Devo concordare che effettivamente sembra più una caramella :). Ma per rendere l'idea di cosa intendevo io posto l'immagine di un follis di Eraclio presa dal sito http://www.wildwinds.com/coins/byz/heraclius/sb0808.jpg

post-1880-0-15717700-1358246311_thumb.jp

Inviato

non vedo analogie sinceramente.....ora però mi pare di ricordare che qualcosa di simile fosse già passato sul forum anni fà....

Inviato

non vedo analogie sinceramente.....ora però mi pare di ricordare che qualcosa di simile fosse già passato sul forum anni fà....

E' chiaro che non parliamo di una moneta bizantina.

Il mio riferimento era per far comprendere il motivo che mi ha portato ad ipotizzare che il disegno presente al D/ del tondello postato possa essere identificato senza troppa fantasia come una figura umana ;).

Inviato

all 'ipotetico Dritto, sulla destra sembrano esserci tre " rigonfiamenti" che potrebbero essere lettere?

(M D N ??)

Inviato

Come dice fabri potrebbe essere una tessera mercantile del periodo crociato,ma ragguagli in merito non ne ho

Inviato

Beh vedete identificare questi tondelli ricchi di mistero è uno degli aspetti più belli della Numismatica

--odjob

Inviato

Anche secondo me, questa moneta l'abbiamo già vista nel Forum. Oppure era praticamente uguale.

Se la figura fosse un'aquila?

Inviato

Grazie dareios

ma non penso sia un sigillo e non penso sia in piombo ,ma in bronzo

--odjob

Non pensi, o non E' in piombo ma in bronzo?

Inviato

Non pensi, o non E' in piombo ma in bronzo?

Ciao numizmo non è piombo ma bronzo e forse potrebbe essere un peso medievale.Occorrerebbero maggiori informazioni sul peso medievale

Inviato

Da un lato vi è una croce ma dall'altro il simbolo dovrebbe indicare il valore del peso

Inviato

Da un lato vi è una croce ma dall'altro il simbolo dovrebbe indicare il valore del peso

Inviato

buongiorno

sicuramente non è...quello che dico

sono curioso e ho sfogliato un poco.. ho visto IGUVIUM....vi sono monete che parrebbero.

ho detto la mia; fatta la mia buona azione quotidiana?????

ciao a tutti

corzanopietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.