Vai al contenuto
IGNORED

Documento programmatico.

bizerba62

Risposte migliori

Ciao Vincenzo.

Bella la capigliatura....molto rassomigliante.. :clapping:

Desidero informare il Forum (onde evitare l'accusa di non coinvolgerlo abbastanza...) che la versione corretta e, si spera, definitiva, del Documento, è stata da oggi sottoposta al vaglio finale dei "Saggi".

Una volta ricevuto il Loro benestare, sarà passata a Cancun, per una revisione del testo che lo renda più...."mediatico".

Informo altresì che abbiamo finora raccolto circa 40 indirizzi di Associazioni e Circoli numismatici sparsi per tutta l'italia, ai quali la versione definitiva del Documento sarà inviata per ottenere un'espressa dichiarazione di condivisione.

L'amico che si occupa della raccolta degli indirizzi mi comunica che il numero è tuttavia destinato ad aumentare nei prossimi giorni, considerando che alcune realtà associative non dispongono neanche di indirizzo mail e dovranno essere raggiunte con i sistemi di posta tradizionale.

Poco male. Arriveremo anche a Loro.

La previsione che mi è stata fatta dovrebbe superare abbondantemente la cinquantina di entità associativa.

Informo altresì che a Verona ho potuto raccogliere interessanti punti di vista e riflessioni sul problema che ci occupa, di alcune Personalità della numismatica italiana nonchè di commercianti, collezionisti e studiosi.

Per risolvere alcuni aspetti "controversi" del Documento, ho fatto ricorso anche a tali spunti e suggerimenti.

La macchina si è dunque rimessa in movimento....con buona pace di chi si augurava (non apertamente, ovvio, ma nel "segreto dell'urna"), che si fosse guastato il motore. :pardon:

Saluti.

Michele

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ! anche se non si capisce perché un'iniziativa nata ieri e propugnata con tanta convinzione si sarebbe dovuta fermare o ritardare..

Si auspicava, e si auspica ancora , una giusta condivisione che mi pare rientri altresi negli obiettivi di tale progetto e soprattutto che poi si avanzi verso qualche riscontro concreto perche.. il lavoro vero comincia a valle del documento programmatico credo :)

attendiamo quindi, fiduciosi, i prossimi sviluppi. Intanto in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono fiducioso del progresso del progetto e ho già dato il mio benestare alla versione finale, che giudico migliorata e molto equilibrata.

Un pò di ottimismo non guasta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bizerba.

In bocca a lupo.

Davvero: i tuoi successi saranno anche i nostri.

Per Vincenzo.

Ti capisco.

Considera, però, che il vero problema non è quello del volontariato che, in quanto elemento naturalmente sussidiario, non ha natura risolutiva (con un ruotino di scorta non si fanno tanti chilometri o si finisce fuori strada, si raggiunge a velocità ridotta il primo gommista e si aggiusta la ruota).

E’ un pannicello caldo, una aspirina data ad un moribondo.

Diventa davvero funzionale solo se si coniuga ad una struttura stabile che lo indirizza e lo gestisce, una struttura stabile che adesso è ridotta all’osso e perde i colpi.

Immaginate di essere un ingegnere minerario laureato a pieni voti, ma vivere una vita da precario perché nessuno dà mano alla conosciutissima vena d’oro sepolta sotto qualche centimetro di sabbia.

C’è da farsi venire il sangue cattivo. Ma il sangue cattivo non può far dimenticare l’opportunità di cercare alleati o, almeno, compagni di strada.

Il che, poi, significa semplicemente mediare, trattare, individuare obiettivi perseguibili (è quell’agire secondo responsabilità che ho individuato come alternativa alla carica polacca suicida)

E non voglio fare discorsi “culturali” che disgraziatamente e da un po’ di tempo a questa parte sono considerati (a torto) degli inutili orpelli.

Non è vero che “con la cultura non si mangia”, si mangia e tanto, e si mangia tutti. Noi italiani ci mangiamo da secoli.

Anche qui, si deve parlare di investimenti, di pianificazione, di studi sui possibili rientri economici, di sinergie turistiche.

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti

La Notte dei Professionisti.

La Confederazione italiana archeologi organizza un flashnob in occasione della Notte dei musei per protestare contro il Mibac e la politica del volontariato.

ROMA. Sabato 18 maggio a Roma in Piazza Giovanni XXIII, lato Castel Sant'Angelo, dalle 17 alle 18 si terrà un flashmob “La notte dei Professionisti” contro la decisione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di fare ricorso al volontariato al posto di professionisti nell'apertura gratuita di 257 luoghi della cultura per l’evento La notte dei Musei, in programma per l’appunto domani. Aderiscono all’iniziativa Assotecnici, Confederazione Italiana Archeologi e professionearcheologo.it. Gli organizzatori fanno sapere che chi non potrà esserci fisicamente può inviare la propria foto e postarla su Facebook o su twitter usando come hashtag: #no18maggio #generazionepro #VolontariAChi #nottedeiprofessionisti. Sono in molti ad aver già aderito all’iniziativa. A preoccupare la Confederazione Italiana Archeologi sono state anche, e soprattutto, le dichiarazioni dell'On. Borletti Buitoni, sottosegretario al Mibac, rilasciate in risposta alla preoccupazione espressa da associazioni professionali e forze politiche.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti si potrà certamente accusare di scrivere su Lamoneta perché sei in cerca di popolarità.

Per curiosità, nei momenti liberi vai a protestare contro gli ospedali di Emergency perché tolgono lavoro ai medici locali?

Oppure ti dedichi a fare propaganda alle bistecche nei forum di vegetariani?

A proposito, i tuoi ultimi post, al di là dei toni spesso intollerabili, si avvicinano pericolosamente alla soglia della propaganda politica, che, come certamente saprai, su questo forum è strettamente vietata.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

E quale sarebbe il partito politico? Io non vedo simboli.

E i toni inaccettabili? Quelli dei comunicati del CNA? O il ricordare che i firmatari di un documento sono i responsabili del documento stesso?

Bene! E' utile chiarire che il forum o meglio il direttivo è ampiamente schierato e ben poco cerca il dialogo con l'altra parte.
Ora è esplicito!

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

E quale sarebbe il partito politico?

E i toni inaccettabili? Quelli dei comunicati del CNA? O il ricordare che i firmatari di un documento sono i responsabili del documento stesso?

Bene! E' utile chiarire che il forum è ampiamente schierato e ben poco cerca il dialogo con l'altra parte.

Ora è esplicito!

Vincenzo, non è il forum che è schierato, sei te che sei schierato e vorresti utilizzarlo come cassa di risonanza per le tue, comprensibili, rimostranze lavorative...ma è, appunto, un forum di numismatica, se volevamo fare o leggere di politica si chiamava "lapolitica.it" ...ma si chiama, invece , "lamoneta.it" perché c'è gente che vuol parlare di monete e affini e non è che il suo interesse primario sia il sostegno del tuo apprezzamento nel mondo del lavoro, così come lo auspichi tu....quindi, vedi un pò di farla finita e torna a parlare di monete, non di lavoro o mancanza dello stesso....sennò trovati un forum politico e vai a sfogarti lì, poi torni a mente fresca da noi...

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale partito e quale politica?

Non esiste alcun partito politico.

Semplicemente si risponde alla parte relativa al volontariato presente in un documento numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente si risponde alla parte relativa al volontariato presente in un documento numismatico

ma te la parola basta hai qualche problema a capirla?

te l'hanno chiesto in tanti e ripetutamente...e la numismatica, in quel che scrivi e lamenti, per quanto tu cerchi di forzarcela, non c'entra proprio per nulla..quindi diamoci un taglio.

Dei tuoi problemi lavorativi , a me personalmente, non me ne frega proprio nulla,io ho i miei di problemi a cui volgermi e gli altri i loro, e non credo che "Vincenzo" sia una priorità per nessuno se non per lui stesso, quindi vorrei che si tornasse a far numismatica e non politica o propaganda..è abbastanza chiaro ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Mi sembra peraltro che nella stesura definitiva del documento programmatico si sia tenuto in debita considerazione quanto espresso da Vincenzo e di chi la pensa come lui, sempre ovviamente nel pieno rispetto anche degli altri.

I problemi di fondo ci sono, inutile negarlo, ma non si può buttare alle ortiche tutto quello che fanno i volontari, non solo per il Mibac ma per l'intera collettività. Lo ripeto ancora una volta: non serve solo il pezzo di carta per dimostare di essere in grado di affrontare un determinato problema..altrimenti in Italia, dove una bella pergamena non si nega a nessuno, non avremmo mai problemi, in nessun settore politico economico sociale.

In numismatica solo il pezzo di carta serve a molto, molto poco...forse sarebbe più salutare un bagno di umiltà e tanta voglia di fare esperienza.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti in Italia, dove una bella pergamena non si nega a nessuno, non avremmo mai problemi, in nessun settore politico economico sociale.

A qualcuno sì, dato il numero di quanti millantano titoli mai conseguiti o scelgono vie traverse per ottenerli... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al documento programmatico (l'argomento di questa discussione) stai tranquillo che abiamo recepito le tue rimostranze e smussati tutti i riferimenti al volontariato....

Credo che da questo punto di vista la questione può essere definita chiusa e ovviamente l'argomento dei problemi di lavoro di giovani laureati con specializzazione in numismatica, anche se molto serio, deborda oltre i binari di questa discussione e anche, ritengo, dei compiti prefissati da questo forum che è destinato all'approfondimento delle conoscenze sulle monete e non dei problemi lavorativi (a meno di non creare un'apposita sezione, che però è di pertinenza dello staff del forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Buonasera, ho letto solo ora questa discussione, ma proprio quando mi stavo rallegrando per la splendida iniziativa... più nulla. Che cosa è accaduto al documento programmatico ? E' andato tutto in fumo oppure è ancora presto per avere delle risposte? Oppure sono io ad essere non informato ?

Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il testo del Documento sembrava pronto, ma...... "in zona cesarini", e cioè quando il testo definitivo è stato inoltrato a tutti per l'approvazione definitiva, si è avuta un'ulteriore richiesta di riesame su alcuni aspetti. o meglio, su alcune definizioni utilizzate, che evidentemente non sono sembrate (a qualcuno), re melius perpensa, più appropriate..

Ho sottoposto la nuova richiesta di modifica a tutti i Componenti del Gruppo, per acquisire i Loro pareri, come di consueto....ma solo alcuni mi hanno fornito una risposta.

Forse si ha poco tempo da dedicare a queste cose...oppure si è distratti da cose molto più importanti...o forse non so.

Considerato che il testo finale dovrà essere fatto proprio da ciascun Componente (questa era ed è la finalità "metodologica" che ci siamo posti), sarebbe auspicabile che su ogni singolo punto in discussione si raccolgano le posizioni di tutti per raggiungere una soluzione condivisa, così come si è fatto finora..

D'altro canto, qualcuno mi ha anche suggerito di utilizzare a questo punto la tecnica del "silenzio assenso"...,pur di concludere il lavoro,

Vediamo....anche se non ne sono molto persuaso,

Ecco spiegati i motivi del ritardo..

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, perché poteva essere giusto in via di principio farlo avere in via preliminare al MIBAC prima dell'incontro di fine novembre di Milano.

Potreste dare una data finale onde poter inoltrare le dovute correzioni o eventualmente eliminare i nomi di chi non fosse d'accordo, di tempo mi sembra che ne avete anche dato e queste cose bisogna battarle quando sono calde, parere sempre personale ovviamente..... , anzi io pensavo onestamente che fosse stato ormai controfirmato dagli undici estensori da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con dabbene e con grigioviola! Non si può vanificare tutto il lavoro fatto per la distrazione di qualcuno. Il documento programmatico andrebbe consegnato ai destinatari prima dell'incontro di novembre. Forza dott bizerba62, la maggioranza silenziosa di cui faccio parte,è con Te.

Siamo in tanti che leggiamo ma non scriviamo,e non per non esporci, ma perché ci sentiamo impreparati di fronte a tali e tanti problemi.

Tuttavia confidiamo nell'operato di Voi saggi. Un ultimo sforzo al traguardo dott. bizerba e poi potremo almeno dire di averci provato.

Con grande stima

greg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per grigioviola:

"giusto per curiosità, senza sapere i nomi!, quanti (su quanti) non hanno risposto all'appello?"

Manca ancora qualche pronunciamento, ma la maggioranza si è già espressa.

Per dabbene:

"Potreste dare una data finale onde poter inoltrare le dovute correzioni o eventualmente eliminare i nomi di chi non fosse d'accordo, di tempo mi sembra che ne avete anche dato e queste cose bisogna battarle quando sono calde, parere sempre personale ovviamente....."

E' proprio ciò che non voglio fare......lo scopo non è quello di eliminare chi non è d'accordo ma di trovare una soluzione condivisa che vada bene a tutti; e ciò per l'evidente ragione che perdere per strada anche un solo componente significa privare il Documento di autorevolezza, aprendo inevenitabilmente dei "vuoti" in corrispondenza dell'area di appartenenza del Componente escluso.

Questo lavoro ha un senso solo se è l'espressione condivisa di più aree di interesse numismatico; se diventasse un lavoro "di parte" (fra l'altro con l'esplicita esclusione di uno o più Componenti iniziali di cui è nota la provenienza e l'appartenenza) avrebbe fallito il suo scopo.

Non è una questione di "tempo" ma di condivisione di finalità e di contenuti.

Non va dimenticato che il Documento dovrà essere esplicitamente fatto proprio da tutti i Componenti, che si espongono con nome e cognome e ciò giustifica che chi fra costoro ha più "da perdere", avanzi tutte le richieste di precisazione che ritiene necessarie.

E non sta evidentemente né a me né a nessun altro forzare la mano o mettere fretta.

Mi chiedo fra l'altro, a proposito, di "fretta", se abbiate seguito la discussione che era in corso nella Sezione "Monete Romane Imperiali" dal titolo "Musei Capitolini – Monete Romane Originali II", in questo momento chiusa (non so se definitivamente).

Ebbene, basta leggere quella discussione, che fra l'altro ha visto coinvolte un numero piuttosto limitato di Utenti, per comprendere come non vi sia accordo non solo sui contenuti che dovrebbero costituire la "piattaforma" di un confronto con il MIBAC ma persino sull'opportunità stessa di un confronto, che non si limiti a rivendicare l'importanza del ruolo del collezionismo privato.

Questa situazione di incertezza la dice lunga sullo "stato confusionale" che regna sovrano al nostro interno e francamente mi colpisce alquanto che si pretenda che un Gruppo, anche molto eterogeneo e persino forse più numeroso di coloro che hanno partecipato al "cuore" della discussione citata, debba raggiungere a tambur battente un risultato che, a differenza del Forum che lascia le identità celate, comporta altresì che ci si esponga con le proprie identità.

Quindi: quello che non si riesce a fare sul Forum, che permette pure che le opinioni di ciascuno rimangano mascherate dall'anonimato e che implica un confronto di idee che non è neppure esteso a tutte le componenti della numismatica, si vorrebbe venisse fatto hic et nunc in tempi rapidi da chi ci mette anche la faccia e all'interno di un Gruppo dal contraddittorio molto più ampio e articolato!

Mi sembra una pretesa alquanto eccessiva.

Ho precisato che il Documento è sostanzialmente pronto ma, come dicevo proprio ieri al telefono ad un Componente che mi chiamava per comunicarmi che, pur di non rallentare la conclusione del lavoro, era disponibile ad "uscire" dal Gruppo se non si fosse trovato l'accordo su alcune precisazioni terminologiche e concettuali che aveva avanzato, lo scopo non è quello di chiuderlo in fretta e a tutti i costi quanto piuttosto quell'altro di trovare convergenze che vadano bene a tutti.

Cosa che, sia detto chiaramente, è finora riuscita con successo, grazie ad una serie di mediazioni fra le diverse posizioni.

E' vero che sarebbe utile aver pronto il Documento per Novembre a Milano...e non dispero affatto che non lo sarà...;

ma, al di là del fatto che possa o meno essere pronto:....

Voi avete capito di che cosa si parlerà a Milano?

Voi avete capito se a Milano sarà opportuno (e sarà possibile) per noi fare delle domande?

Voi avete capito se anzichè fare domande...sarebbe invece bene fornire solo delle risposte (presupponendo, ovviamente, che qualcuno ci faccia delle domande)? Perchè, evidentemente, arrivare con delle risposte in tasca, se nessuno poi ti fa le domande, non serve a nulla.

Voi avete capito se l'incontro sarà aperto a tutti o solo agli invitati?

E Voi, sopratutto, avete capito se, laddove il Documento fosse pronto, a Milano sarà opportuno presentarlo?

Io, francamente, dopo aver seguito la discussione che citavo....preferirei rispondere alla famose domande "pelose" di Enrico piuttosto che a quelle, apparentemente semplici semplici, che ho scritto sopra....

Per Caiogregorio:

"Siamo in tanti che leggiamo ma non scriviamo,e non per non esporci, ma perché ci sentiamo impreparati di fronte a tali e tanti problemi.

Tuttavia confidiamo nell'operato di Voi saggi. Un ultimo sforzo al traguardo dott. bizerba e poi potremo almeno dire di averci provato.

Con grande stima".

Grazie Caiogregorio anche a nome del Gruppo.

La Tua attestazione è per noi molto ultile perchè un lavoro del genere è soprattutto alimentato del sostegno morale degli Utenti.

Tu dici di appartenere a quella "maggioranza silenziosa" che ci sostiene e che fa il tifo per noi, ma che non scrive perchè si considera "impreparata" di fronte a questi problemi.

Vorrei dire che se quella "maggioranza silenziosa" nel cui interesse questo lavoro viene anche svolto, uscisse, almeno qualche volta, (come hai fatto Tu) dal suo riserbo e ci facesse sentire anche solo la sua vicinanza (come hai fatto Tu), ciò faciliterebbe di molto il nostro impegno e al contempo legittimerebbe il percorso del Documento.

Certo, dirai ...a quel punto, se lo facesse, non sarebbe più "maggioranza silenziosa".... :pleasantry:

Però è facilmente intuibile quale valore aggiunto può avere sul Documento la partecipazione, anche solo sul piano della condivisione ideale, di un numero ampio di consensi, pur espressi nelle forme di semplice adesione morale.

Comunque questa ulteriore "fiammata" è utile per riprendere in mano il filo del discorso, per fare qualche telefonata, per mandare qualche e-mail....insomma per rimettersi al lavoro....anche se dopo ferragosto qui il mare e le spiaggie diventano uno spettacolo...... :girl_devil:

Mannaggia a Voi!!!!

Saluti. :hi:

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.