Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'anno scorso a Verona presi questa moneta che presenta delle macchie come se fosse ruggine,secondo voi cosa potrebbe essere ma sopratutto come potrei pulirla?

dritto:

post-4931-0-33291100-1358117261_thumb.jp

Inviato

particolare del dritto.

post-4931-0-85257800-1358117410_thumb.jp

Inviato

scusate,ecco il rovescio:

post-4931-0-00449700-1358117615_thumb.jp

Inviato

particolare del rovescio.

post-4931-0-74957100-1358117686_thumb.jp

Inviato

la moneta è ancora bella...peccato davvero queste chiazze.

non ho idea di cosa potrebbe essere...la lega come è composta?

marco

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

Sembrano porosità di metallo, con naturale ossidazione del rame. Io la lascerei così, non credo che in questo caso l'acqua demineralizzata possa far qualcosa, e nutro dubbi che facendole fare un bagno nel liquido per il rame, le tracce di ossidazione non rispuntino fuori di nuovo. Rimane comunque un bel monetone :)

Inviato

secondo me in passato e' stata pulita con un prodotto aggressivo, che ha corroso il rame, facendole assumere questa colorazione in alcuni punti, lasciala cosi' altrimenti peggioreresti la situazione, perche' quella e' ossidazione da corrosione, anche se riuscissi a togliere quelle macchie poi si vedrebbero i buchi della corrosione, per cui io la lascerei cosi'

Inviato

E' stata a contatto con sostanze ferrose, prova un bel bagno in acqua distillata e cotton fioc con acetone e alcool. I rilievi ci sono, peccato per la ruggine e l'ossido, in definitiva lo considererei come un ottimo BB.

• Mi piace 1

Inviato

la moneta è ancora bella...peccato davvero queste chiazze.

non ho idea di cosa potrebbe essere...la lega come è composta?

marco

ciao Gallo,non saprei,il Gigante dice che è in rame..

Inviato

E' stata a contatto con sostanze ferrose, prova un bel bagno in acqua distillata e cotton fioc con acetone e alcool. I rilievi ci sono, peccato per la ruggine e l'ossido, in definitiva lo considererei come un ottimo BB.

ciao Francesco,saresti così gentile da spiegarmi passo per passo come devo procedere?non vorrei rovinarla ancora di più..

Inviato

E' un tipo di ruggine che si deposita in superficie quando la moneta resta per decenni o secoli in cassette e contenitori di ferro o ghisa. E' un processo di galvanizzazione lento e dannoso, nella quasi totalità dei casi è irreversibile per il rame e bronzo, mentre per l'argento e oro è possibile asportarlo.

Inviato

grazie anche a tony e fabrizio...

Inviato

ciao Francesco,saresti così gentile da spiegarmi passo per passo come devo procedere?non vorrei rovinarla ancora di più..

Mettila a bagno per giorni in acqua distillata, poi la strofini con un cottonfioc bagnato in alcool e/acetono finchè non vedi qualche timido risultato, se vedi che non migliora allora ................

Inviato

E' un tipo di ruggine che si deposita in superficie quando la moneta resta per decenni o secoli in cassette e contenitori di ferro o ghisa. E' un processo di galvanizzazione lento e dannoso, nella quasi totalità dei casi è irreversibile per il rame e bronzo, mentre per l'argento e oro è possibile asportarlo.

in poche parole:addà murì? :cray:

Inviato

in poche parole:addà murì? :cray:

lasciala cosi', il rame pulito a differenza dell'argento pulito fa molto piu' schifo, se la vendi cosi te la pagano per bb, se pulita te la pagano MB

Inviato

ciao Gallo,non saprei,il Gigante dice che è in rame..

Ciao Genny....di rame si ma non puro al 100% in esso vi sono piccole percentuali di stagno, ferro e piombo, tutti metalli poveri e altamente ossidabili.

Per quanto riguarda la moneta....è un vero peccato, mi piace ed io la lascerei così....non si sa mai potrebbe peggiorare.

P.S. non so se lo posso dire o meglio scrivere..........non ridete di me, ma io una volta una moneta così ho provato con la "Vasellina" ed il risultato dopo un pò di tempo è stato soddisfacente.

Un saluto Pietro

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Genny....di rame si ma non puro al 100% in esso vi sono piccole percentuali di stagno, ferro e piombo, tutti metalli poveri e altamente ossidabili.

Per quanto riguarda la moneta....è un vero peccato, mi piace ed io la lascerei così....non si sa mai potrebbe peggiorare.

P.S. non so se lo posso dire o meglio scrivere..........non ridete di me, ma io una volta una moneta così ho provato con la "Vasellina" ed il risultato dopo un pò di tempo è stato soddisfacente.

Un saluto Pietro

ciao Pietro, hai delle foto per vedere il risultato?

Inviato

ciao Pietro, hai delle foto per vedere il risultato?

Scusa Genny...ho letto solo ora la tua richiesta..........la mia era messa un pò meglio ma aveva lo stessa problema.

post-21354-0-20134400-1359742985_thumb.j

Inviato

Ciao Pietro,sarebbe interessante conoscere il tuo procedimento di pulizia con la vasellina,probabilmente anche altri utenti apprezzerebbero...

Inviato

Ciao Pietro,sarebbe interessante conoscere il tuo procedimento di pulizia con la vasellina,probabilmente anche altri utenti apprezzerebbero...

Ciao Genny...niente di particolare, io ho provato mettendo la vasellina tra il pollice e l'indice e poi ho strofinato delicatamente lasciandone un pò su di essa per un paio di giorni, successivamente, una volta asciugata ho ripetuto l'operazione ma in questo caso asciugando subito la moneta e il risultato è stato quello che ti ho proposto.

Mi è andata più che bene :blum:

Nel tuo caso credo che dovresti operare delicatamente anche con il cotton fioc sulle parti danneggiate.....la ruggine è abbastanza accentuata ma un risultato soddisfacente lo potresti anche ottenere.

Un saluto

Inviato

Ciao Genny...niente di particolare, io ho provato mettendo la vasellina tra il pollice e l'indice e poi ho strofinato delicatamente lasciandone un pò su di essa per un paio di giorni, successivamente, una volta asciugata ho ripetuto l'operazione ma in questo caso asciugando subito la moneta e il risultato è stato quello che ti ho proposto.

Mi è andata più che bene :blum:

Nel tuo caso credo che dovresti operare delicatamente anche con il cotton fioc sulle parti danneggiate.....la ruggine è abbastanza accentuata ma un risultato soddisfacente lo potresti anche ottenere.

Un saluto

grazie Pietro,appena posso proverò il tuo sistema,grazie mille...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.