Vai al contenuto
IGNORED

Renato Signorini, prototipi per monete?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

sono in possesso di alcuni "bassorilievi" firmati da Renato Signorini, che pernso essere dei prototipi di medaglie realizzate in oro. Alcune di esse le ho trovate nel vostro interessante sito. Vorrei sapere se la mia ipotesi è corretta e quanto potrebbero valere. Nella prima immagine si vedono il recto ed il verso (cm.12 di diametro) di una medaglia di Paolo VI. Il retro è grezzo.

Le due foto successive, invece, sono fotogrfati i due lati di una stessa medaglia (cm. 12), relativa al passaggio del Concilio Vaticano II a Paolo VI in conseguenza alla morte di Giovanni XXIII.

La terza (cm. 13,5), raffigura solo lo stemma di Giovanni XXIII, probabilmente esisteva anche una medaglia con il profilo del Papa.

Grazie per la disponibilità,

J.P. Marini

post-33715-0-77328400-1358158564_thumb.j

post-33715-0-40523400-1358158979_thumb.jpost-33715-0-50684500-1358159006_thumb.j

post-33715-0-89575900-1358159459_thumb.j

Modificato da Juliopm

Inviato

Si tratta probabilmente di fusioni dal modello calco originale eseguito per la successiva coniazione.

Sono molto interessanti e generalmente molto rare.

Inviato (modificato)

Si tratta probabilmente di fusioni dal modello calco originale eseguito per la successiva coniazione.

Sono molto interessanti e generalmente molto rare.

Grazie della risposta, ma le dimensioni non corrispondono a quelle usate in genere per le monete/medaglie... sono decisamente grandi. Riconosco la mia incompetenza!

Ne ho qualcun'altra, sempre provenienti dagli eredi si Renato Signorini, ma di soggetti diversi.

Modificato da Juliopm

Inviato

salve Juliopm e benvenuto nel Forum

probabilmente si tratta delle "prove" che l'artista esegue, in maggior modulo, prima di affrontare la produzione della medaglia finale tirata in grandi volumi.

In alternativa si potrebbe trattare sempre di produzioni limitate dell'artista autore delle medaglie ufficiali fatte successivamente all'emissione della medaglia. Normalmente le medaglie hanno un diametro di circa 44mm (anche se con le medaglie di Paolo VI ne abbiamo viste di tutte le fogge e dimensioni). Esiste un formato intermedio per queste "tirature" slezionate che si attesta attorno ai 60/70mm e poi vi sono questi masimi moduli che penso rappresentino delle produzioni altrettanto limitate vuoi propedeutiche, come modello, per le emissioni ad alti volumi vuoi come emissione limitata, successiva come medaglie piu' curateb e dettagliate realizzate dallo stesso artista.

Inviato (modificato)

Grazie numa numa, in effetti mi sembra più probabile... Altra questione: che valore potrebbero avere, non essendo proprio delle medaglie?

Modificato da Juliopm

Inviato

Se scorri il catalogo di Giovanni XXIII Ti accorgerai che sono presenti, tratte direttamente dal Modesti ed in genere appartenenti al Medagliere Vaticano, generalmente per le medaglie più importanti, le fusioni uniface, tratte appunto dai modelli originali predisposti dall'artista, sono generalmente medaglie di grande o grandissimo modulo.

Inviato

Il Valore è molto difficile da determinare.......dipende tutto dal mercato!

In quanti potrebbero essere interessati a tali rarità?

Verificherò se sono pubblicate su Giovanni XXIII (il catalogo on-line è proprio carente di una parte delle medaglie postume)....e se qualcuno ha il Catalogo delle medaglie di Paolo VI e Giovanni Paolo I.

Inviato (modificato)

L'ultima Medaglia è stata emessa per l'Incoronazione di Giovanni XXIII e coincide con il V della Modesti (Giovanni XXIII) n° 43 (coniazione da 60 mm).

La terza e la quarta sono il D e il V della Medaglia emessa per il proseguimento del Concilio Ecumenico Vaticano II censita da Modesti al n° 458 (coniazione da 60 mm).

Riporto la nota che Modesti annette ad altre medaglie simili alle Tue: "dai modelli originali della medaglia precedente (l'autore) realizzò anche alcuni medaglioni fusi di rappresentanza".

Modificato da fabio22

Inviato

Grazie mille per tutte queste delucidazioni, utili per un inesperto come il sottoscritto!

Inviato

post-33715-0-71141500-1358268069_thumb.jpost-33715-0-19093100-1358268086_thumb.jpost-33715-0-74151200-1358268097_thumb.j

post-33715-0-76134600-1358268134_thumb.j

Approfitto della vostra disponibilità per chiedere delucidazioni su queste due altre medaglie, sempre di Renato Signorini.

La prima (diametro 10 cm.) sembra essere in argento, reca il punzone 800 (Z sta per Zecca?).

La seconda è una fusione uniface (inizio ad imparare?) e raffigura i santi Pietro e Paolo ( diametro 10 cm.).

Grazie mille!

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera, mi scuso per la mia risposta tardiva ma sono sato all'estero fino a ieri...

Io le foto le vedo (sono quattro), non so se sono visibili anche agli altri... Fatemi sapere, in caso le inserisco nuovamente.

Modificato da Juliopm

Inviato

Le vedo anch'io, ma non le conosco, probabilmente si tratta di medaglie non legate ai Pontefici, anche se l'ultima raffigura gli Apostoli Pietro e Paolo.

Forse studi per medaglie più piccole mai realizzate?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.