Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sabato dalla ciotola a 3 sterline ho pescato questo strarottame

voi vi chiederete ma cosa te ne fai di un cesso simile in collezione

e io vi rispondo che questo suberato che si rifa al ric 291 di trajano SPQR OPTIMO PRINCIPI ha dei conii fenomenali sul busto e per quel poco che si vede sulle gambe del cavallo

ma nonostante questo bel lavoro han fatto un lavoro del cavolo sulla parte piu` semplice , la legenda , che appare pastosa e diversa dalle emissioni ufficiali

che dite ?

post-8662-0-78169300-1358157978_thumb.jp

post-8662-0-92816700-1358157984_thumb.jp

Inviato

Salve.

A me sembra che anche il ritratto non sia completamente in linea con gli schemi iconografici del tempo. E' piuttosto somigliante, però.

Inviato

infatti

e` il primo suberato che mi capita che e` fatto piuttosto male

Inviato (modificato)

Già.

Interessante anche il "graffio" dietro la testa di Traiano: nonostante abbia messo a nudo il rame sottostante sembra che non sia stato fatto di recente.

Si può supporre, però, che sia venuto un po' male a causa della poca maestria di chi realizzò le raffigurazioni.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

E' probabilmente un falso d'epoca, che col tempo si è parzialmente disfatto.

I falsari del tempo facevano anche e soprattutto denari suberati (mica solo le zecche ufficiali romane, accanto a denari di buon metallo).

Inviato

si pero` la suberazione era una tecnica complessa , se avessi fatto il falsario avrei usato qualcosa di piu` semplice

qui c e` da preparare i conii , l anima di rame e la lamina d argento

in piu` hai il rischio di produzione , se l argento non si attacca o ci son buchi devi buttare tutto

poi per fare un processo come la suberazione devi avere un officina piuttosto organizzata non e` una cosa che fai in "garage"

cmq date un occhio anche all altro suberato che ho postato , un repubblicano serrato con il numero di conio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.