Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questo per me e` un suberato

pesa 3.2 grammi e dietro la testa c e` una specie di quadrato dove manca l argento che si e` riempita di qualche cosa che non riesco a togliere

quel quadrato non e` sopra la moneta

visto che ha il die LXXXIIII 84 avete foto di altre monete con questo die che cosi vediamo se e` un die match con una ufficiale ?

sapete come la penso al proposito

aspetto vostre opinioni

post-8662-0-47209400-1358160731_thumb.jp

post-8662-0-62096100-1358160738_thumb.jp

Inviato (modificato)

pensavo che fosse una moneta interessante

Modificato da rick2

Inviato

Salve Rick.

Anche a me sembra un suberato. Non è una cosa insolita trovare suberati anche tra le repubblicane. Forse sono più conosciuti quelli imperiali. Io ho fatto una breve ricerca sul web e con questo numero ho trovato:

Rome. Ancient. Claudia 5.
Denarius. (Claudia 5) Silver.
Circa 78-77BC. Bust of Diana r., bow and quiver on shoulder.

Rev. Victory in biga r.
Syd 770; Cr. 383/1.

post-24898-0-25592600-1358278437_thumb.j

Inviato

Sarebbe opportuno accostare le due monete con simili diametri, per meglio verificare se i conii sono i medesimi. Per questa emissione si usava un solo conio per ogni numerale.

Se il conio è il medesimo, allora si tratta di un prodotto ufficiale, ma fraudolento. Ciò non deve stupire in quanto si suberava un piccolo quantitativo.

Se invece i conii sono differenti, allora siamo di fronte a un falso d'epoca, ossia un falsario ha copiato una moneta ufficiale per fare una sua copia, lucrando sul metallo.

Mi sembra interessante fare un simile confronto.

Inviato

Anche a me interesserebbe fare un confronto di conii, ma con un'altra moneta che sto studiando. Il problema è che non sono a conoscenza di strumenti adatti e a portata di tutti per poter fare una simile sovrapposizione.

Inviato

il punto e` quello

per me comunque i suberati eran prodotti di zecca ufficiali e i denarii eran fiduciari

siccome mi ricordo di aver avuto una discussione di 15 pagine e uno dei test era il die match quando ho visto questa l ho presa al volo perche` per me si dovrebbe riuscire a fare il confronto abbastanza agevolmente

Inviato

per me comunque i suberati eran prodotti di zecca ufficiali e i denarii eran fiduciari

Penso anche io

Inviato

pero` la numismatica odierna da una risposta diversa e opposta , cioe che questi suberati siano falsi d epoca

e una delle cose che potrebbero cambiare questa visione e` un die match tra un suberato e un ufficiale

Inviato

A un primo esame sembra che le due monete condividano i medesimi coni, bisognerebbe avere una immagine con migliore risoluzione della seconda... od altre immagini

Molto interessante!!

Inviato

ma te sei sicuro che è suberato?, a me sembrano sfogliature dell'argento.

Inviato

ma te sei sicuro che è suberato?, a me sembrano sfogliature dell'argento.

non al 100%

pero` pesa 3.2 grammi contro 3.9 circa di uno vero

e il quadrato nero non e` sulla moneta quindi non e` un incrostazione per cui presumo che sotto non ci sia argento

per esser certi credo bisognerebbe misurare la densita` per vedere se e` argento o dentro c e` qualcosa

Inviato

non al 100%

pero` pesa 3.2 grammi contro 3.9 circa di uno vero

e il quadrato nero non e` sulla moneta quindi non e` un incrostazione per cui presumo che sotto non ci sia argento

per esser certi credo bisognerebbe misurare la densita` per vedere se e` argento o dentro c e` qualcosa

ma non fai prima a fare un saggio nel quadrato con una punta in acciaio? se esce rame ok, è suberato, sennò è sfogliato. 3,2 grammi va bene per entrammbi..prima di partire a spenderci tempo cerchiamo di essere dicuri

Inviato

ho provato cercando di esser delicato e non e` uscito niente

onestamente non vorrei rovinarlo

casomai provo a metterlo nell acqua e vedere il volume , da li capisci se e` tutto d argento o meno

comunque continuiamo a cercarne un altro con LXXXIIII di conio a vediam se son lo stesso conio o meno

se il conio e` diverso allora e` un falso

ma se e` lo stesso conio allora.......

Inviato

Anche sul mento e sul corpo del cavallo nel rovescio, nei punti piu' sottoposti all'usura, si vede affiorare un'"anima" differente. Direi che é suberata.

Ho provato a giocare un po' con un programma grafico sul rovescio, nei limiti imposti dalle piccole dimensioni dell'immagine dell'esemplare sicuramente "ufficiale". L'impronta sembra la stessa, tutto corrisponde. Tranne il contorno, che taglia la testa della vittoria e la coda del cavallo.

Peccato, sarebbe stato un duro colpo per il Crawford.

Mi fa pensare ad un conio "costruito" a partire da un esemplare ufficiale, a cui sia stato sommariamente aggiunto il contorno.

Awards

Inviato

riprendo la discussione perche` sul fac mi han postato un altro denario suberato di questa serie con il conio XXII

che vi allego

vediam se si riesce a troviare un die match anche per questa

post-8662-0-77307600-1358765430_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.