Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho ereditato delle monete e solo ieri ho iniziato ad interessarmene, da quel che ho potuto trovare per ora ho trovato questa moneta che penso sia di Calpurnia la quale so che dovrebbe avere un certo valore economico, ho cercato in internet ma uguale non l ho trovata,sapete dirmi il valore effettivo e dove posso inserirla qui nel forum per venderla?grazie

foto2dl.jpg

foto1mo.jpg

Inviato

Benvenuto nel Forum.

Purtroppo la moneta da te postata è un falso da merendine. Lo puoi trovare in questo link: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html la numero 7.

In ogni caso la vendita di monete classiche sul forum è VIETATA.

Per confronto ti inserisco l'originale: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G185/1

Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Benvenuto nel Forum.

Purtroppo la moneta da te postata è un falso da merendine. Lo puoi trovare in questo link: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html la numero 7.

In ogni caso la vendita di monete classiche sul forum è VIETATA.

Per confronto ti inserisco l'originale: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G185/1

da cosa si possono riconoscere i falsi? perchè posseggo una moneta come quella e sto cercando di capire la storia, che ho trovato in internet e più che altro l'autenticità del pezzo. quante probabilita ci sono di trovare falsi?

Inviato

da cosa si possono riconoscere i falsi? perchè posseggo una moneta come quella e sto cercando di capire la storia, che ho trovato in internet e più che altro l'autenticità del pezzo. quante probabilita ci sono di trovare falsi?

dallo stile, dal metallo che è diverso, da raffigurazioni improbabili e da molte altre cose, le possibilità di incappare in falsi sono sempre alte in quanto il traffico di tali oggetti è molto remunerativo per chi lo fà, in più ci si sono messe anche svariate riviste e industrie a produrre dei gadget pubblicitari riproducenti monete, alcuni sono adeguatamente segnalati da scritte come COPY o RIPRODUZIONE o da lettere singole come la R messe di proposito in posizioni visibili, altre sono più insidiose.

se la tua è identica q uella sopra la possibilità che sia un falso è altissima, se è perfettamente rotonda o attirata dalla calamita è un brutto segno per questo tipo di moneta, ti consiglio di aprire una discussione tua con foto ad alta risoluzione

Inviato

Se è identica a quella sopra è falsa di sicuro. Comunque posta una foto per sicurezza.

Oltre ai motivi indicati da karnescim, per identificare una moneta occorre esperienza. I falsi pacchiani come questi risultano a quel punto evidenti, mentre allo stesso tempo inizi a masticare sui falsi, quelli veri, quelli tesi alla truffa. Vedere più monete possibile è il miglior modo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

dallo stile, dal metallo che è diverso, da raffigurazioni improbabili e da molte altre cose, le possibilità di incappare in falsi sono sempre alte in quanto il traffico di tali oggetti è molto remunerativo per chi lo fà, in più ci si sono messe anche svariate riviste e industrie a produrre dei gadget pubblicitari riproducenti monete, alcuni sono adeguatamente segnalati da scritte come COPY o RIPRODUZIONE o da lettere singole come la R messe di proposito in posizioni visibili, altre sono più insidiose.

se la tua è identica q uella sopra la possibilità che sia un falso è altissima, se è perfettamente rotonda o attirata dalla calamita è un brutto segno per questo tipo di moneta, ti consiglio di aprire una discussione tua con foto ad alta risoluzione

la prova della calamita l'avevo già fatta e perciò posso dire che viene attratta e fosse veramente d'argento non dovrebbe succedere, per quanto riguarda la forma è tondeggiante, un po meno delle altre, quindi dalla spiegazione che mi hai dato risulta essere un falso.

ancora una domanda, ma i falsi dell'epoca sono diversi da quelli odierni? nel senso, si può sapere se è stata modificata all'epoca oppure no? (a parte segni come la "R" come hai detto o segni sul perimetro dello stampo che sono molto riconoscibili).

Inviato

la prova della calamita l'avevo già fatta e perciò posso dire che viene attratta e fosse veramente d'argento non dovrebbe succedere, per quanto riguarda la forma è tondeggiante, un po meno delle altre, quindi dalla spiegazione che mi hai dato risulta essere un falso.

ancora una domanda, ma i falsi dell'epoca sono diversi da quelli odierni? nel senso, si può sapere se è stata modificata all'epoca oppure no? (a parte segni come la "R" come hai detto o segni sul perimetro dello stampo che sono molto riconoscibili).

I falsi d'epoca sono un argomento dibattuto tutt'oggi, eseguiti con tecniche e stili non canonici. Sono riconoscibili, anch'essi, perché confrontati con esemplari autentici si riconosce una mano diversa e una tecnica differente.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.