Vai al contenuto
IGNORED

Documento programmatico.

bizerba62

Risposte migliori

Grazie per le constatazioni

L'argomento è molto interessante e le proposte meritevoli di essere approfondite e soprattutto esposte a chi di dovere.

Ma mi fermo qui in quanto non pertinente all'oggetto del thread.

Magari si puo' riprendere l'argomento in altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Scusate se intervengo così in ritardo. Anzitutto, un plauso e un ringraziamento al gruppo che ha svolto il lavoro e contribuito alla redazione attuale del documento; che è forse perfettibile, ma ha il grandissimo merito di aver messo assieme voci e sensibilità diverse, evitando gli estremismi di ogni tipo. Occorrerà ancora molta costanza e determinazione.

Non credo che sarà facilissimo sensibilizzare capillarmente le Associazioni numismatiche (a parte le maggiori, che sono già in qualche modo coinvolte o informate). Penso soprattutto ai Circoli, che dovremmo quanto meno informare, anche perchè se i consensi saranno numerosi, ed estesi anche geograficamente, avremo maggiore forza poi nel confronto col Ministero.

Sulla questione della contrapposizione volontari/professionisti: occorre sicuramente tener conto delle gravissime difficoltà lavorative di questi professionisti, ed evitare proposte che li penalizzino e quindi li allontanino dal nostro progetto. Tuttavia, è bene che nel documento rimanga (magari in forma diversa) l'idea di una collaborazione volontaria dei privati e dei collezionisti alla valorizzazione del patrimonio numismatico pubblico, che purtroppo alcuni dipendenti dello Stato considerano un LORO patrimonio esclusivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma aldilà del fattore economico, se proprio non si riuscisse a trovare fondi, per la catalogazione dei medaglieri, il problema può essere affrontato anche in altra maniera.

Chiamando a lavorare sempre e solo giovani professionisti non strutturati e garantendo una fondamentale crescita curricolare a chi effettua tale operazione,

Ma i giovani professionisti ci andrebbero a lavorare gratis( anzi, a volte pagando di tasca propria come fanni i volontari privati) in cambio di quello che proponi in contropartita tu?

Evidentemente, considerato il sempre più ampio ricorso all'iniziativa privata da parte dei monetieri e loro curatori, tutta questa disponibilità non ci deve poi essere...e mi stupirei io per primo se ci fosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i giovani professionisti ci andrebbero a lavorare gratis( anzi, a volte pagando di tasca propria come fanni i volontari privati) in cambio di quello che proponi in contropartita tu?

Evidentemente, considerato il sempre più ampio ricorso all'iniziativa privata da parte dei monetieri e loro curatori, tutta questa disponibilità non ci deve poi essere...e mi stupirei io per primo se ci fosse...

Io ci andrei volentieri. Accrescimento curricolare e speranza di sbocco. Non si sa mai. Facciamo qualche giro per le università e vediamo in quanti risponderebbero affermativamente a richieste di aiuto da parte di musei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ci andrei volentieri. Accrescimento curricolare e speranza di sbocco. Non si sa mai. Facciamo qualche giro per le università e vediamo in quanti risponderebbero affermativamente a richieste di aiuto da parte di musei.

Facciamolo sto giro..anche perché se i monetieri ,i privati li utilizzano, allora vuol dire che c'è bisogno di mani..e se i privati ne vengono a conoscenza e i giovani professionisti no, allora c'è un problema di comunicazione bello grosso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamolo sto giro..anche perché se i monetieri ,i privati li utilizzano, allora vuol dire che c'è bisogno di mani..e se i privati ne vengono a conoscenza e i giovani professionisti no, allora c'è un problema di comunicazione bello grosso..

Di fatti a me non è mai venuto a cercarmi. Mi è stato detto che a Siena ci sono monete da catalogare...si è mai presentato qualcuno al dipartimento d'archeologia a chiedere una mano? No.

A Firenze nemmeno c'è l'insegnamento (per la verità nemmeno a Siena ma almeno li c'è un laboratorio) eppure c'è il più bello e sostanzioso medagliere d'Italia. Non mi pare di aver notato avvisi, però, in bacheca all'Università.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di fatti a me non è mai venuto a cercarmi. Mi è stato detto che a Siena ci sono monete da catalogare...si è mai presentato qualcuno al dipartimento d'archeologia a chiedere una mano? No.

A Firenze nemmeno c'è l'insegnamento (per la verità nemmeno a Siena ma almeno li c'è un laboratorio) eppure c'è il più bello e sostanzioso medagliere d'Italia. Non mi pare di aver notato avvisi, però, in bacheca all'Università.

Beh, i privati collaborano sia a Siena che a Firenze( vedi anche il forum stesso con il portale) quindi qualche modo di sapere ci deve pur essere, se i privati lo sanno e te no,...prova a prendere tu l'iniziativa e proponiti ..magari funziona meglio così..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stavo chiedendo, visto l'argomento così dibattuto, se effettivamente non fosse il caso di accennare nel documento ad una disponibilità da parte dei collezionisti di collaborare rimandando ad un'altra sede la definizione di tale collaborazione. La materia si presenta complessa e il documento rischia di ottenere un risultato contrario a quello che si prefigge.

Questa è solo una constatazione.

Arka

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i privati collaborano sia a Siena che a Firenze( vedi anche il forum stesso con il portale) quindi qualche modo di sapere ci deve pur essere, se i privati lo sanno e te no,...prova a prendere tu l'iniziativa e proponiti ..magari funziona meglio così..

Sì ma non è bello sentirsi ignorati e soprattutto, non tutti sono così rompi balle come me :D ; chi ha un carattere un po' più introverso dovrebbe essere ricercato...c'è un bacino di utenza nelle università infinito...e mal sfruttato.

Concordo con Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo in pieno con quanto scritto sopra da Arka. Stante la problematicità di questo aspetto, non sarebbe più opportuno limitarsi genericamente a

auspicare una fattiva collaborazione tra privati e istituzioni, per fini di tutela e valorizzazione del patrimonio numismatico, nel pieno rispetto delle prerogative specifiche degli operatori professionali nel settore dei beni culturali

o qualcosa del genere? Altrimenti ho la sensazione che ci avvitiamo su un aspetto che, per quanto importante, non dovrebbe essere così essenziale rispetto al tema centrale del documento.

Detto questo, il tema del rapporto tra volontari e professionisti in relazione alla tutela e valorizzazione dei beni numismatici mi pare assolutamente degno di essere affrontato e approfondito, visto che questo è un forum di numismatica e non di collezionisti di tappi di bottiglia. Se anzi qualcuno volesse prendersi la briga di avviare una discussione sull'argomento gliene sarei grato. Potrebbe anche essere un modo per ottenere il coming out di qualche professionista del settore che finora ha preferito non mostrarsi, e sono certo che ne sono diversi, in particolare nella categoria dei giovani professionisti più o meno strutturati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è bello sentirsi ignorati e soprattutto, non tutti sono così rompi balle come me :D ; chi ha un carattere un po' più introverso dovrebbe essere ricercato...c'è un bacino di utenza nelle università infinito...e mal sfruttato.

Concordo con Arka

Sai come dicono a Livorno?..."..chi un piange,un puppa!..

quindi se la montagna ( il MIBAC) non vi viene a cercare, allora Maometto ( voi cadetti) si deve muovere....... fatevi sentire, protestate, proponetevi, chiedete..insomma " piangete"..alla Livornese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come dicono a Livorno?..."..chi un piange,un puppa!..

quindi se la montagna ( il MIBAC) non vi viene a cercare, allora Maometto ( voi cadetti) si deve muovere....... fatevi sentire, protestate, proponetevi, chiedete..insomma " piangete"..alla Livornese!

:rofl: da toscano non la sapevo...

Ti assicuro che piango anche troppo... :P staremo a vedere eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Buon giorno.

Con la fine di febbraio si è concluso il passaggio sul Forum del Documento.

E' dunque già in corso la rielaborazione del Documento alla luce non soltanto delle indicazioni ricevute dagli Utenti de Lamoneta che sono intervenuti in questa discussione, ma anche in base ad ulteriori correzioni pervenute dall'interno del “Gruppo”.

Può essere forse utile svolgere qualche riflessione sui dati che scaturiscono dalla presente discussione, che ha avuto inizio il 14.1.2013 e che ha ricevuto, ad oggi, 8.081 visualizzazioni, registrando 137 interventi.

Dopo un mese e mezzo abbondante di permanenza della discussione, le opinioni raccolte sul Forum evidenziano 20 Utenti che hanno espresso apprezzamento esplicito e/o adesione al "progetto".

Essi sono:

attila650; cliff; dabbene; davide1978; Fratelupo; marmo87; reficul; grigioviola; caiuspliniussecundus; rick2; Rapax; uzifox; numa numa; giovanna; 417sonia; Sanni; L. Licinio Locullo: Mirko8710; Vincenzo; gpittini.

Le critiche e/o i suggerimenti emersi;

gli Utenti attila650; giovanna; dabbene; Sanni; Mirko8710 e Vincenzo, hanno avanzato anche critiche e/o suggerimenti sia sul metodo attraverso cui si è giunti alla formazione del “Gruppo” che ha elaborato il Documento (giovanna e dabbene) sia sugli aspetti relativi al suo contenuto o alla forma espressiva (attila650, giovanna.Sanni, Mirko8710 e Vincenzo).

Non posso nascondere una certa delusione nel riscontrare, tutto sommato, un numero di interventi a favore della nostra iniziativa davvero molto modesto.

Il “famoso” bacino d'utenza del Forum, teoricamente di oltre 25.000 iscritti, è stato capace di produrre gli interventi di soli 20 utenti apertamente favorevoli all'iniziativa e al Documento!

Non si richiedevano particolari dichiarazioni di apprezzamento ma anche solo un semplice, “sono con voi!”, giusto per sentire la vicinanza e la solidarietà di chi vorrebbe cambiare l'attuale situazione.

Questo però è un dato di fatto e sarebbe sbagliato non considerarlo; sarà anche vero che sono molti di più quelli che leggono e che hanno salutato con favore la nostra iniziativa...ma se ciò non viene da essi attestato (non dico esponendosi di persona ma almeno con un anonimo nick!), temo che non sia fuori luogo porsi, oltre ai problemi che già incontra il Documento sulla sua strada, anche l'ulteriore riflessione circa l'evidente disinteresse che dimostra una larga parte del Forum rispetto alla risoluzione di queste problematiche.

Critiche e suggerimenti.

Se le adesioni non sono state particolarmente numerose, dobbiamo però constatare come anche le critiche siano state molto limitate.

Anche in questo caso però non siamo in grado di capire se la mancanza di critiche sia la conseguenza dell'implicita condivisione del Documento o piuttosto del diffuso disinteresse.

Mah.

Parafrasando un'espressione di numa numa, che qualche tempo fa parlava di un "decoroso silenzio" intorno al documento, mi sentirei a questo punto di sottolineare il "decoroso disinteresse" che ha circondato il Documento durante la sua permanenza sul Forum.

Non possiamo che augurarci che il passaggio successivo desti maggiore interesse fra gli enti associativi destinatari.

Comunque questi sono dati di fatto, che ciascuno potrà interpretare come meglio crede.

Una cosa però è certa: chi voleva che il Forum fosse protagonista di questa iniziativa è stato accontentato e non potrà domani lamentarsi che si sono fatte le cose "in sordina", nelle aree riservate o senza dare l'opportunità a tutti di interloquire sull'argomento.

Non appena mi giungeranno le determinazioni dei Componenti del Gruppo, allegherò in questa discussione il nuovo testo del documento corretto ed integrato.

Grazie a tutti e saluti. :hi:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele devi anche vedere le variabili per cui questo documento possa essere assoggettato da critiche, suggerimenti o semplici apprezzamenti.

1. La discussione è in una sezione seguita poco già di per se, se non dai soliti;

2. Nel Forum la maggioranza degli utenti non risente delle problematiche sul collezionismo di monete antiche, collezionando altro;

3. Anche se si è a conoscenza delle problematiche non è detto che si sia vista la discussione in legislazione, visto che molti utenti stanno sul Forum per divertirsi e non come noi, a discutere continuamente :D

4. C'è chi può aver letto il documento e non ha capito nulla perché non facente parte dei suoi interessi.

5. C'è a chi poteva andare bene così com'era senza esporsi. Silenzio assenso.

E' vero, infine, che le visite sono state 8000 ma con 137 interventi da parte di 20 utenti. Dunque, se tanto mi da tanto, siccome ogni entrata aumenta il contatore, ogni volta che veniva mandata la risposta si innalzava di 20 (minimo) il contatore. 20x139= 2780. Vogliamo contare anche, ovviamente, gli scrittori e fanno 8 (sono gli iscritti al Forum, giusto?) x 139 = 1112. Per un totale di 3900 (circa). Consideriamo che la maggior parte dello Staff l'ha seguita, anche se non ha risposto perché fuori dai propri interessi. Fanno 5000, circa.

Le altre 3000 possono essere sì e no altri 10 utenti che hanno seguito passo passo il botta e risposta che si è venuto a creare più volte, oppure aggiornamenti di pagina che aumentavano di 1 il contatore.

Come vedi, non è tanto difficile stimare ciò che è accaduto, purtroppo la sezione è oscura ai più e se ci metti che questi più, hanno tutto il diritto di non seguire a 360° l'andamento del Forum è normale aver trovato questo riscontro, che poi non è neppure poco, appunto, per la sezione (vedi anche nelle altre, qua, siamo sempre i soliti).

Chi c'è, aspetterà le vostre conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Addenda.

Noto solo ora che il documento è stato scaricato 171 volte. Non mi sembra bassissimo visti i punti sopra.

Chiederai perché tutti e 171 non hanno aperto bocca? Boh, può darsi che alcuni si ritrovino nei punti da me citati (2 e 4 e 5) e poi ci sono i disadatti come me...che l'hanno scaricato ben 3 volte perché ogni volta lo cestinavo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

"1. La discussione è in una sezione seguita poco già di per se, se non dai soliti;"

Se l'avessimo postata su agorà o in piazzetta, stai certo che qualcuno avrebbe detto che non erano le sezioni adatte perchè frequentate da chi non è interessato all'argomento....... :mega_shok:

Insomma...qualunque cosa si faccia....si sbaglia!

"2. Nel Forum la maggioranza degli utenti non risente delle problematiche sul collezionismo di monete antiche, collezionando altro;

3. Anche se si è a conoscenza delle problematiche non è detto che si sia vista la discussione in legislazione, visto che molti utenti stanno sul Forum per divertirsi e non come noi, a discutere continuamente."

E Fanno bene!!! Beati loro....!... :rofl: :pardon:

"4. C'è chi può aver letto il documento e non ha capito nulla perché non facente parte dei suoi interessi.

5. C'è a chi poteva andare bene così com'era senza esporsi. Silenzio assenso."

Dici?

"Come vedi, non è tanto difficile stimare ciò che è accaduto, purtroppo la sezione è oscura ai più e se ci metti che questi più, hanno tutto il diritto di non seguire a 360° l'andamento del Forum è normale aver trovato questo riscontro, che poi non è neppure poco, appunto, per la sezione (vedi anche nelle altre, qua, siamo sempre i soliti)."

Concordo con Te. Ho sempre pensato che coinvolgere il Forum (in quanto tale) in queste tematiche lasci il tempo che trova....però, onde evitare "dietrologie", penso che sia stato opportuno fare anche questa esperienza.

E trarne le debite conseguenze.

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo finendo in un vicolo cieco, credo che si debba ritornare al perchè, al vero motivo iniziale di perchè nasce questo documento programmatico, perchè nasce ? Questa è la domanda.

La risposta è semplice e basta stare tutti i giorni sul forum o vivere la realtà numismatica per capire che le leggi e normative relative al collezionismo devono essere migliorate, rese più chiare, semplici, e cercare di rendere il collezionismo numismatico in Italia praticabile senza gravi conseguenze, che è anche salvaguardare il nostro patrimonio culturale sicuramente, ma le regole del collezionare devono essere più comprensibili nell'interesse di tutti.

Mario

Mi dispiace contraddirti: la normativa è chiarissima, solo che a molti conviene applicarla ad usum dephini.

Il principio che tutto l 'emerso dal 1939 sia dello Stato, non può e non deve essere messo in discussione.

I collezionisti non sono nè tombaroli, nè ricettatori (che vanno giustamente condannati ed i beni acquisiti all'erario... ma esposti e non nascosti nei sotterranei, per finire nelle mani dei soliti noti) e la loro persecuzione giudiziaria, all'esito del processo deve diventare fonte di risarcimento delo danno, morale e materiale, ove la norma sia stata distorta dalla polizia giudiziaria o dal pubblico ministero.

Per evitare ciò è necessario che le facoltà di giurisprudenza e di lettere classiche/archeologia smettano di relegare la materia a secondaria o addirittura di non considerarla proprio.

L'unica innvovazione legislativa possibile e, peraltro semplicissima, è quella di rendere obbligatorio per tutti - anche per i privati - l'art. 64 Codice Urbani, con tanto di descrizione fotografica.

Tutto questo, purtroppo è utopia: i nostri beni culturali saranno sempre depredati dai tombaroli e finiranno presso i ricettatori internazioali e nazionali; i collezionisti continueranno a subire processi, col 99,99% di probabilità di assoluzione; La polizia giudiziaria sarà contenta perchè ogni fine anno presenterà un bellissimo bilancio di sequestri; gli iffici giudiziari saranno sempre più ingolfati; gli avvocati mangeranno sempre di più; continueranno le sparizioni e le sostituzioni nelle collezioni pubbliche e buna notte al secchio.

La Carta Costituzionale è come se non esistesse e noi tutti continueremo a pagare le tasse, sempre più alte, per avere sempre meno servizi.

Chi muove le fila di tutto questo? Forse che ha rubato troppo e spera prima o poi in una sanatoria? Ma di che cosa? Certo non del lecito, ma dell'illecito!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"1. La discussione è in una sezione seguita poco già di per se, se non dai soliti;"

Se l'avessimo postata su agorà o in piazzetta, stai certo che qualcuno avrebbe detto che non erano le sezioni adatte perchè frequentate da chi non è interessato all'argomento....... :mega_shok:

Insomma...qualunque cosa si faccia....si sbaglia!

Eddai, non è vero. Per casi speciali si può tranquillamente fare. Adesso in Piazzetta c'è l'appello per i Beni di Ciampino; dipende dai casi.

"2. Nel Forum la maggioranza degli utenti non risente delle problematiche sul collezionismo di monete antiche, collezionando altro;

3. Anche se si è a conoscenza delle problematiche non è detto che si sia vista la discussione in legislazione, visto che molti utenti stanno sul Forum per divertirsi e non come noi, a discutere continuamente."

E Fanno bene!!! Beati loro....!... :rofl: :pardon:

Questo è in parte vero... :D

"4. C'è chi può aver letto il documento e non ha capito nulla perché non facente parte dei suoi interessi.

5. C'è a chi poteva andare bene così com'era senza esporsi. Silenzio assenso."

Dici?

Mia opinione...è probabile però...

"Come vedi, non è tanto difficile stimare ciò che è accaduto, purtroppo la sezione è oscura ai più e se ci metti che questi più, hanno tutto il diritto di non seguire a 360° l'andamento del Forum è normale aver trovato questo riscontro, che poi non è neppure poco, appunto, per la sezione (vedi anche nelle altre, qua, siamo sempre i soliti)."

Concordo con Te. Ho sempre pensato che coinvolgere il Forum (in quanto tale) in queste tematiche lasci il tempo che trova....però, onde evitare "dietrologie", penso che sia stato opportuno fare anche questa esperienza.

Non ho detto che coinvolgere il Forum in queste tematiche lasci il tempo che trova. Ho detto che questa sezione non è seguita dai più e siamo sempre i soliti. L'esperienza è bene che si sia fatta e il numero di Download del file (171) è più che ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho le competenze giuridiche per giudicare un simile documento. Devo esprimere un giudizio? Devo dire avete fatto bene od avete fatto male? Non saprei in base a cosa. :pardon:

Spesso, su questo stesso forum, ho letto castronerie galattiche su temi economici, ma sembra che un po' tutti si sentano legittimati a fare grandi dissertazioni sul tema, opponendo propaganda o dogmi ai dati. Beh... io non sono così. Ho studiato economia; non mi esprimo su certi argomenti più consoni a giuristi, archeologi o a chi, comunque, ha seguito la questione meglio e più di me.

Mi piacerebbe anche che il mio parere su temi economici fosse più rispettato dai suddetti, ma non ho ampie speranze in merito. :D.

Pazienza, la reciprocità è una virtù rara, ma io ci credo, perciò, sull'argomento, posso solo dirvi "in bocca al lupo"!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'esperienza è bene che si sia fatta e il numero di Download del file (171) è più che ragionevole."

Concordo anch'io che sia stato un bene fare l'esperienza...anche se per motivazioni che immagino non siano coincidenti con le Tue.

Non so cosa Tu intenda per "ragionevole", riferito al numero di scaricamenti del Documento.

Io mi limito ad osservare che a fronte di una platea teorica di 26965 Utenti iscritti al Forum, 171 downloads corrispondono a circa lo 0,63 % ....se poi ci metti chi come Te ha scaricato più volte il documento perchè lo ha inavvertitamente eliminato o per altre ragioni (e non voglio sapere quali.... :clapping:), la percentuale "netta" degli scaricamenti è davvero insignificante.

Lungi da me riaprire polemiche sulla "rappresentatività" del Forum, sulla sua importanza nel panorama numismatico italiano, sul fatto che oggi non se ne possa prescindere, ecc.

Tuttavia se questa di cui parliamo è generalmente considerata (almeno a chiacchiere) una tematica molto sentita e di largo interesse fra i collezionisti ed i commercianti, ma dopo un mese e mezzo non riesce a raccogliere più di una ventina di consensi espliciti - (e bastava esprimerlii attraverso un impersonale nick) -, mi chiedo quali siano i veri obbiettivi per i quali valga la pena di impegnarsi in questa sede......

E a questa domanda francamente non so cosa rispondermi.

Sono certo che se anzichè dedicarmi al coordinamento di questo Documento avessi postato un altro paio di puntate sulle "Avventure del Mago Eccheccà", avrei ottenuto maggiore condivisione.e partecipazione. :rofl:

Non foss'altro...avrei fatto contento il "Mago".. :blum:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'esperienza è bene che si sia fatta e il numero di Download del file (171) è più che ragionevole."

Concordo anch'io che sia stato un bene fare l'esperienza...anche se per motivazioni che immagino non siano coincidenti con le Tue.

Cosa intendi? Perché non dovrebbero coincidere=

Non so cosa Tu intenda per "ragionevole", riferito al numero di scaricamenti del Documento.

Che rimango del fatto che per quanto tu ne dica il risultato è buono, credevi che te lo scaricassero 26000 utenti? Dai, lo sappiamo tutti che la platea degli utenti contiene anche chi si è registrato e se n'è andato...

Io mi limito ad osservare che a fronte di una platea teorica di 26965 Utenti iscritti al Forum, 171 downloads corrispondono a circa lo 0,63 % ....se poi ci metti chi come Te ha scaricato più volte il documento perchè lo ha inavvertitamente eliminato o per altre ragioni (e non voglio sapere quali.... :clapping:), la percentuale "netta" degli scaricamenti è davvero insignificante.

Come sopra.

Lungi da me riaprire polemiche sulla "rappresentatività" del Forum, sulla sua importanza nel panorama numismatico italiano, sul fatto che oggi non se ne possa prescindere, ecc.

Tuttavia se questa di cui parliamo è generalmente considerata (almeno a chiacchiere) una tematica molto sentita e di largo interesse fra i collezionisti ed i commercianti, ma dopo un mese e mezzo non riesce a raccogliere più di una ventina di consensi espliciti - (e bastava esprimerlii attraverso un impersonale nick) -, mi chiedo quali siano i veri obbiettivi per i quali valga la pena di impegnarsi in questa sede......

Rimango dell'idea che tu stia esasperando la negatività. Il Forum è (e su questo non si può dire nulla) la più grande realtà in rete, in Italia. Se altri Forum hanno meno utenti, sarà sempre minore la percentuale di chi è attivo. Se su 26.000 siamo attivi in 260...in 2600 sono attivi 26.

L'impegno in questa sede è bene che ci sia stato, anche perché a promuovere il tutto sono stati per 10/11 degli utenti del Forum che giustamente hanno ritenuto necessario fare ciò.

Sono certo che se anzichè dedicarmi al coordinamento di questo Documento avessi postato un altro paio di puntate sulle "Avventure del Mago Eccheccà", avrei ottenuto maggiore condivisione.e partecipazione. :rofl:

Anche qua: la sezione è poco visibile. Flame come quelli che sono scattati, in PIazzetta, avrebbero raccolto un sacco di "pubblico" con conseguenti scaricamenti e commenti in più, probabilmente.

Luke, invece, rappresenta i punti 5/6 che prima ti avevo esposto e sono sicuro che l'ha letto. Come ha fatto lui possono aver fatto altri, molti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualcuno in passato ti avrebbe risposto semplicemente: "Armiamoci e partite"... :)

Fuori di battuta si attende semplicemente che le soluzioni vengano dall'alto senza esporsi in prima persona.

Per quanto mi riguarda non avendo nessunissimo interesse verso le monete antiche (non mi fustigate ma non mi piacciono...) potevo anche tacere ma ho ritenuto giusto dare almeno un semplice appoggio "morale" alla prima iniziativa concreta per rendere un pò più chiare le leggi che regolano la comune passione numismatica.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

in effetti anch'io mi sarei aspettato una partecipazione maggiore....non i grandi numeri, ma qualche cosa in più di ciò che è stato, si. :pleasantry:

Credo che in fondo si sia "bissato" il risultato ottenuto dalla iniziativa di Bernardi; in quella però c'era da dare nome e cognome e, se non ricordo male, lessi che le risposte furono poche decine.

C'è da dire (e lo si è già detto altre volte) che dal numero di iscritti al forum c'è da togliere la tara....tanta tara; tutti coloro che accedono al forum per avere la conferma di avere tra le mani un tesoro, e poi spariscono, sono tanti.....; c'è poi da togliere coloro che collezionano monete moderne e contemporanee e che si sentono estranei a queste problematiche.

Vanno anche considerati coloro che preferiscono non apparire a prescindere ed anche quelli che si augurano che nessuno sollevi polveroni.

Ciò che ha scritto @@carnesala "L'unica innovazione legislativa possibile e, peraltro semplicissima, è quella di rendere obbligatorio per tutti - anche per i privati - l'art. 64 Codice Urbani, con tanto di descrizione fotografica." è ciò che si sente più spesso e che atterrisce i più. Non è affatto semplice per chi la subisce, anzi è dispendiosa ed ingiusta; è semplice solo per chi la decide, e sarebbe l'ennesima gabella per far cassa a spese dei collezionisti (onesti), senza risolvere il problema dei furti e degli acquisti (dei disonesti).

Ma credete veramente che i farabutti si facciano impressionare dall’ennesima legge? Che gli frega l’ennesima legge?

Io non colleziono monete classiche, ma se le collezionassi mi chiederei perchè dover far fotografare e periziare monete che ho acquistato (pagandoci pure le imposte) da un commerciante o ad un'asta?

Perché dovrei spendere tanti soldi per delle monete che sono comunissime e che ho pagato poco più di quello che mi costerebbe una perizia fotografica, magari riversata su un CD? (e si...tanti collezionisti hanno un'età o una propensione che non va molto a braccetto con la "tecnologia" e che sarebbero costretti ad affidarsi a terzi per dar corso a questa bella pensata) Perchè?

E' a costoro che mi riferisco, quando scrivo che si augurerebbero che con l’iniziativa non si sollevi il polverone. Sarebbe l’ennesima iattura.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti sono collezionisti, non tutti amano esporsi anche dietro a un nick, si teme di entrare in una discussione tecnica, difficile, anche magari conflittuale e allora l'utente preferisce magari leggere e andare in altre sezioni.

D'altronde quante gambe tese abbiamo visto in questa sezione in questi anni, la maggior parte per evitare tutto questo, la evita semplicemente e sono tanti, alla fine il pensiero è chi me lo fa fare anche di andare poi a litigare.

Credo che comunque un assenso di un certo numero compreso anche i firmatari comunque ci sia, molti ve lo posso assicurare, leggono e sono d'accordo, il primo documento di Michele e di chi ci ha lavorato è fatto bene, rispecchia la situazione attuale, la partenza è buona, i problemi saranno eventualmente dopo con le ricette e lo sappiamo tutti benissimo.

Acquisti, sicuri, leciti, ma non altri adempimenti, schedature, burocrazia, magari anche oboli, non se ne può più, non credo che ci sia quasi nessuno disposto a far schedare collezioni di monete di poco conto o che provengono dal nonno o che comunque sono state già acquistate in modo lecito,spendere altri soldi, tempo o farlo fare ad altri con tutto quello che ne deriva, allora decidiamo paradossalmente di non collezionare più con buona pace di tutti e passiamo a collezionare tappi di bottiglie di birra, o leggiamo libri di numismatica come oramai faccio io, basta saperlo, credo che in un caso eventuale la risposta di molti sarebbe questa,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.