Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sabato dalla ciotola a 3 sterline ho pescato questo strarottame

voi vi chiederete ma cosa te ne fai di un cesso simile in collezione

e io vi rispondo che questo suberato che si rifa al ric 291 di trajano SPQR OPTIMO PRINCIPI ha dei conii fenomenali sul busto e per quel poco che si vede sulle gambe del cavallo

ma nonostante questo bel lavoro han fatto un lavoro del cavolo sulla parte piu` semplice , la legenda , che appare pastosa e diversa dalle emissioni ufficiali

che dite ?

post-8662-0-78169300-1358157978_thumb.jp

post-8662-0-92816700-1358157984_thumb.jp

Inviato

Salve.

A me sembra che anche il ritratto non sia completamente in linea con gli schemi iconografici del tempo. E' piuttosto somigliante, però.

Inviato

infatti

e` il primo suberato che mi capita che e` fatto piuttosto male

Inviato (modificato)

Già.

Interessante anche il "graffio" dietro la testa di Traiano: nonostante abbia messo a nudo il rame sottostante sembra che non sia stato fatto di recente.

Si può supporre, però, che sia venuto un po' male a causa della poca maestria di chi realizzò le raffigurazioni.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

E' probabilmente un falso d'epoca, che col tempo si è parzialmente disfatto.

I falsari del tempo facevano anche e soprattutto denari suberati (mica solo le zecche ufficiali romane, accanto a denari di buon metallo).

Inviato

si pero` la suberazione era una tecnica complessa , se avessi fatto il falsario avrei usato qualcosa di piu` semplice

qui c e` da preparare i conii , l anima di rame e la lamina d argento

in piu` hai il rischio di produzione , se l argento non si attacca o ci son buchi devi buttare tutto

poi per fare un processo come la suberazione devi avere un officina piuttosto organizzata non e` una cosa che fai in "garage"

cmq date un occhio anche all altro suberato che ho postato , un repubblicano serrato con il numero di conio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.