Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che non seguo e non conosco le monete contemporanee.

Per una sorta di tradizione acquisto dalla prima uscita (1986) l'emissione annuale dell'oncia d'argento degli Stati Uniti.

Quest'anno l'oncia ha il solito disegno, ma è satinata, e non più lucida come in precedenza.

Sapete se esiste solo così, o se viene coniata nelle 2 versioni?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Inviato (modificato)

Vedo che la passione per le monetone in argento continua anche per quelle moderne. :)

Anche quest' anno la zecca USA ha prodotto l' oncia sia in Fior di conio (UNC) che in Fondo Specchio (PROOF)

http://cgi.ebay.it/2006-PROOF-First-Strike...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/2006-American-Eagle-Sil...1QQcmdZViewItem

Personalmente ho preferito collezionare le oncie usa in versione FDC non in confezione zecca , visto che sono reperibili in qualsiasi mercatino a basso costo.

Non male e di certo non mandano sul lastrico pure i dollari commemorativi ;)

Modificato da piergi00

Inviato

Anche le once del 2005 in mio possesso appaiono satinate, credo c'entri qualcosa la zecca di produzione, visto che la quasi totalità delle altre hanno un aspetto diverso.

Ciao

Attila

Inviato (modificato)

Esatto.

Credo che tu stia mischiando i proof con i business strike.

Vengono prodotti da due zecche differenti ed hanno commercializazzione pure molto differente: I proof li vende direttamente la zecca degli Stati Uniti, mentre gli altri sono appaltati a vari distributori ed, all'ingrosso, si vendono al prezzo dell' argento, piu un margine per il distributore.

Modificato da ersanto

Inviato

Grazie per le risposte

Vedo che la passione per le monetone in argento continua anche per quelle moderne.  :)

111521[/snapback]

Non licet magna componere parvis :P :P :P :P

Inviato
Credo che tu stia mischiando i proof con i business strike.

111581[/snapback]

In realtà non è così. Ho sempre comprato queste once sfuse, prese dai tubi da 10, e sono sempre state lucide; non ho mai preso una proof confezionata. Oggi sono andato dal mio commerciante, e mi ha detto che ha guardato i 50 tubi che gli sono arrivati, e le monete sono tutte satinate.

(ma poi a me di queste once in realtà non importa nulla :P :P :P :P )

Inviato

Ho controllato l' oncia americana del 2006 e' simile a quelle precedenti

post-116-1143797730_thumb.jpg

Inviato
Ho controllato l' oncia americana del 2006 e' simile a quelle precedenti

112205[/snapback]

però anche dalla tua foto si vede che quella di quest'anno è più chiara e meno riflettente

Inviato (modificato)

L' effetto di maggior luminosita' e' dovuto allo scanner , la sua luce risulta maggiormente potente ai lati mentre al centro e' inferiore. Infatti anche i rilievi sono meno nitidi per la moneta di destra

Dal vivo sono identiche a parte l' anno

L' oncia 2006 non e' stata comprata dal comune venditore

Modificato da piergi00

Inviato

Ho comprato stasera il dollaro Walking Liberty 2006, mi sembra identico agli altri. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.